FacebookInstagramXWhatsApp

Disturbi d’ansia: cosa sono, quanto sono comuni e le cure disponibili

Secondo un gruppo di esperti a soffrire possono essere fino al 26% degli uomini e il 40% delle donne: ecco tutto quello che c’è da sapere
Salute7 Ottobre 2022 - ore 00:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute7 Ottobre 2022 - ore 00:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

I disturbi d’ansia sono piuttosto comuni, molto più di quanto si potrebbe pensare: secondo la US Preventive Services Task Force, un gruppo di esperti indipendenti, il 26% degli uomini e il 40% delle donne ne fanno esperienza almeno una volta nella vita. A riportalo è la CNN, che ha provato a rispondere ad alcune delle domande più comuni sul tema insieme alla dottoressa Leana Wen, che insegna alla George Washington University Milken Institute School of Public Health

Disturbi d’ansia: quanto sono comuni

Secondo i dati più recenti, come detto, il 26% degli uomini e il 40% delle donne sviluppa nel corso della propria vita un disturbo d’ansa. Si parla, dunque, di un quarto della popolazione maschile e di 4 persone su 10 nella popolazione femminile. Si tratta dunque di problemi ampiamente diffusi che, secondo l’esperta, dovrebbero essere trattati con lo stesso livello di priorità che viene assegnato alle malattie fisiche.

Disturbi d’ansia: cosa sono

Per capire cosa sono i disturbi d’ansia, è importante fare una distinzione preliminare: c’è un’importante differenza tra la sensazione di essere in ansia e un disturbo d’ansia diagnosticato da un professionista del settore. In quest’ultimo caso si tratta di problemi caratterizzati da una sensazione persistente ed eccessiva di ansia, che compromette il normale "funzionamento" di una persona. Chi soffre di disturbi d’ansia può arrivare a evitare determinate situazioni - come i momenti di socialità o anche normali attività quotidiane - causando un impatto molto forte sulla vita del soggetto. Esistono vari disturbi d’ansia, che spaziano dagli attacchi di panico all’ansia generalizzata fino ai disturbi ossessivo-compulsivi.

Disturbi d’ansia: i sintomi

Le persone affette da disturbi d’ansia possono registrare un’ampia gamma di sintomi, dalla difficoltà a concentrarsi ai problemi d’insonnia fino agli attacchi di panico. Questi ultimi si caratterizzano per la difficoltà a respirare, il battito cardiaco accelerato e la sudorazione fredda delle mani. Altri sintomi possibili sono il mal di testa, problemi allo stomaco, nausea, stanchezza. In generale, comunque, la gamma di problemi causati dai disturbi d’ansia è talmente ampia che è spesso difficile inquadrare esattamente i sintomi.

Disturbi d’ansia: le cure

Esistono due possibili terapie per i disturbi d’ansia: una farmacologica e una tramite la psicoterapia. Nel primo caso si ricorre all’utilizzo di farmaci, nel secondo all’analisi. Le due terapie posso, a seconda dei casi, anche essere seguite contemporaneamente. Anche i cambiamenti nello stile di vita, come allenarsi regolarmente e abbandonare il consumo di tabacco e alcol, possono rivelarsi utili. In ogni caso è bene ricordare che le terapie disponibili hanno ottimi tassi di successo, e chiunque pensi di avere un disturbo d’ansia dovrebbe rivolgersi al proprio medico o a un professionista del settore.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Gennaio ore 16:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154