FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Barbecue di Pasquetta: attenzione (anche) alle multe

In alcuni comuni sono previste normative antismog che vietano l'utilizzo del barbecue all'esterno. A rischio, tra le altre cose, c'è la grigliata del lunedì di Pasquetta
5 Aprile 2023 - ore 14:36 Redatto da Redazione Meteo.it
5 Aprile 2023 - ore 14:36 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il lunedì di Pasquetta è, per molti, considerato il giorno ideale per una grigliata con gli amici o in famiglia (tempo permettendo). Attenzione, però, alle norme emergenziali antismog e antinquinamento, che in alcune città, prevedono restrizioni sulle combustioni e quindi pure sull’utilizzo del barbecue all’esterno.

Una serie di misure restrittive senz'altro necessarie ma che fanno anche discutere, soprattutto perché rischiano di rovinare i piani degli amanti della carne (o delle verdure) alla griglia.

Multe salate per i trasgressori

In molte regioni italiane sono state imposte delle regole rigide con l'obiettivo di migliorare la qualità dell’aria che respiriamo. Oltre ai limiti sulla circolazione dei veicoli, sono previste delle restrizioni anche per la combustione all’aria aperta.

Proprio per questo motivo, per esempio, un abitante dell'Emilia-Romagna si è trovato costretto a pagare una multa di 200 euro per avere organizzato un barbecue in giardino. E nel caso in cui la violazione sia reiterata si può arrivare, addirittura, a una sanzione di 700 euro.

Ogni comune ha le proprie regole, ma complessivamente va detto che in molte parti d'Italia durante le vacanze di Pasqua le grigliate all'esterno saranno assolutamente regolari e consentite. Una delle regioni, invece, dove le misure di restrizione sono piuttosto severe è proprio l’Emilia-Romagna: nel comune di Bologna, per esempio, sono vietati i fuochi d’artificio, le grigliate, i barbecue e i falò fino al 30 aprile.

Insomma, prima di organizzare una bella grigliata in giardino o sul balcone di casa è meglio assicurarsi di non essere in una delle città dove sono in vigore le restrizioni sull’utilizzo del barbecue all’aperto. Informandosi sia sulle regole regionali sia su quelle del proprio comune.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, da sabato 20 aprile nuovo impulso instabile: gli effetti
Meteo, da sabato 20 aprile nuovo impulso instabile: gli effetti
Piogge, venti forti e neve: si profila una fase meteo molto movimentata con clima da tardo inverno sull'Italia. La tendenza meteo dal 20 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Aprile ore 14:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154