FacebookInstagramXWhatsApp

Aumento dei prezzi per le vacanze estive: ecco cosa ci aspetta

Dopo due anni di pandemia, riparte il turismo estivo. Attenzione però all'aumento dei prezzi, che riguarda soprattutto il settore dei trasporti. Tutti i dati
Viaggi17 Maggio 2022 - ore 00:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi17 Maggio 2022 - ore 00:18 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con l'arrivo del mese di maggio è ormai tempo di organizzare le vacanze estive, ma quest’anno ci troveremo a fare i conti con una spiacevole sorpresa: un deciso aumento dei prezzi per viaggiare, in Italia e nel mondo. A causa del rincaro dei carburanti e dell’energia elettrica, e non solo, il comparto turistico ha dovuto infatti ritoccare le tariffe e nei prossimi mesi si prevede un ulteriore rialzo.

Il Codacons, per esempio, prevede un aumento della spesa complessiva per le ferie fino al 15% rispetto allo scorso anno. A pesare sul portafogli degli italiani sarà soprattutto il settore dei trasporti, ossia voli aerei, traghetti, viaggi in macchina e in treno. Ma non solo, costerà di più anche l’alloggio in albergo o in agriturismo, mangiare al ristorante, dormire in campeggio, vistare musei o frequentare parchi divertimento. Insomma, per qualsiasi vacanza bisognerà mettere in conto una spesa complessiva superiore rispetto al 2021.

Dai trasporti agli alberghi: tutto è più caro

Si ritiene che l'estate in arrivo rappresenterà la rinascita del turismo, infatti tanti non vedono l'ora di fare la valigie e partire per godersi qualche giorno di meritato riposo. Per molti, però, potrebbe essere necessario riorganizzare le vacanze e magari diminuire la durata del soggiorno per rimanere nel budget prestabilito.

Andiamo nei dettaglio, a partire dai voli aerei: rispetto alle tariffe attuali, nei prossimi mesi si prevede un aumento tra l’8% e il 10%. L’incremento maggiore si registrerà nei voli di lunga percorrenza, soprattutto quelli intercontinentali, proprio a causa del rincaro dei prezzi dei carburanti che costringeranno le compagnie aeree a rifarsi sui consumatori finali. Cambiare mezzo di trasporto non risolve il problema, in quanto anche i traghetti vedranno un balzo dei prezzi, soprattutto per le mete più gettonate nel Mediterraneo.

Non va tanto meglio per gli alberghi: secondo quanto riportato dai dati prodotti dall’Unione nazionale consumatori, le tariffe degli hotel hanno già segnato un +9,7% rispetto al 2021. Leggermente meglio per i villaggi vacanze (+7,2%), i campeggi (+7,2%) e gli agriturismo (+4,5%). A oggi, i dati dell’Istat mettono in luce un aumento medio per il settore turistico di circa il 9%, ma pare che il peggio debba ancora arrivare.

Il timore è infatti che il trend di crescita non si esaurisca e che i prezzi subiscano un ulteriore incremento nei prossimi mesi. Proprio per questo motivo, una recente indagine ha anche evidenziato come il last minute non costituisca una soluzione efficace al problema. Delle due vie, meglio prenotare per tempo e anticipare la concorrenza. Insomma, dopo due anni di difficoltà a causa della pandemia, la voglia di vacanze farà da padrona ma bisognerà fare bene i conti per evitare di organizzare vacanze al di fuori delle proprie possibilità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Spiagge deserte da Nord a Sud: i problemi di questa estate 2025
    Viaggi11 Agosto 2025

    Spiagge deserte da Nord a Sud: i problemi di questa estate 2025

    Flessione del turismo balneare: costi in aumento, meno presenze e un’economia costiera in difficoltà.
  • Andare in vacanza con il gatto: pro, contro e mete consigliate
    Viaggi8 Agosto 2025

    Andare in vacanza con il gatto: pro, contro e mete consigliate

    Come andare in vacanza con il gatto? Quali sono i pro e i contro? Ecco i consigli utili per portare il proprio amico a quattro zampe in ferie
  • L’Italia e la lotta all’overtourism: le nuove restrizioni, ordinanze e divieti dell’estate 2025
    Viaggi1 Agosto 2025

    L’Italia e la lotta all’overtourism: le nuove restrizioni, ordinanze e divieti dell’estate 2025

    In diversi comuni italiani sono scattate una serie di regole e divieti per contrastare l'overtourism. Scopriamo quali sono i principali.
  • Dove andare nel primo weekend d'agosto?
    Viaggi1 Agosto 2025

    Dove andare nel primo weekend d'agosto?

    L'arrivo di agosto è l'occasione ideale per organizzare una breve pausa nel fine settimana: ecco dei suggerimenti
Ultime newsVedi tutte


Meteo, l'estate torna ad alzare la voce da mercoledì 3 settembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza31 Agosto 2025
Meteo, l'estate torna ad alzare la voce da mercoledì 3 settembre: la tendenza nei dettagli
Da metà settimana si conferma il ritorno dell'alta pressione: porterà sole e caldo soprattutto al Centro-Sud. La tendenza meteo
Meteo, da mercoledì 3 settembre probabile ritorno dell'alta pressione
Tendenza30 Agosto 2025
Meteo, da mercoledì 3 settembre probabile ritorno dell'alta pressione
Dopo il passaggio ad inizio settimana di una nuova perturbazione, il nostro Paese potrebbe vivere una fase con tempo stabile e caldo estivo oltre la norma
Meteo: prima settimana di settembre con nuovo maltempo e picchi di caldo! La tendenza
Tendenza29 Agosto 2025
Meteo: prima settimana di settembre con nuovo maltempo e picchi di caldo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di settembre vede ancora una situazione differente tra il Centro-Nord e il Sud tra maltempo e caldo anomalo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 31 Agosto ore 16:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154