FacebookInstagramXWhatsApp

Sonda sovietica Kosmos 482 in caduta tra il 9 e l'11 maggio: ecco dove secondo le previsioni

Il rientro di Kosmos 482 rappresenta un evento raro ma non isolato, che riaccende l’attenzione internazionale sulla questione dei detriti spaziali e sul rischio, seppur basso, che questi frammenti possano avere conseguenze a livello terrestre.
Spazio8 Maggio 2025 - ore 11:26 - Redatto da Meteo.it
Spazio8 Maggio 2025 - ore 11:26 - Redatto da Meteo.it

Tra il 9 e l’11 maggio 2025 è atteso il rientro incontrollato nell’atmosfera terrestre del detrito spaziale Kosmos 482, una sonda sovietica lanciata nel 1972 e dal peso stimato di circa 500 chilogrammi. Il corpo è racchiuso in un resistente guscio di titanio, materiale che potrebbe impedirne la completa disintegrazione durante la fase di rientro, lasciando quindi aperta la possibilità che alcuni frammenti raggiungano la superficie terrestre.

Quando rientrerà Kosmos 482? Le stime degli esperti europei e internazionali

Secondo i dati dei Centri operativi europei per la sorveglianza e il tracciamento dello spazio (EU SST), l’impatto con l’atmosfera potrebbe avvenire sabato 10 maggio, intorno alle 6 del mattino (ora italiana), con un margine di errore di circa 13 ore.

Diverse sono però le stime, a causa dell’alta variabilità dei parametri orbitali. L’astrofisico olandese Marco Langbroek, basandosi sulle osservazioni della stazione SatTrackCam di Leida, ha indicato come orario probabile le 10 del mattino di sabato, con un’incertezza maggiore, fino a 20 ore.

Un’ulteriore previsione arriva dal centro di ricerca Aerospace.org, che individua la finestra di rientro tra le 6 e le 7 del mattino di sabato, con un margine di errore di 19 ore.

Dove potrebbe cadere Kosmos 482?

L’incertezza riguarda anche le regioni del globo potenzialmente interessate: il rientro del detrito potrebbe avvenire in una vasta area compresa tra i 52° di latitudine nord e sud, un intervallo che comprende gran parte delle terre emerse e degli oceani.

Le zone teoricamente a rischio sono molte:

  • Europa centro-meridionale
  • Stati Uniti
  • America Latina
  • Africa
  • India e Cina
  • Australia

Sebbene le previsioni si affineranno nelle ore immediatamente precedenti il rientro, il margine di incertezza resterà elevato fino all’ultimo momento.

Cosa sappiamo su Kosmos 482: un frammento della corsa allo spazio

Kosmos 482 fu lanciata il 31 marzo 1972 dall’allora Unione Sovietica, con l’obiettivo di raggiungere Venere. Tuttavia, un errore tecnico, legato al malfunzionamento di un timer, interruppe anticipatamente l’accensione di uno dei motori, impedendo così alla sonda di lasciare l’orbita terrestre. Da allora, il modulo è rimasto in orbita come detrito spaziale, seguendo un lento e costante decadimento orbitale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cielo di dicembre 2025: cosa ci riserva l'ultimo mese dell'anno?
    Spazio28 Novembre 2025

    Cielo di dicembre 2025: cosa ci riserva l'ultimo mese dell'anno?

    Gli appuntamenti celesti da non perdere a dicembre: plenilunio, congiunzioni ed eventi dell'ultimo mese dell'anno.
  • Scoperti 40.000 asteroidi: l'Esa chiarisce il rischio reale per la Terra
    Spazio26 Novembre 2025

    Scoperti 40.000 asteroidi: l'Esa chiarisce il rischio reale per la Terra

    L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha comunicato la scoperta del 40.000esimo asteroide vicino alla Terra: ecco quali sono i rischi di impatto.
  • Domani, 25 novembre ci aspetta un'alba speciale: bacio Mercurio-Venere e cascata di stelle cadenti
    Spazio24 Novembre 2025

    Domani, 25 novembre ci aspetta un'alba speciale: bacio Mercurio-Venere e cascata di stelle cadenti

    Venere e Mercurio duetteranno nel firmamento immersi in una cornice di stelle cadenti: i dettagli dello show atteso il 25 novembre.
  • Meteorite colpisce la Luna: il lampo catturato in diretta fa il giro del mondo
    Spazio19 Novembre 2025

    Meteorite colpisce la Luna: il lampo catturato in diretta fa il giro del mondo

    Un meteorite colpisce la Luna e il lampo dell'impatto con la superficie del nostro Satellite, catturato in diretta in un video, diventa virale
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Tendenza29 Novembre 2025
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Italia in una fase di transizione a inizio dicembre, tra alta pressione e circolazione ciclonica, con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Dicembre ore 07:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154