FacebookInstagramXWhatsApp

Austria travolta dalla neve: il comune di Wildalpen sommerso e isolato per rischio valanghe

L'Austria nella morsa del maltempo e del freddo. Nel comune di Wildalpen sono caduti 120 cm di neve e risulta isolata per possibile rischio di valanghe
Clima5 Febbraio 2023 - ore 15:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Febbraio 2023 - ore 15:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Austria travolta dalla neve. Nelle ultime ore il paese ha dovuto affrontare un'ondata di maltempo senza precedenti che ha visto cadere grandissime quantità di neve con conseguenti danni e disagi in diversi comuni. Tra i tanti, il laender orientale di Wildalpen, paese della Stiria, è stato letteralmente sommerso ed isolato.

Tormenta di neve in Austria: Wildalpen ricoperta da 120 cm di manto bianco

Nevicate abbondanti hanno colpito negli ultimi giorni l'Austria facendo registrare danni e disagi in diversi lander del paese di lingua tedesca dell'Europa centrale. Solo a Wildalpen, paese della Stiria, sono caduti 120 cm di neve che hanno mandato in tilt il comune austriaco. Le grandi quantità di neve, infatti, hanno isolato e sommerso il lander con le strade di accesso chiuse al traffico.

Tantissimi i disagi alla circolazione locale e stradale dove è scattato l'obbligo di catene per la neve per allarme di criticità in Alta e Bassa Austria, Stiria e Tirolo. Non solo, in diversi lander è scattata l'allerta per possibile rischio valanghe. A peggiorare la situazione anche il fortisismo vento che ha impegnato i vigili del fuoco di Vienna in ben 170 interventi nelle ultime 24 ore.

Austria sotto la neve: scatta l'allarme valanghe

L'ondata di maltempo e neve che ha interessato l'Austria nelle ultime ore non riguarda solo il comune di Wildalpen. Circa 50 centimetri di neve sono caduti in tutto lo stato europeo e nelle prossime ore la situazione potrebbe anche peggiorare.

Le intense e abbondanti nevicate, infatti, hanno fatto scattare l'allarme valanghe nel Tirolo e Vorarlberg con gli esperti che hanno invitato gli appassionati di sport invernali a prestare la massima attenzione. Diverse le strade chiuse al traffico per rischio di valanghe e intanto si registrano anche le prime vittime: due persone sono state seppellite da masse di neve, nel Vorarlberg, mentre un uomo è morto a causa di una slavina.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta per ondata di calore il 7 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio
    Clima6 Luglio 2026

    Meteo, allerta per ondata di calore il 7 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio

    Il Ministero della Salute ha emesso un bollettino sulle ondate di calore per il 7 luglio 2026 in Italia: le città da bollino arancione e giallo.
  • Meteo, allerta gialla il 7 luglio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima6 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla il 7 luglio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 7 luglio 2026: ecco tutte le regioni e zone coinvolte nel bollettino meteo.
  • Meteo, nuova ondata di caldo sull’Italia: Francia in allerta con 16 regioni in codice arancione
    Clima6 Luglio 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo sull’Italia: Francia in allerta con 16 regioni in codice arancione

    L’alta pressione torna a rafforzarsi sul Mediterraneo: temperature in aumento in molte regioni italiane.
  • Meteo, torna il grande caldo: temperature fino a 39°C nei prossimi giorni. Le previsioni
    Clima6 Luglio 2026

    Meteo, torna il grande caldo: temperature fino a 39°C nei prossimi giorni. Le previsioni

    Nuova ondata di caldo africano in Italia con temperature che sfiorano i 39°C da Nord a Sud. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 07 Luglio ore 10:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154