FacebookInstagramXWhatsApp

"Baci" di settembre 2024: quali sono le date da segnare sul calendario

Quando vedremo i "baci celesti" a settembre? Ecco tutte le date da segnare sul calendario per non perdersi nessuno spettacolo
Spazio30 Agosto 2024 - ore 12:41 - Redatto da Meteo.it
Spazio30 Agosto 2024 - ore 12:41 - Redatto da Meteo.it

Il nuovo mese porta con sé tanti appuntamenti con spettacoli celesti imperdibili. Tra questi ci sono le congiunzioni planetarie, che affascinano tutti gli appassionati di fenomeni celesti: quali sono quelle che vedremo a settembre? Ecco un elenco di date da segnare sul calendario per non perdersi nessuno dei fantastici "baci celesti" che il nuovo mese ci regalerà.

Quali Pianeti danzeranno con la Luna a settembre?

Le congiunzioni di settembre promettono di tenere molti skywatcher con gli occhi incollati al firmamento. Per poter ammirare i "baci" dovremmo attendere la seconda quindicina del mese, ma l'attesa sarà ampiamente ripagata dallo spettacolo che in pochi giorni ci regalerà il firmamento e che vedranno tutti protagonista il nostro satellite naturale. La Luna a settembre promette di regalarci moltissime emozioni, e oltre a imperdibili "baci" la vedremo brillare durante il plenilunio del Raccolto, oscurarsi un po' durante l'eclissi lunare parziale e splendere più grande e luminosa del solito, come solo una Superluna sa fare.

Ma tornando alle congiunzioni del mese, quali saranno i Pianeti che "danzeranno" con il nostro satellite? Si inizia il 17 settembre, con il "bacio" Luna-Saturno nella costellazione dell'Acquario. In quell'occasione il Signore degli Anelli sarà anche protagonista di una suggestiva occultazione lunare, che però non sarà visibile alle nostre latitudini. La Luna raggiungerà poi la costellazione del Toro, dove il 23 settembre alle 22:39 GMT sarà protagonista di un "bacio celeste" con Giove.

A distanza di 48 ore - sempre nella costellazione del Toro - il nostro satellite incontrerà invece Marte. La Luna e il Pianeta Rosso saranno in congiunzione il 25 settembre alle 12:40 GMT.

Quanto sono vicini due corpi celesti in una congiunzione?

Può accadere, alzando gli occhi al cielo nella notte, di notare che un corpo celeste è vicinissimo alla Luna o a un altro Pianeta, tanto da sembrare sfiorarlo. La congiunzione celeste - spesso indicata come "bacio" - ci regala l'illusione ottica di due corpi vicinissimi nel cielo.

In realtà però sono molto più lontani l'uno dall'altro di quanto appaiano a noi che li osserviamo dalla Terra. Di solito la loro distanza durante una congiunzione varia da 0,5° a 9°. Per capire bene questa distanza possiamo pensare che 0,5° corrisponde alla larghezza media di un disco di Luna piena. Talvolta i pianeti si avvicinano ancora di più, come accaduto nel 2020 quando Giove e Saturno sono apparsi a meno di 0,1° l'uno dall'altro. Tale evento si chiama Grande congiunzione e offre uno spettacolo unico per gli astronomi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Orionidi, lo spettacolo delle stelle cadenti d’autunno illumina i cieli d’Italia tra il 21 e 22 ottobre: ecco l’orario migliore per vederle
    Spazio21 Ottobre 2025

    Orionidi, lo spettacolo delle stelle cadenti d’autunno illumina i cieli d’Italia tra il 21 e 22 ottobre: ecco l’orario migliore per vederle

    Le Orionidi 2025 sono pronte a infiammare il cielo nella notte tra il 21 e il 22 ottobre: come vedere le meteore più belle d'autunno.
  • Superluna del Castoro 2025, cosa c’è da sapere: data, significato, quando vederla in Italia
    Spazio20 Ottobre 2025

    Superluna del Castoro 2025, cosa c’è da sapere: data, significato, quando vederla in Italia

    Sarà la più Super delle tre Superlune 2025 quella che brillerà in cielo a novembre. Data, dettagli e curiosità sulla Luna piena del Castoro 2025.
  • Comete Lemmon e Swan in arrivo stasera, 20 ottobre 2025: a che ora osservarle in Italia
    Spazio20 Ottobre 2025

    Comete Lemmon e Swan in arrivo stasera, 20 ottobre 2025: a che ora osservarle in Italia

    Passaggio ravvicinato delle comete Lemmon e Swan R2: ecco a che ora sarà possibile osservarle in Italia.
  • Nuove sorprese dalla cometa interstellare 3I Atlas: emette acqua
    Spazio17 Ottobre 2025

    Nuove sorprese dalla cometa interstellare 3I Atlas: emette acqua

    La cometa 3I/Atlas arriva dal di fuori del sistema solare e potrebbe avere miliardi di anni. Una scoperta ci rivela caratteristiche sorprendenti
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana forte maltempo! Cosa succede nel weekend di Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2025
Meteo: da metà settimana forte maltempo! Cosa succede nel weekend di Ognissanti?
La tendenza per l'ultima settimana di ottobre, dunque verso Halloween e Ognissanti, indica un flusso di perturbazioni sull'Italia con clima mite.
Meteo: a inizio settimana temperature altalenanti! Maltempo ad Halloween?
Tendenza24 Ottobre 2025
Meteo: a inizio settimana temperature altalenanti! Maltempo ad Halloween?
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica una situazione stabile, ad eccezione delle Alpi con temperature altalenanti. Poi peggiora.
Meteo: domenica 26 e lunedì 27 ancora piogge, venti e neve! Quando migliora?
Tendenza23 Ottobre 2025
Meteo: domenica 26 e lunedì 27 ancora piogge, venti e neve! Quando migliora?
La tendenza meteo da domenica 26 conferma una nuova fase di maltempo che si protrarrà anche lunedì 27: attese piogge, forti venti e nevicate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 26 Ottobre ore 01:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154