FacebookInstagramXWhatsApp

Torna il romantico "bacio" Luna-Venere visibile a occhio nudo (circondato di stelle cadenti): quando?

L'ultimo mese dell'anno è pronto a emozionarci, con un a romantica effusione celeste. Tra pochi giorni il "bacio" Luna-Venere visibile a occhio nudo e circondato da stelle cadenti
Spazio4 Dicembre 2023 - ore 12:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio4 Dicembre 2023 - ore 12:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

Appuntamento tra pochi giorni con il romantico "bacio" Luna-Venere. Tempo permettendo lo spettacolo celeste si preannuncia davvero unico, anche perché -  a fare da cornice alla romantica "effusione" - ci saranno le Monocerontidi, stelle cadenti pronte a dare uno spettacolo extra nel cielo di dicembre.

Luna e Venere danzano vicini nel cielo di dicembre 2023: ecco quando

La data da segnare sul calendario per non perdersi lo stupendo "bacio" Luna-Venere è quella del 9 dicembre 2023. Sabato prossimo, poco prima dell'alba, il nostro satellite incontrerà il Pianeta intitolato alla dea romana dell'amore e della bellezza, regalandoci uno spettacolo perfettamente visibile a occhio nudo.

Si tratta di un evento celeste che - sebbene non rarissimo - racchiude sempre un fascino speciale, anche perché Venere è il terzo Pianeta per luminosità nel cielo, dopo la nostra stella e la Luna. Solo poche settimane fa Venere ci ha regalato un evento imperdibile, apparendo ai nostri occhi più luminoso che mai, e tra poco ci regalerà una nuova emozione, danzando con la Luna nel cielo di dicembre.

Come fanno sapere dall'Uai una sottile fascia di luna calante sorgerà nella costellazione della Vergine, tra il Pianeta Venere e la stella Spica.

©Stellarium - cielo del 9 dicembre ore 5.00 circa

Volgendo lo sguardo verso Sud Est potremmo osservare la splendida congiunzione e poco più in alto la stella Arturo. Ma non sarà solo la luminosissima stella della costellazione del Boote a fare da cornice a questo spettacolo del firmamento.

Con un po' di fortuna infatti potremmo riuscire a "intercettare" anche qualche stella cadente. Le Monocerontidi di dicembre - che raggiungeranno il loro picco appena 24 ore prima - potrebbero decidere di regalarci uno spettacolo extra.

Lo sciame meteorico è legato alla cometa 1917 I Mellish, e il radiante - ovvero il punto da cui sembra che le meteore partano - è situato a est della costellazione di Orione, che quest’anno sarà visibile per tutta la notte, culminando verso le 2.00 a quasi 60° di altezza sopra l’orizzonte.

Come ammirare lo spettacolare "bacio" Luna-Venere

Per non perdersi nessun particolare dell'effusione celeste tra il nostro satellite e il pianeta luminosissimo è consigliabile scegliere un punto di osservazione lontano dalle fonti di inquinamento luminoso delle città. Ovviamente sarà necessario anche poter contare su un cielo sereno e libero da nubi.

Dopo aver atteso qualche minuto, per dare modo ai nostri occhi di abituarsi all'oscurità, volgere lo sguardo verso Est-Sud/Est, punto dal quale potremmo vedere sorgere la Luna, che andrà a collocarsi vicino a Venere, dando così origine a una delle congiunzioni più suggestive del firmamento.

L'assenza di luci artificiali renderà anche più facile individuare qualche stella cadente tra le Monocerontidi che - proprio in quei giorni - "infiammeranno" il cielo. Il nostro consiglio è quello di recarsi all'appuntamento con la congiunzione Luna-Venere senza dimenticare di mettere in tasca qualche desiderio di affidare a uno degli ultimi sciami di stelle cadenti del 2023.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Scoperta la cometa interstellare 3I/ATLAS: è una minaccia per la Terra? Ecco cosa sappiamo
    Spazio11 Luglio 2025

    Scoperta la cometa interstellare 3I/ATLAS: è una minaccia per la Terra? Ecco cosa sappiamo

    Una nuova cometa è stata scoperta lo scorso 1° luglio: 3I/ATLAS è stata classificata come il 3° oggetto interstellare mai osservato.
  • La Terra accelera la rotazione in estate tra luglio e agosto: le giornate più corte del 2025
    Spazio11 Luglio 2025

    La Terra accelera la rotazione in estate tra luglio e agosto: le giornate più corte del 2025

    Tra luglio e agosto la Terra ruoterà più veloce attorno al suo asse: il 22 luglio e il 5 agosto potrebbero essere i giorni più corti dell'anno.
  • Saturno torna a essere protagonista nel cielo: come vederlo
    Spazio10 Luglio 2025

    Saturno torna a essere protagonista nel cielo: come vederlo

    Saturno tornerà visibile a occhio nudo nel cielo stellato di luglio. Cosa ci regalerà il Signore degli Anelli nelle prossime settimane?
  • Luna del Cervo 2025, stasera 10 luglio occhi puntati al cielo: cos'è e significato di questo evento spettacolare
    Spazio10 Luglio 2025

    Luna del Cervo 2025, stasera 10 luglio occhi puntati al cielo: cos'è e significato di questo evento spettacolare

    La Luna del Cervo (o Luna del Tuono 2025) è pronta a splendere in cielo. Stasera il nostro satellite brillerà in tutta la sua pienezza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Tendenza11 Luglio 2025
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Da lunedì 14 luglio le condizioni meteo torneranno a farsi diffusamente più stabili, con caldo in aumento soprattutto nei giorni successivi
Meteo: domenica a rischio temporali poi torna ad aumentare il caldo. La tendenza dal 13 luglio
Tendenza10 Luglio 2025
Meteo: domenica a rischio temporali poi torna ad aumentare il caldo. La tendenza dal 13 luglio
Perturbazione in arrivo domenica 13 luglio: tornano piogge e temporali in molte regioni, con rischio di fenomeni intensi. La tendenza meteo
Meteo, tornano i temporali nel weekend del 12-13 luglio: ecco dove
Tendenza9 Luglio 2025
Meteo, tornano i temporali nel weekend del 12-13 luglio: ecco dove
Possibile ritorno di una fase instabile al Nord e su parte del Centro nella giornata di domenica. Temperature in aumento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 12 Luglio ore 11:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154