FacebookInstagramXWhatsApp

California: vento forte e incendi, migliaia di evacuati - Foto e video

Un grave incendio ha colpito una comunità del nord-ovest di Los Angeles: evacuate più di 10 mila persone. La situazione.
Eventi estremi7 Novembre 2024 - ore 11:28 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi7 Novembre 2024 - ore 11:28 - Redatto da Meteo.it

La California è tornata a bruciare per un rapido incendio alimentato dal vento che ha devastato una comunità a nord-ovest di Los Angeles e nella nella contea di Ventura, vicino alla città di Camarillo. Evacuate migliaia di persone e a rischio più di 3.500 case, strutture e aziende. La situazione.

Mountain Fire in California: evacuate più di 10.000 persone

Il rogodivampato in California ha causato danni e disagi importanti in diverse zone e contee dello stato. Nel giro di poche ore sono state distrutte decine di case costringendo migliaia di residenti a fuggire via per mettersi in salvo. Dati alla mano sono stati evacuati più di 10 mila persone, mentre sono a rischio 3.500 strutture in comunità suburbane, ranch e aree agricole intorno a Camarillo.

A comunicarlo è stato Gavin Newsom, il governatore della California che ha prontamente risposto all'emergenza mettendo a disposizione 48 attrezzature antincendio, 9 elicotteri e oltre 100 addetti in 19 contee della California in vista delle pericolose previsioni meteorologiche per incendi in molte parti della California costiera e interna: "È importante che le persone che vivono in queste aree rimangano informate, ascoltino le autorità locali ed siano pronte a evacuare quando viene detto loro di farlo".

Allarme incendi in California: "Rogo pericoloso"

Non solo, il governatore Gavin Newsom per supportare l'emergenza che si sta spostando rapidamente in California ha annunciato di aver ricevuto il Fire Management Assistance Grant (Fmag) dalla Federal Emergency Management Agency (Fema) per aiutare a garantire la disponibilità di risorse vitali per domare l'incendio che brucia nella contea di Ventura.

"Questo è un incendio pericoloso che si sta diffondendo rapidamente e minaccia vite umane. Le risorse statali sono state mobilitate per proteggere le comunità e il supporto federale dall'amministrazione Biden-Harris fornirà ai vigili del fuoco statali e locali le risorse di cui hanno bisogno per salvare vite e proprietà mentre continuano a combattere questo rogo aggressivo", ha detto il governatore della California.

Intanto National Weather Service ha comunicato un allerta rossa per condizioni di elevato pericolo di incendi fino alle ore 18 di giovedì 7 novembre. Si prevede che i venti diminuiranno significativamente entro giovedì sera, comunica il servizio meteorologico. I funzionari di diverse contee della California meridionale hanno esortato i residenti a stare attenti a incendi in rapida diffusione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, alluvione a Istanbul: due morti, strade allagate e scuole chiuse
    Eventi estremi15 Ottobre 2026

    Meteo, alluvione a Istanbul: due morti, strade allagate e scuole chiuse

    Violenta alluvione a Istanbul: due morti, strade allagate e scuole chiuse. Circa 8.000 persone e 2.000 veicoli coinvolti.
  • Maltempo in Grecia, tragedia a Rodi: un uomo muore dopo che l’auto finisce in mare
    Eventi estremi15 Ottobre 2026

    Maltempo in Grecia, tragedia a Rodi: un uomo muore dopo che l’auto finisce in mare

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito la Grecia. A Rodi una vittima, trascinata in mare con la sua auto.
  • Nubifragio a Foggia, strade allagate e auto in panne: traffico in tilt
    Eventi estremi13 Ottobre 2026

    Nubifragio a Foggia, strade allagate e auto in panne: traffico in tilt

    Forti piogge e temporali hanno colpito la Puglia e in particolare Foggia dove si sono registrati allagamenti e danni.
  • Maltempo in Calabria, Montebello Jonico in difficoltà: frana a Fossato Jonico, si va verso lo stato di calamità naturale - Immagini
    Eventi estremi12 Ottobre 2026

    Maltempo in Calabria, Montebello Jonico in difficoltà: frana a Fossato Jonico, si va verso lo stato di calamità naturale - Immagini

    Maltempo in Calabria. Disagi a Montebello Jonico. Una frana colpisce Fossato Jonico. Il Comune va verso lo stato di calamità naturale
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Ottobre ore 21:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154