FacebookInstagramXWhatsApp

Brilla in cielo la Luna Rosa, iniziato il conto alla rovescia con il plenilunio di Pasqua

Plenilunio pasquale con molti sguardi puntati a ovest per ammirare la Luna Piena Rosa, quella che segue l'equinozio di primavera
Spazio5 Aprile 2023 - ore 11:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio5 Aprile 2023 - ore 11:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

La Luna Piena di aprile sta per sorgere nel cielo, e sono moltissimi gli appassionati che - dopo il tramonto - volgono lo sguardo a ovest per ammirare il nostro satellite che, per l'occasione, emana una luce particolare. Non è veramente rosa, ma ciò non toglie niente a uno spettacolo capace di farci trattenere il fiato.

Luna Piena d'aprile, il plenilunio di Pasqua?

La Luna Piena d'aprile che sta per sorgere nel cielo è spesso indicata anche come Plenilunio pasquale o Luna Piena di Pasqua. Ma quale relazione c'è tra questo evento e la festività?

Pasqua - come tutti sappiamo - è una festa mobile e viene celebrata nella prima domenica dopo il plenilunio che segue l’equinozio di primavera, che quest’anno si è verificato il 20 marzo. La Luna Piena di stanotte sarà quindi il primo plenilunio di primavera - quello che "fissa" la data di Pasqua - che si celebrerà la prossima domenica 9 aprile.

Quando e come ammirare la Luna Rosa 2023

Come anticipato non aspettatevi di vedere una luna tinta di rosa. Il colore del nostro satellite non cambierà, e l'appellativo di Full Pink Moon - Luna piena rosa - è stato dato al quarto plenilunio dell'anno dai nativi americani, in riferimento alle fioriture del Muschio Rosa, o Phlox subulata.

Fatta questa premessa vediamo ora come ammirare questo plenilunio così suggestivo. Come fanno sapere dall'Uai il plenilunio della Luna Rosa è tecnicamente il 6 aprile alle 8.35 ora italiana. In quel momento il sole è già alto nel cielo, per cui - per ammirare al meglio lo spettacolo celeste - dovremmo volgere lo sguardo a ovest nelle ore notturne e sperare in condizioni climatiche favorevoli all'osservazione. Lo spettacolo è ovviamente visibile anche a occhio nudo.

©Stellarium- cielo del 6 aprile ore 1.00 circa

In caso di maltempo è comunque possibile seguire l'evento grazie alla diretta streaming offerta da Virtual Telescope, collegandosi al sito a partire dalle 5.30 UTC (7.30 ora italiana).

Articoli correlatiVedi tutti


  • Eclissi lunare, arriva la “Luna Rossa del Verme”: come e dove seguirla in streaming
    Spazio16 Febbraio 2026

    Eclissi lunare, arriva la “Luna Rossa del Verme”: come e dove seguirla in streaming

    La Luna Piena del Verme vedrà il nostro stellite "cancellato" dal firmamento dall'ombra della Terra. Dettagli dell'eclissi totale di Luna 2026.
  • 3I/ATLAS non sarebbe il solo oggetto interstellare presente nel nostro Sistema Solare: lo studio
    Spazio11 Febbraio 2026

    3I/ATLAS non sarebbe il solo oggetto interstellare presente nel nostro Sistema Solare: lo studio

    Un recente studio ipotizza un numero impressionante di oggetti interstellari presenti nel nostro Sistema Solare.
  • Astronomia: una nuova cometa scoperta da appassionati potrebbe illuminare il 2026
    Spazio11 Febbraio 2026

    Astronomia: una nuova cometa scoperta da appassionati potrebbe illuminare il 2026

    Individuata da poco, la nuova cometa radente si avvicinerà al Sole il 4 aprile: ecco come osservarla.
  • Ci sarà davvero un allineamento con 6 pianeti a fine febbraio? Ecco cosa vedremo
    Spazio9 Febbraio 2026

    Ci sarà davvero un allineamento con 6 pianeti a fine febbraio? Ecco cosa vedremo

    L'attesa per il prossimo allineamento astronomico con 6 Pianeta da giorni circola sul web. Ecco cosa c'è di vero e cosa vedremo a fine mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Febbraio ore 11:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154