FacebookInstagramXWhatsApp

Aria condizionata in auto: quando si rischia la multa?

Multa per l'aria condizionata: quando è obbligatorio spegnere l'impianto di condizionamento in auto e cosa rischiano i trasgressori?
Mobilità11 Giugno 2025 - ore 18:04 - Redatto da Meteo.it
Mobilità11 Giugno 2025 - ore 18:04 - Redatto da Meteo.it

Le temperature stanno salendo vertiginosamente, e per chi viaggia in auto (soprattutto nelle ore più torride della giornata), l'aria condizionata diventa un optional quasi irrinunciabile. Vi sono però alcuni casi in cui l'uso del clima in auto può avere conseguenze salatissime.

Aria condizionata: si può sempre tenere accesa in auto?

L'aria condizionata è senza dubbio una perfetta alleata per i viaggi in auto, ma talvolta combattere l'afa estiva con il clima può portare a multe salate. Sebbene non esista una vera e propria norma del Codice della strada che sancisca la multa aria condizionata, ci sono alcune norme sulle emissioni inquinanti che potrebbero costare care all'automobilista che inquina inutilmente l'ambiente.

La prima di queste è contenuta nell'articolo 157 del Codice della Strada, che vieta di tenere acceso l’impianto di condizionamento durante la sosta del veicolo. Quest'ultima fa anche una descrizione del termine sosta del mezzo, da non confondere con la fermata riferita a esigenze di brevissima durata.

In pratica l'automobilista che sofferma l'auto per far salire o scendere il passeggero non dovrà provvedere a spegnere l'impianto di condizionamento, a differenza di colui che ferma il veicolo per un tempo prolungato, con possibilità di allontanamento da parte del conducente. In quest'ultimo caso è necessario spegnere sia il motore che l'aria condizionata. E se non lo fa? In questo caso potrebbe essere multato.

Quali sanzioni per l'aria condizionata accesa durante la sosta?

La multa per chi non rispetta il divieto va da 223 a 444 euro. La sanzione deriva dalla direttiva europea 2007/46/CE, che è stata in seguito recepita dal nostro Codice stradale e da quello di tutti gli altri Stati membri dell'Unione Europea. Ciò significa che il divieto di tenere il motore e l'aria condizionata accesi in caso di sosta vige anche in tutte gli altri Stati membri.

Inizialmente la sanzione prevista andava da un minimo di 41 euro a un massimo di 168, ma in seguito la cifra è stata innalzata a causa del peggioramento del tasso di inquinamento ambientale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Gomme invernali: ultimi giorni per mettersi in regola
    Mobilità29 Ottobre 2025

    Gomme invernali: ultimi giorni per mettersi in regola

    L’installazione dei pneumatici invernali è prevista dalla normativa, che stabilisce periodi e regole precise: ecco quando scatta l'obbligo.
  • Scioperi novembre 2025 dei trasporti: il calendario completo
    Mobilità28 Ottobre 2025

    Scioperi novembre 2025 dei trasporti: il calendario completo

    Il mese di novembre 2025 si preannuncia complesso per chi viaggia per una serie di scioperi nei trasporti di aerei, treni e metro. Le date.
  • Bonus trasporti over 60: ecco come ottenere gli sconti sui treni, bus e voli
    Mobilità27 Ottobre 2025

    Bonus trasporti over 60: ecco come ottenere gli sconti sui treni, bus e voli

    Chi ha superato i sessant'anni può accedere a diverse agevolazioni per i trasporti: ecco come ottenere sconti per viaggiare in treno, in aereo e sui mezzi pubblici.
  • Bonus auto, al via gli incentivi: quasi 600 milioni destinati alle elettriche
    Mobilità22 Ottobre 2025

    Bonus auto, al via gli incentivi: quasi 600 milioni destinati alle elettriche

    Bonus auto 2025: da oggi online gli incentivi per auto elettriche e veicoli commerciali. Scopri importi, requisiti e aree ammesse.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Novembre ore 04:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154