FacebookInstagramXWhatsApp

Nuove regole sugli autovelox in vigore dal 12 giugno 2025: cosa cambia per gli automobilisti?

Con l'arrivo dell'estate cambiano anche le regole degli autovelox in Italia: tutte le novità in arrivo per gli automobilisti.
Mobilità12 Giugno 2025 - ore 11:03 - Redatto da Meteo.it
Mobilità12 Giugno 2025 - ore 11:03 - Redatto da Meteo.it

Cosa cambia dal 12 giugno 2025 per gli autovelox in Italia? Ci sono novità in arrivo lungo le principali strade e autostrade italiane per l'entrata in vigore di importanti novità che riguardano gli autovelox. Ecco quello che gli automobilisti devono sapere.

Autovelox, cosa cambia dal 12 giugno 2025 per gli automobilisti?

Dal 12 giugno 2025 cambiano le regole per gli autovelox in Italia. A ridosso della partenza delle vacanze estive che vedranno milioni di italiani impegnati a spostarsi con le proprie automobili lungo le principali strade e autostrade italiane arrivano delle importanti novità circa il dispositivo per il rilevamento fotografico dell'infrazione di eccesso di velocità.

Attenzione: si tratta dell'entrata in vigorare del decreto del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dell’11/04/2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 28/05/2024 che riguarda le nuove modalità su ubicazione e utilizzo degli autovelox.

Si tratta di un intervento fortemente voluto da Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei trasporti del governo Meloni, per arginare il problema dei comuni italiani che utilizzerebbero gli autovelox per fare cassa. Nel nuovo decreto autovelox sono fissate importanti novità a cominciare dalla distanza minima tra i dispositivi, ma anche dall'installazione di paletti indispensabili per il loro funzionamento.

Autovelox e automobili, tutte le novità del decreto del 12 giugno 2025

Con il nuovo decreto autovelox in vigore dal 12 giugno 2025 i dispositivi per il rilevamento fotografico dell'infrazione di eccesso di velocità si potranno installare solo lungo un tratto di strada dove, nel corso dei 5 anni precedenti, si sono registrati un alto numero di incidenti.

Non solo, sarà possibile installare autovelox qualora la velocità media rilevata lungo quel tratto di strada è risultata superiore ai limiti consentiti e se è possibile procedere ad una contestazione immediata del reato. I singoli Comuni, con il nuovo decreto autovelox, perdono poi la libertà di installare i dispositivi elettronici senza un accordo preventivo con le altre amministrazioni locali del territorio tra cui le Prefetture.

L'installazione degli autovelox lungo le strade sarà possibile solo tramite un provvedimento del prefetto e dovranno rispettare alcune caratteristiche fondamentali: elevata incidentalità da velocità nel quinquennio precedente, impossibilità o difficoltà di procedere alla contestazione immediata della violazione e passaggio di veicoli a una velocità media superiore ai limiti consentiti.

Un'altra novità riguarda la riconoscibilità dell'autovelox che dovrà essere sempre rispettata e il dispositivo dovrà essere segnalato agli automobilisti con un segnale a non meno di 1 km. Infine tra due autovelox la distanza deve essere almeno di 3 km sulle strade urbane, 1 km sulle strade extraurbane e a carattere locale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Traffico record in Italia: ecco le 10 città dove si perde più tempo in coda
    Mobilità2 Febbraio 2026

    Traffico record in Italia: ecco le 10 città dove si perde più tempo in coda

    Il TomTom Traffic Index 2025 offre una nuova fotografia del traffico nelle città italiane: ecco la classifica.
  • Sciopero trasporti a febbraio 2026: il calendario degli stop
    Mobilità2 Febbraio 2026

    Sciopero trasporti a febbraio 2026: il calendario degli stop

    Al via febbraio 2026 con nuovi scioperi nel settore dei trasporti e conseguenti disagi alla circolazione. Scopriamo il calendario completo.
  • Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti
    Mobilità22 Gennaio 2026

    Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti

    L’analisi di Altroconsumo su 38 tratte evidenzia aumenti dei pedaggi autostradali: ecco le tratte che costano di più.
  • Patente di guida, nuove regole per l’esame: ecco cosa cambia
    Mobilità19 Gennaio 2026

    Patente di guida, nuove regole per l’esame: ecco cosa cambia

    Novità in arrivo per l'esame della patente di guida: scopriamo cosa cambia dal 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Febbraio ore 23:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154