FacebookInstagramXWhatsApp

Nuove regole sugli autovelox in vigore dal 12 giugno 2025: cosa cambia per gli automobilisti?

Con l'arrivo dell'estate cambiano anche le regole degli autovelox in Italia: tutte le novità in arrivo per gli automobilisti.
Mobilità12 Giugno 2025 - ore 11:03 - Redatto da Meteo.it
Mobilità12 Giugno 2025 - ore 11:03 - Redatto da Meteo.it

Cosa cambia dal 12 giugno 2025 per gli autovelox in Italia? Ci sono novità in arrivo lungo le principali strade e autostrade italiane per l'entrata in vigore di importanti novità che riguardano gli autovelox. Ecco quello che gli automobilisti devono sapere.

Autovelox, cosa cambia dal 12 giugno 2025 per gli automobilisti?

Dal 12 giugno 2025 cambiano le regole per gli autovelox in Italia. A ridosso della partenza delle vacanze estive che vedranno milioni di italiani impegnati a spostarsi con le proprie automobili lungo le principali strade e autostrade italiane arrivano delle importanti novità circa il dispositivo per il rilevamento fotografico dell'infrazione di eccesso di velocità.

Attenzione: si tratta dell'entrata in vigorare del decreto del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dell’11/04/2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 28/05/2024 che riguarda le nuove modalità su ubicazione e utilizzo degli autovelox.

Si tratta di un intervento fortemente voluto da Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei trasporti del governo Meloni, per arginare il problema dei comuni italiani che utilizzerebbero gli autovelox per fare cassa. Nel nuovo decreto autovelox sono fissate importanti novità a cominciare dalla distanza minima tra i dispositivi, ma anche dall'installazione di paletti indispensabili per il loro funzionamento.

Autovelox e automobili, tutte le novità del decreto del 12 giugno 2025

Con il nuovo decreto autovelox in vigore dal 12 giugno 2025 i dispositivi per il rilevamento fotografico dell'infrazione di eccesso di velocità si potranno installare solo lungo un tratto di strada dove, nel corso dei 5 anni precedenti, si sono registrati un alto numero di incidenti.

Non solo, sarà possibile installare autovelox qualora la velocità media rilevata lungo quel tratto di strada è risultata superiore ai limiti consentiti e se è possibile procedere ad una contestazione immediata del reato. I singoli Comuni, con il nuovo decreto autovelox, perdono poi la libertà di installare i dispositivi elettronici senza un accordo preventivo con le altre amministrazioni locali del territorio tra cui le Prefetture.

L'installazione degli autovelox lungo le strade sarà possibile solo tramite un provvedimento del prefetto e dovranno rispettare alcune caratteristiche fondamentali: elevata incidentalità da velocità nel quinquennio precedente, impossibilità o difficoltà di procedere alla contestazione immediata della violazione e passaggio di veicoli a una velocità media superiore ai limiti consentiti.

Un'altra novità riguarda la riconoscibilità dell'autovelox che dovrà essere sempre rispettata e il dispositivo dovrà essere segnalato agli automobilisti con un segnale a non meno di 1 km. Infine tra due autovelox la distanza deve essere almeno di 3 km sulle strade urbane, 1 km sulle strade extraurbane e a carattere locale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Caro benzina, vacanze più care: estate da bollino rosso per i prezzi
    Mobilità3 Agosto 2026

    Caro benzina, vacanze più care: estate da bollino rosso per i prezzi

    Con il caro benzina si stimano vacanze più care. Sarà una estate da bollino rosso per i prezzi. Ecco l'analisi sulle varie tratte e gli aumenti.
  • Vacanze 2026: quando mettersi in macchina senza trovare code nel primo lungo esodo estivo
    Mobilità24 Luglio 2026

    Vacanze 2026: quando mettersi in macchina senza trovare code nel primo lungo esodo estivo

    Al via il primo grande esodo estivo 2026: i giorni più critici e quando conviene mettersi in viaggio.
  • Esodo estivo 2026, traffico da bollino rosso: ecco i giorni peggiori per mettersi in viaggio
    Mobilità23 Luglio 2026

    Esodo estivo 2026, traffico da bollino rosso: ecco i giorni peggiori per mettersi in viaggio

    Milioni di italiani stanno per mettersi in viaggio per le vacanze estive 2026. Ecco i giorni da bollino nero per il traffico sulle autostrade.
  • Sciopero treni e aerei 21, 23 e 24 luglio: gli orari dello stop
    Mobilità16 Luglio 2026

    Sciopero treni e aerei 21, 23 e 24 luglio: gli orari dello stop

    Tre giorni difficili per i trasporti in Italia: è in arrivo uno sciopero dei treni e degli aerei. Ecco le date e gli orari garantiti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Tendenza15 Agosto 2026
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Correnti atlantiche determineranno una breve tregua dal caldo intenso ma le temperature torneranno sopra la norma. Temporali forti tra giovedì e venerdì al Nord. La tendenza meteo
Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Tendenza14 Agosto 2026
Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Cambio di circolazione atmosferica all'inizio della prossima settimana con fase più instabile a partire dal Nord. Temperature in calo ma nella media. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 16 Agosto ore 14:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154