FacebookInstagramXWhatsApp

Austria travolta dalla neve: il comune di Wildalpen sommerso e isolato per rischio valanghe

L'Austria nella morsa del maltempo e del freddo. Nel comune di Wildalpen sono caduti 120 cm di neve e risulta isolata per possibile rischio di valanghe
Clima5 Febbraio 2023 - ore 15:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Febbraio 2023 - ore 15:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Austria travolta dalla neve. Nelle ultime ore il paese ha dovuto affrontare un'ondata di maltempo senza precedenti che ha visto cadere grandissime quantità di neve con conseguenti danni e disagi in diversi comuni. Tra i tanti, il laender orientale di Wildalpen, paese della Stiria, è stato letteralmente sommerso ed isolato.

Tormenta di neve in Austria: Wildalpen ricoperta da 120 cm di manto bianco

Nevicate abbondanti hanno colpito negli ultimi giorni l'Austria facendo registrare danni e disagi in diversi lander del paese di lingua tedesca dell'Europa centrale. Solo a Wildalpen, paese della Stiria, sono caduti 120 cm di neve che hanno mandato in tilt il comune austriaco. Le grandi quantità di neve, infatti, hanno isolato e sommerso il lander con le strade di accesso chiuse al traffico.

Tantissimi i disagi alla circolazione locale e stradale dove è scattato l'obbligo di catene per la neve per allarme di criticità in Alta e Bassa Austria, Stiria e Tirolo. Non solo, in diversi lander è scattata l'allerta per possibile rischio valanghe. A peggiorare la situazione anche il fortisismo vento che ha impegnato i vigili del fuoco di Vienna in ben 170 interventi nelle ultime 24 ore.

Austria sotto la neve: scatta l'allarme valanghe

L'ondata di maltempo e neve che ha interessato l'Austria nelle ultime ore non riguarda solo il comune di Wildalpen. Circa 50 centimetri di neve sono caduti in tutto lo stato europeo e nelle prossime ore la situazione potrebbe anche peggiorare.

Le intense e abbondanti nevicate, infatti, hanno fatto scattare l'allarme valanghe nel Tirolo e Vorarlberg con gli esperti che hanno invitato gli appassionati di sport invernali a prestare la massima attenzione. Diverse le strade chiuse al traffico per rischio di valanghe e intanto si registrano anche le prime vittime: due persone sono state seppellite da masse di neve, nel Vorarlberg, mentre un uomo è morto a causa di una slavina.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 13 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima12 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 13 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 13 marzo 2026 in Italia per maltempo e criticità: ecco le zone a rischio.
  • Meteo Italia, clima instabile nella seconda metà di marzo: tornano freddo, piogge e neve
    Clima12 Marzo 2026

    Meteo Italia, clima instabile nella seconda metà di marzo: tornano freddo, piogge e neve

    Dopo l'alta pressione, l'Italia deve fare i conti con un clima instabile e variabile segnato dal ritorno di piogge e freddo da Nord a Sud.
  • Meteo Italia: perturbazione veloce tra giovedì e venerdì, tornano piogge e temporali. Le previsioni
    Clima12 Marzo 2026

    Meteo Italia: perturbazione veloce tra giovedì e venerdì, tornano piogge e temporali. Le previsioni

    Le ultime previsioni meteo per l'Italia segnalano l'arrivo di una perturbazione veloce tra oggi e domani. Dove pioverà? Ecco tutti i dettagli.
  • Meteo, allerta gialla il 12 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima11 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 12 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla per giovedì 12 marzo 2026 in Italia per maltempo e piogge in alcune regioni. Scopriamo tutte le zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Marzo ore 04:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154