FacebookInstagramXWhatsApp

Aurora boreale: la più bella da anni. Cos'è, come e dove vederla

L'Aurora boreale è qualcosa da vedere almeno una volta nella vita: ecco dove è possibile ammirare questo spettacolo della natura!
Viaggi10 Gennaio 2022 - ore 13:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi10 Gennaio 2022 - ore 13:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto Ansa

L'aurora boreale è uno spettacolo della natura da vedere almeno una volta nella vita. Sin dall'antichità gli uomini, nei luoghi più reconditi del pianeta, hanno potuto ammirare questa danza di luci colorate che compare nel cielo. Ma cosa è l'aurora boreale? Quando si verifica e soprattutto dove è possibile ammirarla? Scopriamolo insieme a pochi giorni da una delle aurore più belle mai viste negli ultimi anni apparsa a Tromso, in Norvegia, e sulle coste scozzesi.

Aurora boreale, cosa è e quando si verifica?

L'aurora boreale rappresenta per milioni di persone un sogno da vivere almeno una volta nella vita. Nell'antichità questo fenomeno veniva associato alla magia e alla presenza di spiriti che coloravano il cielo di un fascio di luci di colore verde, rosso, giallo, rosa, viola e bianco. Non solo, ci sono anche diverse leggende sulla danza di luci colorate. In realtà l'aurora boreale è un fenomeno davvero unico che ci regala la natura. Quando si verifica? Il fenomeno si crea quando, durante le grosse esplosioni ed eruzioni solari, grandi quantità di particelle vengono sparate dal sole. Queste particelle entrano in contatto con il campo magnetico terrestre interagendo con gli strati superiori dell'atmosfera. Durante questa interazione si genera l'incantevole spettacolo di luci.

Per gli antichi l'aurora boreale segnava il ritorno degli spiriti dei morti, mentre in Lapponia si associava alla leggenda dei fuochi della volpe. Per i lapponi, infatti, questo fenomeno si verificava quando la coda della volpe colpiva la neve creando delle scie colorate nel cielo. Leggende a parte, l'aurora boreale è uno spettacolo unico che è possibile ammirare oltre i 60°-70° di latitudine Nord in determinate zone della terra. Per godere di questa magia di colori nel cielo, infatti, bisogna recarsi in Alaska, Canada, la punta meridionale della Groenlandia, Islanda e la parte settentrionale della Scandinavia.

Aurora boreale, dove vederla?

La magia dell'aurora boreale è nota a tutti, ma in pochi sono riusciti a poterla ammirarla dal vivo. Diverse sono le zone dove è possibile andare per vivere questa esperienza fuori dal tempo. Per chi vuole ammirare questo spettacolo della natura è possibile recarsi nella zona nord della Scandinavia, ma anche in Finlandia, Norvegia, Svezia, Islanda e Scozia. Da non dimenticare la Lapponia dove è possibile ammirare una delle aurore boreali più belle di sempre come si vede in questa foto dall'archivio Ansa del 2018. Proprio in questi primi giorni del 2022 nella città di Rovaniemi, nel Circolo Polare Artico, è apparsa in cielo una delle aurore boreali più grandi degli ultimi due anni. Il cielo si è colorato di verde facendo letteralmente sognare i cittadini, ma anche i fotografi del posto che per circa un'ora hanno potuto godere di uno spettacolo di una bellezza unica.

Non solo, l'aurora boreale è visibile anche in Canada e Alaska.

Ecco per voi una lista delle migliori location dove poter assistere a questo spettacolo unico e magico:

  • Reykjavik, in Islanda;
  • Farnebofjarden National Park, in Svezia;
  • Mucho Lake Provincial Park, British Columbia, in Canada;
  • Alaska;
  • Tromso, in Norvegia;
  • Penisola di Kola, in Russia;
  • Yellowknife, in Canada;
  • Isole Svalbard, in Norvegia;
  • Kakslauttanen Artic Resort, in Finlandia;
  • Parco Nazionale di Abisko, in Svezia;
  • Yellowknife, in Canada;
  • Groenlandia.

L'Islanda non è solo il luogo più sicuro dove viaggiare nel 2022 per Global Peace Index 2021 e Berkshire Hathaway Travel Protection, ma anche il posto dove è possibile ammirare una delle più belle aurore boreali. Qui, infatti, il fenomeno è visibile quasi tutto l'anno, anche se il periodo migliore è quello tra settembre fino a metà aprile. E' consigliabile recarsi in luoghi non troppo illuminati, visto che lo spettacolo di luci è ancora più chiaro e magico al buio. L'orario per vedere l'aurora boreale è dalle 18.00 all'1.00, ma il momento migliore è durante la notte dalle 22.00 all'1.00.

Articoli correlatiVedi tutti


  • La meta da sogno del 2026: la più popolare tra i viaggiatori. La classifica
    Viaggi14 Gennaio 2026

    La meta da sogno del 2026: la più popolare tra i viaggiatori. La classifica

    Qual è la meta da sogno dei viaggiatori per il 2026: ecco la classifica con il Paese più ricercato e amato per quest'anno
  • L’hotel di ghiaccio più a nord del mondo: quanto costa dormire nelle camere che ogni anno si sciolgono
    Viaggi12 Gennaio 2026

    L’hotel di ghiaccio più a nord del mondo: quanto costa dormire nelle camere che ogni anno si sciolgono

    Quali sono le particolarità dell’hotel di ghiaccio più a nord del mondo e quanto costa dormire nelle camere che ogni anno si sciolgono? Le info.
  • Aurora boreale su rotaia: debutta il treno notturno panoramico sotto le luci del Nord
    Viaggi8 Gennaio 2026

    Aurora boreale su rotaia: debutta il treno notturno panoramico sotto le luci del Nord

    Sta per debuttare in Norvegia il Midnight Aurora Route, un treno con tetto in vetro, come osservatorio itinerante per l’aurora boreale.
  • Roma introduce il ticket da 2 euro alla Fontana di Trevi per ridurre l’overtourism?
    Viaggi17 Dicembre 2025

    Roma introduce il ticket da 2 euro alla Fontana di Trevi per ridurre l’overtourism?

    Fontana di Trevi a Roma diventerà a pagamento dal 2026? Si parla di un ticket da 2 euro per contingentare gli accessi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 16:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154