FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, arriva l’inverno in Italia: il mese di novembre tra freddo polare, neve e altra pressione

In questi ultimi giorni stiamo vivendo un primo e vero assaggio di inverno con freddo polare, neve e vento forte. Come finisce il mese di novembre? Terminata tale perturbazione tra oggi e domani, avremo un ritorno dell'alta pressione e clima più mite su tutto il Paese.
Clima22 Novembre 2024 - ore 11:26 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Novembre 2024 - ore 11:26 - Redatto da Meteo.it

Arriva l'inverno in Italia. Il mese di novembre ha portato freddo polare e neve in diverse zone del nostro Paese. La Tempesta Caetano attraversa il Centro-Sud con venti molto forti, anche oltre 100 km/h, e rischio mareggiate sulle coste. Nel weekend, l'ultimo del mese di novembre, invece, ci sarà il ritorno dell'alta pressione. Ecco i dettagli e le ultime news.

Arriva l'inverno in Italia: freddo, vento e neve

In questa seconda parte di novembre 2024 è arrivato l'inverno in Italia. La perturbazione numero sei del mese sta attraversando il nostro Paese da Nord a Sud con venti molto forti e un sensibile calo termico.

I venti hanno raggiunto raffiche anche oltre i 100 km/h e i mari, di conseguenza, si diventati localmente molto agitati, con onde anche oltre i 5 metri. Su molte coste c'è allerta per rischio di mareggiate lungo le coste esposte. Oggi al Nord, in Toscana e in Lazio è atteso un rapido miglioramento e domani, sabato 23 novembre, l'altra pressione si estenderà a tutto il nostro Paese.

Cosa accadrà dopo questo primo veloce assaggio d’inverno? L'ultimo weekend del mese si profila uno scenario meteo decisamente più tranquillo. Avremo un deciso rialzo della pressione, con tempo stabile e freddo in attenuazione, soprattutto al Centro-Sud.

Novembre 2024, come si chiude il mese? Le tendenze

Avremo un altro assaggio di inverno per la fine del mese di novembre 2024? Ebbene la prossima settimana sarà caratterizzato dall’alta pressione sul Mediterraneo centrale e sull’Italia. Il tempo sarà stabile ma non del tutto soleggiato con nubi anche compatte. Le temperature saranno stazionarie o in ulteriore lieve aumento con valori vicini alla norma.

Martedì 26 novembre una debole perturbazione potrebbe rapidamente attraversare il Nord Italia e la Toscana settentrionale riportando un po’ di piogge. La quota neve rimarrà alta e i fiocchi cadranno solo sulle Alpi. Mercoledì 27 novembre le regioni meridionali faranno i conti con la stessa perturbazione, ma con fenomeni isolati e deboli. Il clima rimarrà mite.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 13 maggio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima12 Maggio 2026

    Meteo, allerta gialla il 13 maggio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 13 maggio 2026 in diverse regioni d'Italia. Scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo Italia, torna il maltempo: piogge, temporali e raffiche di vento in settimana. Le previsioni
    Clima12 Maggio 2026

    Meteo Italia, torna il maltempo: piogge, temporali e raffiche di vento in settimana. Le previsioni

    Clima instabile e variabile in settimana: piogge e temporali diffusi con forti raffiche di vento sulle regioni di Nord-Est.
  • Colpo di coda dell'inverno in Trentino Alto Adige: freddo improvviso e neve sulle montagne per i Santi di Ghiaccio
    Clima12 Maggio 2026

    Colpo di coda dell'inverno in Trentino Alto Adige: freddo improvviso e neve sulle montagne per i Santi di Ghiaccio

    Forti precipitazioni stanno interessando nuovamente l’Alto Adige, con rovesci intensi ed episodi di grandine.
  • Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge e forti temporali. Ecco le previsioni
    Clima11 Maggio 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge e forti temporali. Ecco le previsioni

    Maltempo diffuso in Italia con clima instabile e variabile per il transito di una nuova perturbazione. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Tendenza12 Maggio 2026
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Rischio di forti temporali e nubifragi al Nord e settore tirrenico sabato 15 maggio. Domenica migliora. Temperature in calo. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 13 Maggio ore 10:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154