FacebookInstagramXWhatsApp

Raro triangolo celeste Luna-Marte-Venere visibile a occhio nudo, quando ammirarlo

Il nostro satellite, il Pianeta Rosso e il "gemello" della Terra saranno protagonisti di un raro "abbraccio celeste a tre". Luna, Marte e Venere si incontreranno tra pochi giorni nella costellazione del Capricorno, e l'evento sarà perfettamente visibile a occhio nudo
Spazio22 Febbraio 2024 - ore 13:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio22 Febbraio 2024 - ore 13:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto NASA

Luna, Marte e Venere si preparano a regalarci un insolito e affascinante triangolo celeste. Lo spettacolo - tempo permettendo - sarà perfettamente visibile a occhio nudo e promette di incantare migliaia di appassionati.

Luna-Marte-Venere pronte a stupire

Il nostro satellite naturale, il Pianeta Rosso e il "gemello" della Terra offrono spesso spettacoli celesti che tengono incollati al firmamento migliaia di skywatcher. Tuttavia quello che sta per arrivare promette di avere qualcosa di davvero magico. Il motivo? Luna, Marte e Venere saranno coprotagoniste di un affascinante triangolo celeste. Non capita spesso di poterle ammirare contemporaneamente immerse in un "abbraccio" ed è per questo che moltissimi appassionati si stanno preparando al meglio a questo evento.

Come fanno sapere dall'Uai , l'Unione Astrofili Italiani, una sottile falce di Luna calante sorgerà all'alba dell'8 marzo seguita dai due Pianeti, regalandoci uno dei più suggestivi triangoli del firmamento. Il nostro satellite si troverà nell'ottava e ultima fase del ciclo lunare - ad appena due giorni dalla Luna Nuova - e avrà una luminosità del 6.2%. Tutto ciò però non impedirà ai tantissimi appassionati di ammirare questo insolito show, che - se il tempo sarà clemente - risulterà perfettamente visibile a occhio nudo.

©Stellarium - cielo dell'8 marzo ore 6.00 circa

Come vedere il triangolo Luna-Marte-Venere nel cielo di marzo

Come abbiamo anticipato per godersi questo nuovo spettacolo non serviranno attrezzature particolari. Sarà sufficiente alzare gli occhi al cielo - in direzione della costellazione del Capricorno - nelle prime ore dell'alba dell'8 marzo per lasciarsi incantare dall'insolito triangolo celeste.

Non si tratterà di un triangolo facile da individuare, poiché i tre astri si troveranno molto bassi sull'orizzonte. Per favorire l'osservazione consigliamo di scegliere luoghi particolarmente bui, allontanandosi dalle fonti di inquinamento luminoso delle città. Ovviamente sarà necessario anche poter contare su un cielo sereno e libero da nubi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • La Luna si immerge nelle Pleiadi e poi bacia Venere: in arrivo due spettacoli visibili a occhio nudo
    Spazio14 Luglio 2025

    La Luna si immerge nelle Pleiadi e poi bacia Venere: in arrivo due spettacoli visibili a occhio nudo

    Ben due eventi (visibili a occhio nudo) ci attendono nel giro di poche ore. La Luna prima si tufferà nelle Pleaidi, e poi incontrerà Venere.
  • Scoperta la cometa interstellare 3I/ATLAS: è una minaccia per la Terra? Ecco cosa sappiamo
    Spazio11 Luglio 2025

    Scoperta la cometa interstellare 3I/ATLAS: è una minaccia per la Terra? Ecco cosa sappiamo

    Una nuova cometa è stata scoperta lo scorso 1° luglio: 3I/ATLAS è stata classificata come il 3° oggetto interstellare mai osservato.
  • La Terra accelera la rotazione in estate tra luglio e agosto: le giornate più corte del 2025
    Spazio11 Luglio 2025

    La Terra accelera la rotazione in estate tra luglio e agosto: le giornate più corte del 2025

    Tra luglio e agosto la Terra ruoterà più veloce attorno al suo asse: il 22 luglio e il 5 agosto potrebbero essere i giorni più corti dell'anno.
  • Saturno torna a essere protagonista nel cielo: come vederlo
    Spazio10 Luglio 2025

    Saturno torna a essere protagonista nel cielo: come vederlo

    Saturno tornerà visibile a occhio nudo nel cielo stellato di luglio. Cosa ci regalerà il Signore degli Anelli nelle prossime settimane?
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: al via una nuova ondata di caldo tra il 19 e il 20 luglio
Tendenza16 Luglio 2025
Meteo weekend: al via una nuova ondata di caldo tra il 19 e il 20 luglio
La tendenza meteo per il weekend del 19 e 20 luglio conferma l’arrivo di una nuova ondata di caldo, che si profila particolarmente intensa
Nuova ondata di caldo dal weekend del 19-20 luglio: la tendenza meteo
Tendenza15 Luglio 2025
Nuova ondata di caldo dal weekend del 19-20 luglio: la tendenza meteo
Confermata la terza ondata di caldo dell'estate: nel mirino soprattutto il Centro-Sud, mentre il Nord resta esposto al rischio di temporali
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tendenza14 Luglio 2025
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tra mercoledì 16 e giovedì 17 alcune regioni vedranno un aumento dell'instabilità con afflusso di aria leggermente più fresca: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 17 Luglio ore 04:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154