FacebookInstagramXWhatsApp

Disturbi d’ansia: cosa sono, quanto sono comuni e le cure disponibili

Secondo un gruppo di esperti a soffrire possono essere fino al 26% degli uomini e il 40% delle donne: ecco tutto quello che c’è da sapere
Salute7 Ottobre 2022 - ore 00:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute7 Ottobre 2022 - ore 00:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

I disturbi d’ansia sono piuttosto comuni, molto più di quanto si potrebbe pensare: secondo la US Preventive Services Task Force, un gruppo di esperti indipendenti, il 26% degli uomini e il 40% delle donne ne fanno esperienza almeno una volta nella vita. A riportalo è la CNN, che ha provato a rispondere ad alcune delle domande più comuni sul tema insieme alla dottoressa Leana Wen, che insegna alla George Washington University Milken Institute School of Public Health

Disturbi d’ansia: quanto sono comuni

Secondo i dati più recenti, come detto, il 26% degli uomini e il 40% delle donne sviluppa nel corso della propria vita un disturbo d’ansa. Si parla, dunque, di un quarto della popolazione maschile e di 4 persone su 10 nella popolazione femminile. Si tratta dunque di problemi ampiamente diffusi che, secondo l’esperta, dovrebbero essere trattati con lo stesso livello di priorità che viene assegnato alle malattie fisiche.

Disturbi d’ansia: cosa sono

Per capire cosa sono i disturbi d’ansia, è importante fare una distinzione preliminare: c’è un’importante differenza tra la sensazione di essere in ansia e un disturbo d’ansia diagnosticato da un professionista del settore. In quest’ultimo caso si tratta di problemi caratterizzati da una sensazione persistente ed eccessiva di ansia, che compromette il normale "funzionamento" di una persona. Chi soffre di disturbi d’ansia può arrivare a evitare determinate situazioni - come i momenti di socialità o anche normali attività quotidiane - causando un impatto molto forte sulla vita del soggetto. Esistono vari disturbi d’ansia, che spaziano dagli attacchi di panico all’ansia generalizzata fino ai disturbi ossessivo-compulsivi.

Disturbi d’ansia: i sintomi

Le persone affette da disturbi d’ansia possono registrare un’ampia gamma di sintomi, dalla difficoltà a concentrarsi ai problemi d’insonnia fino agli attacchi di panico. Questi ultimi si caratterizzano per la difficoltà a respirare, il battito cardiaco accelerato e la sudorazione fredda delle mani. Altri sintomi possibili sono il mal di testa, problemi allo stomaco, nausea, stanchezza. In generale, comunque, la gamma di problemi causati dai disturbi d’ansia è talmente ampia che è spesso difficile inquadrare esattamente i sintomi.

Disturbi d’ansia: le cure

Esistono due possibili terapie per i disturbi d’ansia: una farmacologica e una tramite la psicoterapia. Nel primo caso si ricorre all’utilizzo di farmaci, nel secondo all’analisi. Le due terapie posso, a seconda dei casi, anche essere seguite contemporaneamente. Anche i cambiamenti nello stile di vita, come allenarsi regolarmente e abbandonare il consumo di tabacco e alcol, possono rivelarsi utili. In ogni caso è bene ricordare che le terapie disponibili hanno ottimi tassi di successo, e chiunque pensi di avere un disturbo d’ansia dovrebbe rivolgersi al proprio medico o a un professionista del settore.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Giornata mondiale della salute: 15 anni di vita in più a 50 anni senza 5 fattori di rischio
    Salute7 Aprile 2025

    Giornata mondiale della salute: 15 anni di vita in più a 50 anni senza 5 fattori di rischio

    Fumo, pressione, colesterolo, diabete e peso: uno studio mostra come 5 fattori possono portare a una differenza di vita di 14,5 anni.
  • Antibiotico, dopo 30 anni ne arriva uno nuovo: una sfida ai super batteri
    Salute27 Marzo 2025

    Antibiotico, dopo 30 anni ne arriva uno nuovo: una sfida ai super batteri

    Dal terreno, grazie a dei ricercatori canadesi, arriva la scoperta di un nuovo potente antibiotico per combattere i batteri più potenti.
  • Allergie: la stagione si allunga di 45 giorni a causa dei cambiamenti climatici
    Salute26 Marzo 2025

    Allergie: la stagione si allunga di 45 giorni a causa dei cambiamenti climatici

    Si allunga di 45 giorni in più la stagione delle allergie. Causa dell'allungamento è il cambiamento climatico che riduce i giorni di gelo
  • Cambio dell'ora: quali effetti sull'organismo?
    Salute25 Marzo 2025

    Cambio dell'ora: quali effetti sull'organismo?

    Ogni anno, con l’arrivo della primavera e dell’autunno, siamo chiamati ad adattarci al cambio dell’ora. Gli effetti del cambio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Tendenza27 Aprile 2025
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Torna l'alta pressione di matrice africana: in alcune zone registreremo temperature da inizio estate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 09:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154