FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, arriva l’inverno in Italia: il mese di novembre tra freddo polare, neve e altra pressione

In questi ultimi giorni stiamo vivendo un primo e vero assaggio di inverno con freddo polare, neve e vento forte. Come finisce il mese di novembre? Terminata tale perturbazione tra oggi e domani, avremo un ritorno dell'alta pressione e clima più mite su tutto il Paese.
Clima22 Novembre 2024 - ore 11:26 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Novembre 2024 - ore 11:26 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Arriva l'inverno in Italia. Il mese di novembre ha portato freddo polare e neve in diverse zone del nostro Paese. La Tempesta Caetano attraversa il Centro-Sud con venti molto forti, anche oltre 100 km/h, e rischio mareggiate sulle coste. Nel weekend, l'ultimo del mese di novembre, invece, ci sarà il ritorno dell'alta pressione. Ecco i dettagli e le ultime news.

Arriva l'inverno in Italia: freddo, vento e neve

In questa seconda parte di novembre 2024 è arrivato l'inverno in Italia. La perturbazione numero sei del mese sta attraversando il nostro Paese da Nord a Sud con venti molto forti e un sensibile calo termico.

I venti hanno raggiunto raffiche anche oltre i 100 km/h e i mari, di conseguenza, si diventati localmente molto agitati, con onde anche oltre i 5 metri. Su molte coste c'è allerta per rischio di mareggiate lungo le coste esposte. Oggi al Nord, in Toscana e in Lazio è atteso un rapido miglioramento e domani, sabato 23 novembre, l'altra pressione si estenderà a tutto il nostro Paese.

Cosa accadrà dopo questo primo veloce assaggio d’inverno? L'ultimo weekend del mese si profila uno scenario meteo decisamente più tranquillo. Avremo un deciso rialzo della pressione, con tempo stabile e freddo in attenuazione, soprattutto al Centro-Sud.

Novembre 2024, come si chiude il mese? Le tendenze

Avremo un altro assaggio di inverno per la fine del mese di novembre 2024? Ebbene la prossima settimana sarà caratterizzato dall’alta pressione sul Mediterraneo centrale e sull’Italia. Il tempo sarà stabile ma non del tutto soleggiato con nubi anche compatte. Le temperature saranno stazionarie o in ulteriore lieve aumento con valori vicini alla norma.

Martedì 26 novembre una debole perturbazione potrebbe rapidamente attraversare il Nord Italia e la Toscana settentrionale riportando un po’ di piogge. La quota neve rimarrà alta e i fiocchi cadranno solo sulle Alpi. Mercoledì 27 novembre le regioni meridionali faranno i conti con la stessa perturbazione, ma con fenomeni isolati e deboli. Il clima rimarrà mite.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta arancione e gialla il 19 gennaio in Italia: le zone meteo a rischio maltempo
    Clima18 Gennaio 2025

    Allerta arancione e gialla il 19 gennaio in Italia: le zone meteo a rischio maltempo

    Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per domenica 19 gennaio un duplice stato di allerta meteo arancione e gialla in Italia.
  • Meteo: quando finisce la tempesta Gabri, la causa del maltempo?
    Clima18 Gennaio 2025

    Meteo: quando finisce la tempesta Gabri, la causa del maltempo?

    Cosa ci dicono le previsioni meteo e quando finisce la tempesta Gabri? L'ondata di forte maltempo al Sud continuerà fino alla prossima settimana.
  • Meteo, maltempo in Calabria: fiumi esondati e frane, 420 interventi | Foto e video
    Clima18 Gennaio 2025

    Meteo, maltempo in Calabria: fiumi esondati e frane, 420 interventi | Foto e video

    Così come annunciato nelle previsioni, a causa del forte maltempo in Calabria sono esondati due fiumi esondati e ci sono diverse frane.
  • Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 18 gennaio 2025 in Italia: ecco dove
    Clima17 Gennaio 2025

    Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 18 gennaio 2025 in Italia: ecco dove

    Nuovi possibili rischi in Italia per il 18 gennaio 2025: ecco dove scatta l'allerta rossa, arancione e gialla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 21 gennaio di tregua ma una nuova perturbazione si avvicina. La tendenza
Tendenza18 Gennaio 2025
Meteo, 21 gennaio di tregua ma una nuova perturbazione si avvicina. La tendenza
Si attenua il forte maltempo al Sud e sulle Isole con temperature in aumento. Da mercoledì 22 nuovo peggioramento verso il Nord. La tendenza meteo
Meteo: maltempo in calo la prossima settimana, ma ancora piogge e nubi in arrivo. La tendenza da lunedì 20
Tendenza17 Gennaio 2025
Meteo: maltempo in calo la prossima settimana, ma ancora piogge e nubi in arrivo. La tendenza da lunedì 20
La tempesta Gabri farà sentire i suoi effetti fino all'inizio della prossima settimana, anche se sarà più debole. Ecco dove arriva la pioggia
Meteo, domenica maltempo in attenuazione ma le piogge non mollano la presa
Tendenza16 Gennaio 2025
Meteo, domenica maltempo in attenuazione ma le piogge non mollano la presa
Dopo la violenta ondata di maltempo che raggiungerà l'apice venerdì 17 gennaio, la tempesta insisterà a ridosso dell'Italia. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Gennaio ore 08:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154