FacebookInstagramXWhatsApp

"Baci" di settembre 2024: quali sono le date da segnare sul calendario

Quando vedremo i "baci celesti" a settembre? Ecco tutte le date da segnare sul calendario per non perdersi nessuno spettacolo
Spazio30 Agosto 2024 - ore 12:41 - Redatto da Meteo.it
Spazio30 Agosto 2024 - ore 12:41 - Redatto da Meteo.it

Il nuovo mese porta con sé tanti appuntamenti con spettacoli celesti imperdibili. Tra questi ci sono le congiunzioni planetarie, che affascinano tutti gli appassionati di fenomeni celesti: quali sono quelle che vedremo a settembre? Ecco un elenco di date da segnare sul calendario per non perdersi nessuno dei fantastici "baci celesti" che il nuovo mese ci regalerà.

Quali Pianeti danzeranno con la Luna a settembre?

Le congiunzioni di settembre promettono di tenere molti skywatcher con gli occhi incollati al firmamento. Per poter ammirare i "baci" dovremmo attendere la seconda quindicina del mese, ma l'attesa sarà ampiamente ripagata dallo spettacolo che in pochi giorni ci regalerà il firmamento e che vedranno tutti protagonista il nostro satellite naturale. La Luna a settembre promette di regalarci moltissime emozioni, e oltre a imperdibili "baci" la vedremo brillare durante il plenilunio del Raccolto, oscurarsi un po' durante l'eclissi lunare parziale e splendere più grande e luminosa del solito, come solo una Superluna sa fare.

Ma tornando alle congiunzioni del mese, quali saranno i Pianeti che "danzeranno" con il nostro satellite? Si inizia il 17 settembre, con il "bacio" Luna-Saturno nella costellazione dell'Acquario. In quell'occasione il Signore degli Anelli sarà anche protagonista di una suggestiva occultazione lunare, che però non sarà visibile alle nostre latitudini. La Luna raggiungerà poi la costellazione del Toro, dove il 23 settembre alle 22:39 GMT sarà protagonista di un "bacio celeste" con Giove.

A distanza di 48 ore - sempre nella costellazione del Toro - il nostro satellite incontrerà invece Marte. La Luna e il Pianeta Rosso saranno in congiunzione il 25 settembre alle 12:40 GMT.

Quanto sono vicini due corpi celesti in una congiunzione?

Può accadere, alzando gli occhi al cielo nella notte, di notare che un corpo celeste è vicinissimo alla Luna o a un altro Pianeta, tanto da sembrare sfiorarlo. La congiunzione celeste - spesso indicata come "bacio" - ci regala l'illusione ottica di due corpi vicinissimi nel cielo.

In realtà però sono molto più lontani l'uno dall'altro di quanto appaiano a noi che li osserviamo dalla Terra. Di solito la loro distanza durante una congiunzione varia da 0,5° a 9°. Per capire bene questa distanza possiamo pensare che 0,5° corrisponde alla larghezza media di un disco di Luna piena. Talvolta i pianeti si avvicinano ancora di più, come accaduto nel 2020 quando Giove e Saturno sono apparsi a meno di 0,1° l'uno dall'altro. Tale evento si chiama Grande congiunzione e offre uno spettacolo unico per gli astronomi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra
    Spazio30 Gennaio 2026

    Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra

    Cresce al 4% la probabilità di un impatto dell'asteroide 2024 YR4 verso la Luna. Quali sono i rischi per la Terra?
  • Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende
    Spazio30 Gennaio 2026

    Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende

    Febbraio 2026 si preannuncia come un mese ricco di appuntamenti imperdibili per chi ama scrutare il cielo: ecco cosa ci attende.
  • Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?
    Spazio27 Gennaio 2026

    Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?

    Acqua dal ghiaccio, dal suolo e persino dall’atmosfera: le nuove tecnologie studiate per sfruttare le risorse locali di Marte.
  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 14:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154