FacebookInstagramXWhatsApp

Austria travolta dalla neve: il comune di Wildalpen sommerso e isolato per rischio valanghe

L'Austria nella morsa del maltempo e del freddo. Nel comune di Wildalpen sono caduti 120 cm di neve e risulta isolata per possibile rischio di valanghe
Clima5 Febbraio 2023 - ore 15:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Febbraio 2023 - ore 15:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Austria travolta dalla neve. Nelle ultime ore il paese ha dovuto affrontare un'ondata di maltempo senza precedenti che ha visto cadere grandissime quantità di neve con conseguenti danni e disagi in diversi comuni. Tra i tanti, il laender orientale di Wildalpen, paese della Stiria, è stato letteralmente sommerso ed isolato.

Tormenta di neve in Austria: Wildalpen ricoperta da 120 cm di manto bianco

Nevicate abbondanti hanno colpito negli ultimi giorni l'Austria facendo registrare danni e disagi in diversi lander del paese di lingua tedesca dell'Europa centrale. Solo a Wildalpen, paese della Stiria, sono caduti 120 cm di neve che hanno mandato in tilt il comune austriaco. Le grandi quantità di neve, infatti, hanno isolato e sommerso il lander con le strade di accesso chiuse al traffico.

Tantissimi i disagi alla circolazione locale e stradale dove è scattato l'obbligo di catene per la neve per allarme di criticità in Alta e Bassa Austria, Stiria e Tirolo. Non solo, in diversi lander è scattata l'allerta per possibile rischio valanghe. A peggiorare la situazione anche il fortisismo vento che ha impegnato i vigili del fuoco di Vienna in ben 170 interventi nelle ultime 24 ore.

Austria sotto la neve: scatta l'allarme valanghe

L'ondata di maltempo e neve che ha interessato l'Austria nelle ultime ore non riguarda solo il comune di Wildalpen. Circa 50 centimetri di neve sono caduti in tutto lo stato europeo e nelle prossime ore la situazione potrebbe anche peggiorare.

Le intense e abbondanti nevicate, infatti, hanno fatto scattare l'allarme valanghe nel Tirolo e Vorarlberg con gli esperti che hanno invitato gli appassionati di sport invernali a prestare la massima attenzione. Diverse le strade chiuse al traffico per rischio di valanghe e intanto si registrano anche le prime vittime: due persone sono state seppellite da masse di neve, nel Vorarlberg, mentre un uomo è morto a causa di una slavina.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Stratosfera e inverno: cosa ci dicono le onde di Rossby e il vortice polare sul rischio di gelo in Europa e Italia
    Clima28 Settembre 2026

    Stratosfera e inverno: cosa ci dicono le onde di Rossby e il vortice polare sul rischio di gelo in Europa e Italia

    Le ricerche più recenti evidenziano l’importanza della stratosfera nelle previsioni meteorologiche.
  • Maltempo negli Usa, il Nor’easter colpisce Rhode Island e New York - Video
    Clima28 Settembre 2026

    Maltempo negli Usa, il Nor’easter colpisce Rhode Island e New York - Video

    Forte ondata di maltempo sta colpendo gli Usa. Il Nor’easter ha interessato Rhode Island e New York. Al momento è stata registrata una vittima.
  • Meteo, torna l’anticiclone: temperature in aumento e punte fino a 31 gradi. Le previsioni
    Clima28 Settembre 2026

    Meteo, torna l’anticiclone: temperature in aumento e punte fino a 31 gradi. Le previsioni

    Ultimi scampoli d'estate su gran parte d'Italia con la rimonta dell'anticiclone e temperature calde.
  • Meteo Italia: dopo le piogge al Sud, weekend con sole e temperature in aumento. Le previsioni
    Clima25 Settembre 2026

    Meteo Italia: dopo le piogge al Sud, weekend con sole e temperature in aumento. Le previsioni

    Dopo una giornata di maltempo al Sud, la rimonta dell'alta pressione garantirà un weekend di sole in gran parte d'Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
Tendenza28 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre è ancora caratterizzata dall'anticiclone sull'Italia con poca insabilità e temperature quasi estive.
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tendenza27 Settembre 2026
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tra fine settembre e inizio ottobre non si profila nessuna perturbazione: alta pressione a oltranza e picchi vicini ai 30 gradi. La tendenza
Meteo, fine settembre dal sapore estivo: caldo anomalo e picchi di 30 gradi
Tendenza26 Settembre 2026
Meteo, fine settembre dal sapore estivo: caldo anomalo e picchi di 30 gradi
Alta pressione con tempo stabile e assenza di piogge significative fino al 4-5 ottobre. Prevalenza di sole e clima estivo specialmente al Centro-Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 28 Settembre ore 20:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154