FacebookInstagramXWhatsApp

Caldo record negli Usa: allerta dalla California al Texas, le temperature sono insopportabili anche di notte

Ondata di calore record in America: negli stati della California e del Texas scatta l'allarme con temperature che potrebbero sfiorare i 50° nella Death Valley
Clima12 Giugno 2022 - ore 10:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima12 Giugno 2022 - ore 10:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
National Weather Service su Twitter

E' allarme meteo negli Stati Uniti d'America. Le autorità locali hanno diramato uno stato di allerta in tantissimi stati per l'arrivo di un'ondata di caldo torrido che interesserà la California e il Texas. Si preannunciano temperature da record tra i 38° e 50°. Ecco dove.

Usa, scatta l'allerta caldo con temperature tra i 37-49 gradi

Anche l'America sta facendo i conti con un'estate anticipata visto che in ben 75 città è scattata l'allerta caldo con temperature da record. Un'afa senza precedenti ha colpito lo stato del Texas per poi proseguire verso la California facendo impennare la colonnina di mercurio oltre i 100 gradi Fahrenheit, circa 38 gradi. Nelle città di Austin, San Antonio, Dallas e Houston si sono toccati i 37 gradi e il caldo estremo ha messo a dura prova anche la rete elettrica.

L'ondata di calore è poi proseguita interessando la California meridionale, Nevada e Arizona facendo scattare l'allerta meteo 4 (su una scala di 4). Le previsioni meteo americane segnalano possibili picchi di 49-50° nella Death Valley, un'area desertica degli Stati Uniti d'America che dà il nome all'omonimo Parco nazionale situato nello Stato della California e in piccola parte nel Nevada. Un picco di calore senza precedenti che, se dovesse verificarsi, supererebbe quello del 1994 quando si toccarono i 48°. Il caldo non risparmierà nemmeno la città di Las Vegas dove sono previste temperature intorno ai 42°. Record di calore anche nelle cittadine di Phoenix e New Orleans con 38°.

Ondata di calore in America anche di notte: l'allarme del National Weather Service di Las Vegas

L'ondata di calore record che sta colpendo 75 stati dell'America ha spinto la National Weather Service di Las Vegas a lanciare un allarme visto che l'impennata delle temperature non tende a diminuire neppure nelle ore notturne. Jenn Varian, meteorologa presso l’ufficio del National Weather Service di Las Vegas, spiega:

Il corpo ha bisogno di rinfrescarsi di notte e in realtà se lo aspetta mentre dormiamo. Quando abbiamo temperature notturne molto calde, il corpo semplicemente non è in grado di rinfrescarsi adeguatamente, il che di per sé può causare complicazioni, ma lo renderà anche meno pronto ad affrontare il caldo diurno.

Durante la notte le temperature dovrebbe essere intorno agli 80 gradi Fahrenheit, circa 26°, in quanto una persona con il perdurare di una temperatura di 85 gradi Fahrenheit (circa 30°) potrebbe perdere 2 litri di liquidi attraverso la sudorazione. L'ondata di calore che in questi giorni ha colpito l'America sembra l'ennesima prova di quanto la crisi climatica sia un problema molto serio che non può essere più rimandato, visto che una tale situazione non riguarda solo gli Usa. Non dimentichiamo l'ondata di calore che ha stremato l'India e il Pakistan lo scorso mese con temperature ai limiti della sopravvivenza.

L'allarme caldo in America dovrebbe terminare la prossima settimana quando, l'ondata di calore, perderà la sua potenza facendo calare le temperature verso valori climatici in linea con la media del periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 19 gennaio 2026 e scuole chiuse in Italia: ecco dove
    Clima18 Gennaio 2026

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 19 gennaio 2026 e scuole chiuse in Italia: ecco dove

    Triplice allerta meteo in Italia per lunedì 19 gennaio 2026: ecco dove scatta l'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diffuso un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per domenica 18 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia per maltempo e criticità il 17 gennaio 2026: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni

    Ritorna la neve in Italia, ma dove nevicherà nei prossimi giorni? Ecco tutte le previsioni meteo e le indicazioni su dove cadranno i fiocchi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Gennaio ore 07:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154