FacebookInstagramXWhatsApp

Aurore boreali in Europa: lo spettacolo arriva fino in Francia, le bellissime immagini

L'aurora boreale è arrivata anche nell'Europa non abituata a vederla: ecco le meravigliose immagini del fenomeno visto in Francia, Gran Bretagna e Germania
ALTRO1 Marzo 2023 - ore 19:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO1 Marzo 2023 - ore 19:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lo spettacolo entusiasmante dell'aurora boreale si è avvicinato moltissimo a noi e negli scorsi giorni è stato possibile ammirarlo addirittura fino in Francia, dove è davvero rarissimo. Ecco le bellissime immagini dell'evento.

Aurora boreale in Europa e Francia

Diciamoci la verità: l'aurora boreale è uno degli spettacoli naturali più belli in assoluto e almeno una volta nella vita ognuno di noi dovrebbe assistervi. Per farlo però è necessario affrontare un costoso viaggio fino in Scandinavia in determinati periodi dell'anno, al freddo di un paesaggio ghiacciato. Eppure negli scorsi giorni questa meraviglia della natura si è avvicinata moltissimo a noi e ha reso felici tanti abitanti europei mostrandosi a loro senza che si spostassero da casa. Inghilterra, Germania e Francia sono lontane dai luoghi tipici dell'aurora boreale, eppure anche questi Paesi hanno potuto godere della sua luce incandescente ed emozionante.

Un'aurora boreale avviene quando si verificano esplosioni ed eruzioni solari, da cui vengono espulse grandi quantità di particelle. Queste, poi, incontrano il campo magnetico terrestre e interagendo con gli strati superiori dell'atmosfera danno vita a queste colorate danze luminose. Come dicevamo, però, per assistere al fenomeno bisogna trovarsi solitamente a circa 60 o 70 gradi di latitudine Nord e dunque non certamente in Francia e zone limitrofe. Eppure negli scorsi giorni si è verificato un evento raro che ha portato il fenomeno delle "northern lights", come lo chiamano gli Inglesi, anche in Francia, Germania e Gran Bretagna.

Ma come mai è successo tutto ciò? Di recente c'è stata un'importante tempesta geomagnetica che ha permesso l'osservazione dell'aurora boreale anche a latitudini non abituate al fenomeno. Non si tratta della prima volta, anzi ci sono precedenti registrati addirittura in Italia. Era il 17 febbraio 1848 quando l'osservatorio astronomico di Capodimonte a Napoli segnalò di aver visto il cielo colorarsi e illuminarsi, ovviamente nello stupore generale di chi non aveva mai potuto assistere a quella meraviglia neppure in fotografia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi
    Ambiente15 Gennaio 2026

    Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi

    Ecco 5 idee per vivere al meglio il giardino d’inverno insieme alla nostra famiglia.
  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Gennaio ore 11:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154