FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: record di caldo in Giappone che tocca i 40°, non era mai successo: Isesaki ha toccato i 40,2°C

Caldo record in Giappone con temperature mai registrate nel mese di giugno
Clima26 Giugno 2022 - ore 13:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima26 Giugno 2022 - ore 13:57 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il grande caldo ha colpito l'Asia e ora anche il Giappone ha registrato un record, con una temperatura che mai si era vista nel mese di giugno.

Record di caldo in Giappone, superati i 40 gradi

L'estate è cominciata ufficialmente da pochi giorni, ma il caldo anomalo sta attanagliando diverse aree della Terra già da un mese. La tendenza sembra essere particolarmente preoccupante, perché le temperature non accennano a scendere, anzi sono in continuo aumento facendo registrare record su record. Dopo quelli registrati in America e in India, ora è l'estremo oriente a far parlare di sé, con numeri eccezionali per il mese di giugno. Se i 42 gradi raggiunti nel Nord della Cina non sono ancora un record per la nazione, è la città giapponese di Isesaki ad aver segnato una temperatura mai vista a giugno nella terra del sol levante. Sono 40,2 i gradi registrati oggi proprio a Isesaki intorno alle ore 15.

Questa è la temperatura più alta mai registrata in Giappone nel mese di giugno e sfiora il record dell'intera estate che è fissato a 41,1 gradi, appartenente alla città di Kumagaya dal 23 luglio 2018. Soltanto 0,9 gradi in meno, ma l'impressione è che anche il record estivo possa venir spazzato via in breve tempo.

In tutto il Giappone infatti le temperature sono in aumento e ben 64 località hanno superato i 35 gradi negli ultimi giorni, arrivando fino ai 39 segnalati a Maebashi. L'Agenzia meteorologica giapponese ha avvisato la popolazione che il caldo non diminuirà, anzi si farà ancora più insistente nei prossimi giorni in particolare nella regione di Kanto. Non si esclude inoltre la possibilità che tra domani e dopodomani si raggiungano nuovamente i 40 gradi o che, addirittura, vengano superati segnando nuovi caldissimi record.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
  • Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse
    Clima30 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse

    Due nuove perturbazioni in arrivo su Sicilia, Sardegna e Sud Italia. Maltempo con piogge e venti di tempesta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 20:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154