FacebookInstagramXWhatsApp

Venere più luminoso che mai: lo rivedremo così solo a febbraio 2025, ecco perché

Due ore prima dell'alba, in questa settimana, possiamo ammirare Venere brillare come non ha mai brillato prima. Ecco dove rivolgere lo sguardo e come mai il Pianeta riesca a essere così luminoso
Spazio20 Settembre 2023 - ore 08:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio20 Settembre 2023 - ore 08:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

Venere è la “stella” - anche se chiamarla stella è improprio visto che si tratta di un pianeta - brillante che possiamo ammirare in cielo guardando verso Est prima dell’alba. In queste mattine, infatti, Venere risplende più che mai e i meno attenti possono confonderla con una stella. Come mai? Costa sta succedendo? Ecco tutto quello che dobbiamo sapere su Venere per ammirare al meglio il cielo e comprendere i segreti della Natura.

Venere più brillante che mai: ecco come e quando osservare lo spettacolo

In questa settimana - nella seconda metà di settembre 2023 - Venere apparirà come la stella più luminosa. Come mai? Ebbene il Pianeta raggiungerà quasi la sua magnitudine massima, brillando a -4,43. Una luminosità davvero notevole che può essere raggiunta, forse, quasi solo da Giove. Proprio come la Luna, infatti, Venere ha diverse fasi. In questa settimana possiamo osservare più il lato notturno di Venere che il suo lato diurno. Paragonato alla Luna possiamo dire che la stiamo osservando nel momento in cui è una falce. Cos'altro dobbiamo sapere? In primis che Venere è più vicino a noi quando è una mezzaluna estremamente sottile, ma più luminoso quando la mezzaluna è un po’ più ampia.

Altro motivo per cui la sua luce ora risulta così brillante? Ebbene Venere appare così luminoso per via del fatto che è anche un pianeta nuvoloso. Pare una contraddizione, ma non lo è. Le nuvole che lo ricoprono sono composte da acido solforico che riflette molta luce solare e gli dona maggiore luminosità e brillantezza.

Come osservare lo spettacolo? Volgendo lo sguardo verso la costellazione del Cancro. Occorrerebbe però cercare di svegliarsi circa due ore prima dell'alba. Un’ora prima dell’alba, invece, si potrà ammirare sia Venere che il piccolo Mercurio che scomparirà mezz'ora dopo il sorgere del Sole.

Occhi al cielo: lo spettacolo si ripeterà solo nel 2025

Chi non vuole svegliarsi prima dell'alba per osservare Venere brillare più di una stella e strappare le attenzioni che di solito vengono rivolte alla Luna, deve sapere che tale spettacolo, - secondo gli esperti di EarthSky - lo potremo ammirare solo a febbraio 2025. Il quel periodo, però. sarà visibile non all'alba e a Est come ora, bensì a Ovest dopo il tramonto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare
    Spazio5 Dicembre 2025

    Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare

    La composizione della cometa 3I/ Atlas non sarebbe limitata a ghiacci e materiale roccioso, ma presenta anche attività criovulcanica.
  • Superluna 2025: quando osservare l'ultima dell'anno
    Spazio2 Dicembre 2025

    Superluna 2025: quando osservare l'ultima dell'anno

    Nella notte tra il 4 e il 5 dicembre 2025 il cielo offrirà un evento unico, la Superluna fredda: ecco dove osservarla.
  • Cielo di dicembre 2025: cosa ci riserva l'ultimo mese dell'anno?
    Spazio28 Novembre 2025

    Cielo di dicembre 2025: cosa ci riserva l'ultimo mese dell'anno?

    Gli appuntamenti celesti da non perdere a dicembre: plenilunio, congiunzioni ed eventi dell'ultimo mese dell'anno.
  • Scoperti 40.000 asteroidi: l'Esa chiarisce il rischio reale per la Terra
    Spazio26 Novembre 2025

    Scoperti 40.000 asteroidi: l'Esa chiarisce il rischio reale per la Terra

    L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha comunicato la scoperta del 40.000esimo asteroide vicino alla Terra: ecco quali sono i rischi di impatto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Dicembre ore 03:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154