FacebookInstagramXWhatsApp

Bici elettrica, quando sono obbligatorie targa e assicurazione?

Avere una bici elettrica è comodo, ma servono targa e assicurazione? Vediamo cosa dice il codice della strada e facciamo chiarezza
Mobilità20 Ottobre 2022 - ore 13:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità20 Ottobre 2022 - ore 13:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le biciclette elettriche stanno spopolando negli ultimi anni, ma gli aggiornamenti portati dal Decreto trasporti 2022 potrebbero forse smorzare parte di questo boom. Meglio fare chiarezza: quando, secondo la legge, è obbligatorio avere targa e assicurazione per la propria bici elettrica?

Targa e assicurazione obbligatorie per la bici elettrica: quando?

Due ruote, un sellino, pedalata assistita e tanta praticità e comodità: parliamo delle biciclette elettriche, o anche e-bike, il nuovo modo di circolare in città senza le spese e i consumi di un'automobile. Negli ultimi anni è arrivata anche in Italia quella che ormai è una vera e propria moda e questi mezzi stanno spopolando soprattutto nelle grandi città, dove sempre più persone le preferiscono ai mezzi pubblici per andare al lavoro nelle giornate di sole.

Inoltre gli incentivi messi a disposizione dal Governo italiano hanno dato una spinta decisiva all'acquisto delle e-bike, così come avvenuto anche per i monopattini elettrici. La soluzione è particolarmente comoda, in quanto ci permette di compiere agevolmente degli spostamenti in città senza affaticarci (grazie alla pedalata assistita), facendo bene alla nostra salute, senza inquinare e senza spese, non essendo necessarie né targa né assicurazione. Ma siamo sicuri che quest'ultima convinzione sia sempre vera?

In realtà lo è sempre stata fino alla fine di luglio 2022, ma da agosto - con l'entrata in vigore del decreto legislativo 108/2022, anche noto come Decreto trasporti - si è creata un po' di incertezza al riguardo. Una modifica riguarda infatti proprio la categoria dei velocipedi elettrici, che comprende appunto anche e-bike e monopattini elettrici. Il decreto prevede l'obbligo di immatricolazione con targa e di assicurazione Rc per alcuni modelli: quali di preciso? L'articolo 50 del Codice della strada considera velocipedi elettrici le biciclette con queste caratteristiche:

dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 kW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare.

Se la vostra e-bike rientra in quanto sopra descritto, al momento non ci sono variazioni legislative e potete ancora circolare liberamente. Se invece il vostro velocipede non rispetta più tutti i parametri di legge in quanto ha subito delle modifiche, questo verrà considerato un ciclomotore con tutte le conseguenze del caso, a partire appunto da targa, libretto e assicurazione obbligatori.

Dunque - in definitiva - possiamo dire che no, non è obbligatorio avere una targa e pagare l'Rca sulla propria bicicletta elettrica a patto che non abbiamo apportato alcun tipo di modifica alla sua alimentazione o al suo motore ausiliario. Sarà sempre così? E' possibile che le cose cambino in futuro, come sta accadendo proprio in questi mesi nel Regno Unito e nuove misure potrebbero arrivare prossimamente anche da noi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Sciopero generale lunedì 22 settembre: trasporti locali, treni e scuole a rischio
    Mobilità16 Settembre 2025

    Sciopero generale lunedì 22 settembre: trasporti locali, treni e scuole a rischio

    Uno sciopero generale di 24 ore contro la guerra a Gaza è stato indetto dai sindacati di base per lunedì 22 settembre.
  • Scioperi trasporti settembre 2025: calendario completo da aerei a treni
    Mobilità4 Settembre 2025

    Scioperi trasporti settembre 2025: calendario completo da aerei a treni

    Si preannuncia un settembre difficile per i trasporti con scioperi di treni, aerei e trasporto locale. Ecco il calendario completo con le date.
  • Sciopero trasporto pubblico locale a settembre 2025: le date, le città coinvolte e chi si ferma
    Mobilità2 Settembre 2025

    Sciopero trasporto pubblico locale a settembre 2025: le date, le città coinvolte e chi si ferma

    Uno sciopero del trasporto pubblico locale è stato indetto per i primi giorni di settembre. Nel mese ci sono già altri stop. Ecco date e città
  • Sciopero aerei il 6 e 26 settembre 2025: chi si ferma e gli orari dello stop
    Mobilità2 Settembre 2025

    Sciopero aerei il 6 e 26 settembre 2025: chi si ferma e gli orari dello stop

    Settembre difficile per i trasporti: il 6 e il 26 sono previsti scioperi nel settore aereo che coinvolgeranno compagnie e personale di terra.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Settembre ore 18:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154