FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Brilla in cielo la Luna Rosa, iniziato il conto alla rovescia con il plenilunio di Pasqua

Plenilunio pasquale con molti sguardi puntati a ovest per ammirare la Luna Piena Rosa, quella che segue l'equinozio di primavera
5 Aprile 2023 - ore 11:11 Redatto da Redazione Meteo.it
5 Aprile 2023 - ore 11:11 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La Luna Piena di aprile sta per sorgere nel cielo, e sono moltissimi gli appassionati che - dopo il tramonto - volgono lo sguardo a ovest per ammirare il nostro satellite che, per l'occasione, emana una luce particolare. Non è veramente rosa, ma ciò non toglie niente a uno spettacolo capace di farci trattenere il fiato.

Luna Piena d'aprile, il plenilunio di Pasqua?

La Luna Piena d'aprile che sta per sorgere nel cielo è spesso indicata anche come Plenilunio pasquale o Luna Piena di Pasqua. Ma quale relazione c'è tra questo evento e la festività?

Pasqua - come tutti sappiamo - è una festa mobile e viene celebrata nella prima domenica dopo il plenilunio che segue l’equinozio di primavera, che quest’anno si è verificato il 20 marzo. La Luna Piena di stanotte sarà quindi il primo plenilunio di primavera - quello che "fissa" la data di Pasqua - che si celebrerà la prossima domenica 9 aprile.

Quando e come ammirare la Luna Rosa 2023

Come anticipato non aspettatevi di vedere una luna tinta di rosa. Il colore del nostro satellite non cambierà, e l'appellativo di Full Pink Moon - Luna piena rosa - è stato dato al quarto plenilunio dell'anno dai nativi americani, in riferimento alle fioriture del Muschio Rosa, o Phlox subulata.

Fatta questa premessa vediamo ora come ammirare questo plenilunio così suggestivo. Come fanno sapere dall'Uai il plenilunio della Luna Rosa è tecnicamente il 6 aprile alle 8.35 ora italiana. In quel momento il sole è già alto nel cielo, per cui - per ammirare al meglio lo spettacolo celeste - dovremmo volgere lo sguardo a ovest nelle ore notturne e sperare in condizioni climatiche favorevoli all'osservazione. Lo spettacolo è ovviamente visibile anche a occhio nudo.

©Stellarium- cielo del 6 aprile ore 1.00 circa

In caso di maltempo è comunque possibile seguire l'evento grazie alla diretta streaming offerta da Virtual Telescope, collegandosi al sito a partire dalle 5.30 UTC (7.30 ora italiana).

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: fase instabile no stop. A inizio settimana ancora piogge: la tendenza meteo
Meteo: fase instabile no stop. A inizio settimana ancora piogge: la tendenza meteo
L'instabilità sembra voler proseguire ancora sulle nostre regioni. L'inizio della settimana sarà segnato infatti da un nuovo peggioramento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Maggio ore 19:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154