FacebookInstagramXWhatsApp

California: vento forte e incendi, migliaia di evacuati - Foto e video

Un grave incendio ha colpito una comunità del nord-ovest di Los Angeles: evacuate più di 10 mila persone. La situazione.
Eventi estremi7 Novembre 2024 - ore 11:28 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi7 Novembre 2024 - ore 11:28 - Redatto da Meteo.it

La California è tornata a bruciare per un rapido incendio alimentato dal vento che ha devastato una comunità a nord-ovest di Los Angeles e nella nella contea di Ventura, vicino alla città di Camarillo. Evacuate migliaia di persone e a rischio più di 3.500 case, strutture e aziende. La situazione.

Mountain Fire in California: evacuate più di 10.000 persone

Il rogodivampato in California ha causato danni e disagi importanti in diverse zone e contee dello stato. Nel giro di poche ore sono state distrutte decine di case costringendo migliaia di residenti a fuggire via per mettersi in salvo. Dati alla mano sono stati evacuati più di 10 mila persone, mentre sono a rischio 3.500 strutture in comunità suburbane, ranch e aree agricole intorno a Camarillo.

A comunicarlo è stato Gavin Newsom, il governatore della California che ha prontamente risposto all'emergenza mettendo a disposizione 48 attrezzature antincendio, 9 elicotteri e oltre 100 addetti in 19 contee della California in vista delle pericolose previsioni meteorologiche per incendi in molte parti della California costiera e interna: "È importante che le persone che vivono in queste aree rimangano informate, ascoltino le autorità locali ed siano pronte a evacuare quando viene detto loro di farlo".

Allarme incendi in California: "Rogo pericoloso"

Non solo, il governatore Gavin Newsom per supportare l'emergenza che si sta spostando rapidamente in California ha annunciato di aver ricevuto il Fire Management Assistance Grant (Fmag) dalla Federal Emergency Management Agency (Fema) per aiutare a garantire la disponibilità di risorse vitali per domare l'incendio che brucia nella contea di Ventura.

"Questo è un incendio pericoloso che si sta diffondendo rapidamente e minaccia vite umane. Le risorse statali sono state mobilitate per proteggere le comunità e il supporto federale dall'amministrazione Biden-Harris fornirà ai vigili del fuoco statali e locali le risorse di cui hanno bisogno per salvare vite e proprietà mentre continuano a combattere questo rogo aggressivo", ha detto il governatore della California.

Intanto National Weather Service ha comunicato un allerta rossa per condizioni di elevato pericolo di incendi fino alle ore 18 di giovedì 7 novembre. Si prevede che i venti diminuiranno significativamente entro giovedì sera, comunica il servizio meteorologico. I funzionari di diverse contee della California meridionale hanno esortato i residenti a stare attenti a incendi in rapida diffusione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Islanda, nuova eruzione vulcanica: le ultime news
    Eventi estremi2 Aprile 2025

    Islanda, nuova eruzione vulcanica: le ultime news

    Un vulcano è entrato in eruzione in Islanda: evacuata la vicina spa di lusso Blue Lagoon e gli abitanti della città di pescatori di Grindavik.
  • Maltempo Grecia, alluvione sull'isola di Paros: auto trascinate in mare e strade sommerse - Video
    Eventi estremi1 Aprile 2025

    Maltempo Grecia, alluvione sull'isola di Paros: auto trascinate in mare e strade sommerse - Video

    Un violento nubifragio ha colpito l'isola greca di Paros, provocando gravi allagamenti che hanno trascinato auto in mare.
  • Terremoto Myanmar: oltre 1.000 morti e 2.400 feriti, si temono 10 mila vittime, la situazione - Video
    Eventi estremi29 Marzo 2025

    Terremoto Myanmar: oltre 1.000 morti e 2.400 feriti, si temono 10 mila vittime, la situazione - Video

    Il bilancio del terremoto in Myanmar è devastante: più di 1.000 morti e 2.400 feriti. Gli esperti temono che i morti saranno più di 10 mila
  • Cos'è la liquefazione del suolo indotta dal terremoto in Myanmar
    Eventi estremi29 Marzo 2025

    Cos'è la liquefazione del suolo indotta dal terremoto in Myanmar

    Il terremoto di magnitudo 7.7 che ha colpito il Myanmar non ha provocato solo danni visibili agli edifici, ma anche gravi alterazioni del terreno.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
Tendenza2 Aprile 2025
Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
L'alta pressione manterrà condizioni perlopiù stabili e primaverili fino a sabato 5 aprile mentre da domenica 6 si attende un fronte freddo.
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Tendenza1 Aprile 2025
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Breve fase anticiclonica da giovedì 3 aprile e fino a sabato 5. Poi da domenica 6 si profila un nuovo affondo di aria fredda: la tendenza meteo.
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Tendenza31 Marzo 2025
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Alta pressione in lento rinforzo tra venerdì e sabato ma domenica possibile un nuovo peggioramento seguito da aria più fredda. La tendenza dal 3 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Aprile ore 12:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154