FacebookInstagramXWhatsApp

Il caldo peggiora i sintomi dell'ansia: alcuni consigli per sentirsi meglio

Essere indulgenti verso se stessi, praticare attività fisica nelle ore più fresche e non isolarsi aiuta a gestire al meglio l'ansia, soprattutto in estate
Salute5 Luglio 2023 - ore 10:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute5 Luglio 2023 - ore 10:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le temperature elevate e il senso di caldo amplificano i sintomi dell’ansia e la tensione emotiva. Non si tratta solo di suggestione, in quanto l’umidità e l’afa determinano le reazioni tipiche degli stati ansiogeni: accelerazione del battito cardiaco, difficoltà respiratorio, sudorazione eccetera.

Può essere allora utile adottare qualche accorgimento per sentirsi meglio, magari attraverso qualche tecnica di rilassamento come lo yoga o attraverso l'attività sportiva.

Come gestire la tensione emotiva in estate

L’ansia, in tutte le sue manifestazioni, è un disturbo sempre più diffuso tra la popolazione: ne soffre circa il 35% degli adulti di età compresa tra i 25 e i 60 anni. Si può manifestare in vari modi differenti e può essere correlata ad altre patologie come depressione e schizofrenia.

I sintomi più frequenti, tra cui irritabilità, difficoltà di concentrazione, ipervigilanza, inquietudine, sensazione di soffocamento e tachicardia, sono favoriti dalle alte temperature. Non a caso, per rilassarsi molto spesso si tende a cercare il fresco.

Oltre ai classici consigli per sopportare al meglio il caldo estivo, nei casi di ansia è importante essere indulgenti con sé stessi e non prestare troppa attenzione alle sensazioni spiacevoli indotte dall’umidità e dalle temperature elevate.

È utile anche non isolarsi, trascorrere tempo in mezzo alla natura e praticare attività fisica nelle ore più fresche della giornata. Nel caso in cui diventi difficile gestire i sintomi dell’ansia, è necessario chiedere aiuto a uno psicoterapeuta.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Dicembre ore 17:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154