FacebookInstagramXWhatsApp

Sonda sovietica Kosmos 482 in caduta tra il 9 e l'11 maggio: ecco dove secondo le previsioni

Il rientro di Kosmos 482 rappresenta un evento raro ma non isolato, che riaccende l’attenzione internazionale sulla questione dei detriti spaziali e sul rischio, seppur basso, che questi frammenti possano avere conseguenze a livello terrestre.
Spazio8 Maggio 2025 - ore 11:26 - Redatto da Meteo.it
Spazio8 Maggio 2025 - ore 11:26 - Redatto da Meteo.it

Tra il 9 e l’11 maggio 2025 è atteso il rientro incontrollato nell’atmosfera terrestre del detrito spaziale Kosmos 482, una sonda sovietica lanciata nel 1972 e dal peso stimato di circa 500 chilogrammi. Il corpo è racchiuso in un resistente guscio di titanio, materiale che potrebbe impedirne la completa disintegrazione durante la fase di rientro, lasciando quindi aperta la possibilità che alcuni frammenti raggiungano la superficie terrestre.

Quando rientrerà Kosmos 482? Le stime degli esperti europei e internazionali

Secondo i dati dei Centri operativi europei per la sorveglianza e il tracciamento dello spazio (EU SST), l’impatto con l’atmosfera potrebbe avvenire sabato 10 maggio, intorno alle 6 del mattino (ora italiana), con un margine di errore di circa 13 ore.

Diverse sono però le stime, a causa dell’alta variabilità dei parametri orbitali. L’astrofisico olandese Marco Langbroek, basandosi sulle osservazioni della stazione SatTrackCam di Leida, ha indicato come orario probabile le 10 del mattino di sabato, con un’incertezza maggiore, fino a 20 ore.

Un’ulteriore previsione arriva dal centro di ricerca Aerospace.org, che individua la finestra di rientro tra le 6 e le 7 del mattino di sabato, con un margine di errore di 19 ore.

Dove potrebbe cadere Kosmos 482?

L’incertezza riguarda anche le regioni del globo potenzialmente interessate: il rientro del detrito potrebbe avvenire in una vasta area compresa tra i 52° di latitudine nord e sud, un intervallo che comprende gran parte delle terre emerse e degli oceani.

Le zone teoricamente a rischio sono molte:

  • Europa centro-meridionale
  • Stati Uniti
  • America Latina
  • Africa
  • India e Cina
  • Australia

Sebbene le previsioni si affineranno nelle ore immediatamente precedenti il rientro, il margine di incertezza resterà elevato fino all’ultimo momento.

Cosa sappiamo su Kosmos 482: un frammento della corsa allo spazio

Kosmos 482 fu lanciata il 31 marzo 1972 dall’allora Unione Sovietica, con l’obiettivo di raggiungere Venere. Tuttavia, un errore tecnico, legato al malfunzionamento di un timer, interruppe anticipatamente l’accensione di uno dei motori, impedendo così alla sonda di lasciare l’orbita terrestre. Da allora, il modulo è rimasto in orbita come detrito spaziale, seguendo un lento e costante decadimento orbitale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio
    Spazio9 Gennaio 2026

    Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio

    L’asteroide denominato 2026AB passerà vicino alla Terra alle 05:10 di sabato 10 gennaio.
  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
  • La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)
    Spazio2 Gennaio 2026

    La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)

    Il primo plenilunio 2026 ci regala un evento extra: il nostro satellite si troverà in congiunzione con Giove. Spettacolo visibile a occhio nudo.
  • Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo
    Spazio31 Dicembre 2025

    Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo

    Il 2026 inizia con il picco delle Quadrantidi, uno degli sciami di meteore più suggestivi dell’anno: ecco come ammirare lo spettacolo celeste.
Ultime newsVedi tutte


Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Gennaio ore 18:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154