FacebookInstagramXWhatsApp

Aurora boreale, pilota d'aereo la vede in volo e inverte la rotta per mostrarla ai passeggeri

Un pilota aereo si è reso protagonista di un bel gesto che ha permesso ai passeggeri del suo volo di ammirare la meraviglia dell'aurora boreale
ALTRO2 Marzo 2023 - ore 14:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO2 Marzo 2023 - ore 14:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

Passeggeri fortunati quelli del volo EasyJet EZY1806 da Reykjavik a Manchester che hanno potuto assistere all'aurora boreale grazie a una manovra del pilota.

Pilota di volo inverte la rotta per mostrare l'aurora boreale ai passeggeri

Negli scorsi giorni l'aurora boreale è stata visibile in diverse zone d'Europa in modo nitido. Lo spettacolo di luci danzanti nel cielo ha raggiunto infatti anche Germania, Gran Bretagna e Francia, fatto abbastanza insolito se si considera che l'aurora boreale è un fenomeno tipicamente nordico e che per osservarla bisogna trovarsi a una latitudine Nord di 60-70 gradi. Stavolta però, come detto, l'aurora boreale è stata visibile anche in altre aree dell'Europa grazie a una serie di combinazioni che hanno spostato il fenomeno più a sud. Lo sanno bene i passeggeri del volo EasyJet EZY1806 che da Reykjavik andava verso Manchester.

La capitale islandese è un luogo perfetto per assistere alle aurore data la sua latitudine, eppure le persone a bordo dell'aereo in questione stavano rientrando nel Regno Unito senza averla potuta ammirare. Soltanto avvicinandosi alla Gran Bretagna il pilota dell'aereo ha visto le luci verdi e viola che brillavano in cielo, così ha pensato di fare un regalo ai passeggeri mostrandola. Dapprima ha spento le luci a bordo per facilitare la visione, ma non tutti riuscivano a osservare nitidamente il fenomeno; così il pilota ha fatto di più ed è andato anche contro la prassi. Un giro di 360 gradi con l'aereo per invertire la rotta mostrando così la grandiosa scena in tutto il suo splendore. Ovviamente nello stupore generale tutti si sono precipitati a scattare foto che hanno poi condiviso sui social una volta atterrati.

Adam Groves, autore degli scatti più belli realizzati sull'aereo, ha raccontato il tutto ai microfoni della Bbc. L'uomo ha spiegato che a metà del volo i passeggeri che sedevano sul lato sinistro riuscivano a vedere lo spettacolo dal finestrino, mentre quelli che erano sul lato destro si stavano perdendo una simile meraviglia. Per questo motivo il pilota ha invertito la rotta, così da permettere all'altra metà dei passeggeri di ammirare l'aurora boreale. Uno strappo alla regola che ha però reso felici molte persone e ha portato tanta pubblicità alla compagnia aerea stessa, che ha preso la palla al balzo per affermare: "Il nostro equipaggio farà sempre di tutto per i nostri clienti e siamo lieti di aver potuto condividere con loro questa visione speciale".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 00:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154