FacebookInstagramXWhatsApp

Il più grande giacimento d'oro? È un asteroide tra Marte e Saturno. Ecco 16 Psyche

Una scoperta Nasa fa sognare qualcuno: nello spazio, tra Marte e Saturno, un asteroide sarebbe il più grande giacimento d'oro mai esistito. Si chiama 16 Psyche.
Spazio22 Febbraio 2022 - ore 13:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio22 Febbraio 2022 - ore 13:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
MAXAR/ASU/P.RUBIN/NASA/JPL-CALTECH

La scoperta fatta dalla Nasa fa affiorare alla mente i racconti della leggendaria corsa all'oro del Klondike o la febbre dell'oro dello Yukon. Se a fine Ottocento erano i fiumi canadesi o la California a offrire enormi ricchezze, oggi l'obiettivo è lo spazio. È stato infatti scoperto che un asteroide tra Marte e Saturno racchiude enormi quantità del prezioso metallo giallo.

16 Psyche, l'asteroide più prezioso dello spazio

Si chiama "16 Psyche" l'asteroide scoperto dalla Nasa, nonché il più grande giacimento d'oro mai individuato. La sua composizione potrebbe rendere miliardaria tutta la popolazione del mondo, garantendo più di un miliardo a persona a tutti gli abitanti del Pianeta. Le quantità di metalli preziosi presenti sull'asteroide, infatti, se distribuite tra tutta la popolazione mondiale, permetterebbero a ognuno di vedere incrementato il proprio conto in banca di circa 1,3 miliardi di dollari. Ovviamente questo conto è fatto seguendo le quotazioni oro attuali, che scaturiscono da diversi fattori, primo tra tutti la scarsità di metallo prezioso giallo disponibile. Una grande quantità di metallo inciderebbe sicuramente sul suo valore, che inevitabilmente diminuirebbe, e di parecchio, rimanendo però tutt'altro che trascurabile.

L'asteroide 16 Psyche è composto d'oro, ma anche di molti altri metalli pesanti di grande valore, come ferro e nichel. Il valore complessivo del sasso spaziale sarebbe stato stimato in circa 10.000 quadrilioni di dollari. Una cifra enorme, che però è tutt'altro che facile da prelevare.

Progetto Nasa: studiare l'asteroide

La Nasa ha comunicato di volere realizzare un progetto per raggiungere l'asteroide prezioso per potere studiare a fondo le sue caratteristiche. La missione sarebbe programmata per il 2026.

Questo però non permetterà di estrarre l'oro dall'asteroide, almeno per ora. Come ha spiegato John Zarnecki, presidente della Royal Astronomical Society del Regno Unito, nonché uno dei più prestigiosi scienziati di fama mondiale infatti, riuscire nell'impresa richiede tempo e risorse.

Non dimentichiamo che stiamo parlando di un oggetto dello spazio e, secondo alcuni calcoli, riuscire a stabilire una stima teorica di come estrarre l'oro su un asteroide, richiederebbe almeno 25 anni di studi.

John Zarnechi non esclude la possibilità di farlo in futuro, una proposta davvero allettante, anche considerato il fatto che Psyche 16 non è l'unico asteroide ricco dello spazio. Nella stessa zona c'è infatti un altro asteroide lungo 200 metri, con un nucleo di platino il cui valore sarebbe stimato in circa 30.000 milioni di dollari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio
    Spazio9 Gennaio 2026

    Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio

    L’asteroide denominato 2026AB passerà vicino alla Terra alle 05:10 di sabato 10 gennaio.
  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
  • La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)
    Spazio2 Gennaio 2026

    La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)

    Il primo plenilunio 2026 ci regala un evento extra: il nostro satellite si troverà in congiunzione con Giove. Spettacolo visibile a occhio nudo.
  • Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo
    Spazio31 Dicembre 2025

    Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo

    Il 2026 inizia con il picco delle Quadrantidi, uno degli sciami di meteore più suggestivi dell’anno: ecco come ammirare lo spettacolo celeste.
Ultime newsVedi tutte


Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 06:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154