FacebookInstagramXWhatsApp

Aurore boreali in Europa: lo spettacolo arriva fino in Francia, le bellissime immagini

L'aurora boreale è arrivata anche nell'Europa non abituata a vederla: ecco le meravigliose immagini del fenomeno visto in Francia, Gran Bretagna e Germania
ALTRO1 Marzo 2023 - ore 19:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO1 Marzo 2023 - ore 19:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lo spettacolo entusiasmante dell'aurora boreale si è avvicinato moltissimo a noi e negli scorsi giorni è stato possibile ammirarlo addirittura fino in Francia, dove è davvero rarissimo. Ecco le bellissime immagini dell'evento.

Aurora boreale in Europa e Francia

Diciamoci la verità: l'aurora boreale è uno degli spettacoli naturali più belli in assoluto e almeno una volta nella vita ognuno di noi dovrebbe assistervi. Per farlo però è necessario affrontare un costoso viaggio fino in Scandinavia in determinati periodi dell'anno, al freddo di un paesaggio ghiacciato. Eppure negli scorsi giorni questa meraviglia della natura si è avvicinata moltissimo a noi e ha reso felici tanti abitanti europei mostrandosi a loro senza che si spostassero da casa. Inghilterra, Germania e Francia sono lontane dai luoghi tipici dell'aurora boreale, eppure anche questi Paesi hanno potuto godere della sua luce incandescente ed emozionante.

Un'aurora boreale avviene quando si verificano esplosioni ed eruzioni solari, da cui vengono espulse grandi quantità di particelle. Queste, poi, incontrano il campo magnetico terrestre e interagendo con gli strati superiori dell'atmosfera danno vita a queste colorate danze luminose. Come dicevamo, però, per assistere al fenomeno bisogna trovarsi solitamente a circa 60 o 70 gradi di latitudine Nord e dunque non certamente in Francia e zone limitrofe. Eppure negli scorsi giorni si è verificato un evento raro che ha portato il fenomeno delle "northern lights", come lo chiamano gli Inglesi, anche in Francia, Germania e Gran Bretagna.

Ma come mai è successo tutto ciò? Di recente c'è stata un'importante tempesta geomagnetica che ha permesso l'osservazione dell'aurora boreale anche a latitudini non abituate al fenomeno. Non si tratta della prima volta, anzi ci sono precedenti registrati addirittura in Italia. Era il 17 febbraio 1848 quando l'osservatorio astronomico di Capodimonte a Napoli segnalò di aver visto il cielo colorarsi e illuminarsi, ovviamente nello stupore generale di chi non aveva mai potuto assistere a quella meraviglia neppure in fotografia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cambiamento climatico e riscaldamento globale trasformano l’Artico: i fenomeni che preoccupano gli scienziati
    Ambiente17 Giugno 2026

    Cambiamento climatico e riscaldamento globale trasformano l’Artico: i fenomeni che preoccupano gli scienziati

    L'Artico sta cambiando: nel corso degli anni gli effetti del riscaldamento globale sono sempre più allarmanti. Cosa dicono gli scienziati.
  • Il polpo del Mediterraneo arriva nel Regno Unito: avvistamenti fino in Scozia
    Ambiente12 Giugno 2026

    Il polpo del Mediterraneo arriva nel Regno Unito: avvistamenti fino in Scozia

    Il cambiamento climatico è tra le cause della diffusione del polpo del Mediterraneo nelle acque del Regno Unito, fino alla Scozia.
  • Orso marsicano avvistato a Castel di Sangro: bagno nel fiume e passeggiata in paese
    Ambiente9 Giugno 2026

    Orso marsicano avvistato a Castel di Sangro: bagno nel fiume e passeggiata in paese

    Un orso bruno intento a farsi il bagno è stato avvistato nel centro di Castel di Sangro, in provincia dell’Aquila.
  • Grande squalo bianco avvistato nel Mediterraneo
    Ambiente9 Giugno 2026

    Grande squalo bianco avvistato nel Mediterraneo

    I sub hanno avvistato e immortalato eccezionalmente un grande squalo bianco nel Mediterraneo. Dove? Quando? Ecco tutte le news.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Tendenza16 Giugno 2026
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Ondata di caldo molto intensa su mezza Europa e anche in Italia con valori sopra la norma e afa in aumento. La tendenza meteo dal 19 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Giugno ore 19:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154