FacebookInstagramXWhatsApp

California in ginocchio: tempeste e inondazioni, morti e danni. VIDEO

Lo Stato è attraversato da una serie di tempeste, che stanno causando allagamenti e danni in buona parte della California: almeno 12 persone hanno perso la vita, e 400mila sono senza elettricità
Clima9 Gennaio 2023 - ore 15:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima9 Gennaio 2023 - ore 15:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

La California è attraversata in questi giorni da una serie di tempeste, che stanno causando allagamenti e danni in buona parte dello stato. Tra le zone più colpite c’è quella di Sacramento, dove nella notte tra sabato e domenica i venti forti hanno causato la caduta di alberi e interrotto la fornitura elettrica a oltre 400mila persone. Nel nord della California, nelle zone montuose, si sono registrate anche nevicate intense. E nei prossimi giorni, secondo le previsioni, le condizioni meteo sono destinate a peggiorare ulteriormente a causa dell’arrivo di nuove tempeste.

Le previsioni meteo in California

“La costa occidentale rimane bersagliata da una serie di cicloni che si forma e intensificano sull’Oceano Pacifico”, hanno detto gli esperti del Weather Service’s Weather Prediction Center. “I cicloni si muovono verso la costa del Nord America”. Secondo quanto riporta il New York Times, lunedì mattina è iniziato lo “show principale”, come è stato descritto da alcuni esperti: nuove intense precipitazioni sono iniziate nel Nord della California, e ci si aspetta che si muovano verso sud fino a martedì.

I danni causati dalle tempeste

E mentre ci si prepara a fronteggiare le nuove perturbazioni in arrivo - il governatore della California Gavin Newsom ha chiesto al presidente degli Stati Uniti Joe Biden la dichiarazione di emergenza a livello federale - si contano i danni già subiti dallo Stato. Secondo quanto riporta Politico, sono almeno 12 le persone ad aver perso la vita a causa delle inondazioni a partire dal 31 dicembre. Ingenti anche i danni materiali, con ponti e case danneggiati e strade interrotte, oltre ai già citati problemi alle linee elettriche che hanno lasciato oltre 400mila persone senza elettricità. E il peggio, secondo le previsioni, dovrebbe ancora arrivare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo africano il 2 luglio in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute con i livelli di rischio
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo africano il 2 luglio in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute con i livelli di rischio

    Nuovo stato di allerta caldo meteo in Italia per mercoledì 2 luglio 2025. Tutte le città contrassegnate dal bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, l’anticiclone nord-africano indebolito da un fronte perturbato: tornano le piogge in Italia
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, l’anticiclone nord-africano indebolito da un fronte perturbato: tornano le piogge in Italia

    Il grande caldo in Italia inizia a diminuire nelle regioni del Nord alle prese con un fronte perturbato. Ecco le previsioni meteo.
  • Caldo e afa: stop al lavoro all'aperto in diverse regioni se  rischio è alto
    Clima1 Luglio 2025

    Caldo e afa: stop al lavoro all'aperto in diverse regioni se rischio è alto

    Ordinanza anti-caldo per 13 regioni italiane: in caso di temperature alte è vietato lavorare all'aperto
  • Il Mar Mediterraneo è sempre più caldo: anomalie termiche di oltre 5°C
    Clima1 Luglio 2025

    Il Mar Mediterraneo è sempre più caldo: anomalie termiche di oltre 5°C

    Nel Mar Mediterraneo sono state registrate temperature anomale al di sopra della norma stagionale: preoccupazione per gli effetti sull'ecosistema marino.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Luglio ore 17:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154