FacebookInstagramXWhatsApp

Aurore nere: il fenomeno osservato da un fotografo in Alaska. Cosa sono?

Delle spettacolari immagini di aurore nere sono state scattate in Alaska dal fotografo Todd Salat. Le immagini hanno lasciato stupito lo stesso reporter. Ecco di cosa si tratta e perché avvengono.
Ambiente28 Novembre 2024 - ore 13:44 - Redatto da Meteo.it
Ambiente28 Novembre 2024 - ore 13:44 - Redatto da Meteo.it

Spettacolari immagini arrivano dal cielo grazie al verificarsi di "Aurore Nere" che sono state immortalate dal fotografo Todd Salat in Alaska. Per anni Salat, un veterano nella fotografia e nella ricerca di aurore, ha fotografato le luci e ha visto gran parte di ciò che la Natura ci regala. Lo scorso 22 novembre la sua macchina fotografica ha scattato delle sorprendenti foto a qualcosa che ha lasciato stupito lo stesso reporter.

Aurore nere in Alaska: cosa sono?

Ai media locali Salat racconta: Ho visto queste bizzarre aurore spostarsi sull’Alaska centro-meridionale verso le 4 del mattino di venerdì scorso. Sono arrivate da nord-ovest e ho pensato, wow! Mi sembrava come una lettera E”. Le immagini scattate da Salat hanno fatto subito il giro del web.

Quando si verificano le Aurore Nere

SpaceWeather.com, un sito specializzato sull'argomento descrive l'evento immortalato da Salat come un possibile episodio di “aurore nere”. Si tratterebbe di anelli o macchie nere che appaiono in una distesa di luce dovuta al verificarsi di aurore di natura ordinaria.

Differenza tra aurora ordinaria e aurora nera

Quelle che comunemente chiamiamo "aurore nere" vengono descritte da alcuni esperti come “anti-aurore". Solitamente le più comuni aurore sono causate dalla pioggia di elettroni dallo spazio. Le "aurore nere" invece sono praticamente l’opposto delle più classiche aurore. Nel caso delle "aurore nere" gli elettroni vanno verso l’alto per raggiungere appunto lo spazio.

A oggi non si sa ancora molto sulle "aurore nere" gli studi su questa tipologia di fenomeni è ancora agli inizi e i meteorologi spaziali non sono ancora in grado di prevedere quando o dove potrebbero apparire del "aurore nere".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Microbi antichi intrappolati nel permafrost in Alaska "risvegliati" con lo scioglimento dei ghiacci
    Ambiente17 Ottobre 2025

    Microbi antichi intrappolati nel permafrost in Alaska "risvegliati" con lo scioglimento dei ghiacci

    Uno studio rivela nuovi potenziali rischi legati allo scioglimento dei ghiacci in Alaska "risvegliando" i microbi intrappolati nel permafrost.
  • Sempre più api e farfalle a rischio estinzione: i dati allarmanti (anche per le colture)
    Ambiente16 Ottobre 2025

    Sempre più api e farfalle a rischio estinzione: i dati allarmanti (anche per le colture)

    I dati dell’emergenza dell’Iucn, l’Unione internazionale per la conservazione della natura. Le cause: distruzione degli habitat e clima.
  • Scoperta nel Golfo di Napoli: canyon sommerso e coralli a 500 metri
    Ambiente16 Ottobre 2025

    Scoperta nel Golfo di Napoli: canyon sommerso e coralli a 500 metri

    Un tesoro sommerso nel Golfo di Napoli: scoperta una scogliera di coralli bianchi a 500 metri di profondità.
  • Cammina Natura, weekend con 160 escursioni guidate in tutta Italia
    Ambiente15 Ottobre 2025

    Cammina Natura, weekend con 160 escursioni guidate in tutta Italia

    Il 25 e il 26 ottobre l’iniziativa dell’Associazione italiana guide ambientali escursionistiche per (ri)scoprire le nostre bellezze.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ottobre si chiude con il maltempo: la tendenza per Ognissanti
Tendenza27 Ottobre 2025
Meteo, ottobre si chiude con il maltempo: la tendenza per Ognissanti
Un'intensa perturbazione da giovedì 30 interesserà molte regioni con rischio di forti piogge e temporali. La tendenza meteo
Meteo: verso Halloween con forte maltempo! Ognissanti porta il sole?
Tendenza26 Ottobre 2025
Meteo: verso Halloween con forte maltempo! Ognissanti porta il sole?
La tendenza meteo per l'ultima parte di ottobre indica un Halloween molto perturbato ma anche un weekend di Ognissanti probabilmente tranquillo.
Meteo: da metà settimana forte maltempo! Cosa succede nel weekend di Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2025
Meteo: da metà settimana forte maltempo! Cosa succede nel weekend di Ognissanti?
La tendenza per l'ultima settimana di ottobre, dunque verso Halloween e Ognissanti, indica un flusso di perturbazioni sull'Italia con clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 27 Ottobre ore 15:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154