FacebookInstagramXWhatsApp

Brilla in cielo la Luna Rosa, iniziato il conto alla rovescia con il plenilunio di Pasqua

Plenilunio pasquale con molti sguardi puntati a ovest per ammirare la Luna Piena Rosa, quella che segue l'equinozio di primavera
Spazio5 Aprile 2023 - ore 11:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio5 Aprile 2023 - ore 11:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

La Luna Piena di aprile sta per sorgere nel cielo, e sono moltissimi gli appassionati che - dopo il tramonto - volgono lo sguardo a ovest per ammirare il nostro satellite che, per l'occasione, emana una luce particolare. Non è veramente rosa, ma ciò non toglie niente a uno spettacolo capace di farci trattenere il fiato.

Luna Piena d'aprile, il plenilunio di Pasqua?

La Luna Piena d'aprile che sta per sorgere nel cielo è spesso indicata anche come Plenilunio pasquale o Luna Piena di Pasqua. Ma quale relazione c'è tra questo evento e la festività?

Pasqua - come tutti sappiamo - è una festa mobile e viene celebrata nella prima domenica dopo il plenilunio che segue l’equinozio di primavera, che quest’anno si è verificato il 20 marzo. La Luna Piena di stanotte sarà quindi il primo plenilunio di primavera - quello che "fissa" la data di Pasqua - che si celebrerà la prossima domenica 9 aprile.

Quando e come ammirare la Luna Rosa 2023

Come anticipato non aspettatevi di vedere una luna tinta di rosa. Il colore del nostro satellite non cambierà, e l'appellativo di Full Pink Moon - Luna piena rosa - è stato dato al quarto plenilunio dell'anno dai nativi americani, in riferimento alle fioriture del Muschio Rosa, o Phlox subulata.

Fatta questa premessa vediamo ora come ammirare questo plenilunio così suggestivo. Come fanno sapere dall'Uai il plenilunio della Luna Rosa è tecnicamente il 6 aprile alle 8.35 ora italiana. In quel momento il sole è già alto nel cielo, per cui - per ammirare al meglio lo spettacolo celeste - dovremmo volgere lo sguardo a ovest nelle ore notturne e sperare in condizioni climatiche favorevoli all'osservazione. Lo spettacolo è ovviamente visibile anche a occhio nudo.

©Stellarium- cielo del 6 aprile ore 1.00 circa

In caso di maltempo è comunque possibile seguire l'evento grazie alla diretta streaming offerta da Virtual Telescope, collegandosi al sito a partire dalle 5.30 UTC (7.30 ora italiana).

Articoli correlatiVedi tutti


  • Occhi puntati al cielo, in arrivo pioggia delle Perseidi: ecco quando il picco
    Spazio18 Luglio 2025

    Occhi puntati al cielo, in arrivo pioggia delle Perseidi: ecco quando il picco

    Le Lacrime di San Lorenzo sono lo sciame pù atteso. Quest'anno però il momento di picco non è quello più favorevole all'osservazione.
  • Arcobaleno lunare, un fenomeno raro e pieno di fascino
    Spazio17 Luglio 2025

    Arcobaleno lunare, un fenomeno raro e pieno di fascino

    Come si forma un arcobaleno lunare, quanto è raro e dove è possibile vederlo? Tutto su un fenomeno celeste molto raro ma pieno di fascino.
  • La Luna si immerge nelle Pleiadi e poi bacia Venere: in arrivo due spettacoli visibili a occhio nudo
    Spazio14 Luglio 2025

    La Luna si immerge nelle Pleiadi e poi bacia Venere: in arrivo due spettacoli visibili a occhio nudo

    Ben due eventi (visibili a occhio nudo) ci attendono nel giro di poche ore. La Luna prima si tufferà nelle Pleaidi, e poi incontrerà Venere.
  • Scoperta la cometa interstellare 3I/ATLAS: è una minaccia per la Terra? Ecco cosa sappiamo
    Spazio11 Luglio 2025

    Scoperta la cometa interstellare 3I/ATLAS: è una minaccia per la Terra? Ecco cosa sappiamo

    Una nuova cometa è stata scoperta lo scorso 1° luglio: 3I/ATLAS è stata classificata come il 3° oggetto interstellare mai osservato.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo africano anche la prossima settimana! Ecco dove e per quanto tempo
Tendenza18 Luglio 2025
Meteo: caldo africano anche la prossima settimana! Ecco dove e per quanto tempo
La terza ondata di caldo dell'estate insisterà anche la prossima settimana con picchi oltre i 40 gradi. Ma per quanto andrà avanti? La tendenza
Meteo, nuova ondata di caldo africano: picchi vicino ai 45 gradi
Tendenza17 Luglio 2025
Meteo, nuova ondata di caldo africano: picchi vicino ai 45 gradi
Anticiclone nord-africano in rinforzo: dal weekend faremo i conti la la più intensa ondata di calore di questa estate con picchi vicino ai 45 gradi sulle Isole. La tendenza meteo
Meteo weekend: al via una nuova ondata di caldo tra il 19 e il 20 luglio
Tendenza16 Luglio 2025
Meteo weekend: al via una nuova ondata di caldo tra il 19 e il 20 luglio
La tendenza meteo per il weekend del 19 e 20 luglio conferma l’arrivo di una nuova ondata di caldo, che si profila particolarmente intensa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 18 Luglio ore 19:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154