FacebookInstagramXWhatsApp

Naso all'insù nel weekend, sorgerà la Luna delle Fragole

Plenilunio giugno 2023, scopri quando sarà la Luna Piena delle Fragole e perché si chiama così la prima Luna Piena dell'estate meteorologica
Spazio1 Giugno 2023 - ore 15:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio1 Giugno 2023 - ore 15:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

Torna l'appuntamento con la Luna Piena, e nel weekend saranno in moltissimi a tenere gli occhi incollati al cielo per poter ammirare il Plenilunio delle Fragole. Ecco qualche curiosità sul nostro satellite, che raggiungerà la fase di piena nei prossimi giorni.

Luna Piena delle Fragole 2023, quando?

La Luna - tra pochi giorni - brillerà al massimo del suo splendore. L'appuntamento con il plenilunio delle Fragole 2023 è fissato per domenica 4 giugno alle 3.43 UTC (5.43 ora italiana). Individuarla non sarà affatto difficile: il disco lunare splenderà basso all'orizzonte - nella costellazione dello Scorpione - accanto ad Antares, la sua stella più luminosa.

Ad affascinare sarà soprattutto la sua colorazione, tra il rosaceo e il rosso. Se facciamo attenzione potremmo osservare che il nostro satellite assume ogni mese una sfumatura diversa, che va dal giallo al rosso, e nel sesto mese del calendario gregoriano la Luna Piena che preannuncia l'estate si tinge di rosa. Tuttavia non è per la colorazione che il plenilunio di giugno è associato alle fragole.

Plenilunio delle Fragole, origini del nome

Sebbene anche nella sua colorazione il nostro satellite ricordi vagamente i deliziosi frutti rossi, il nome di questo plenilunio è legato - come accade ogni mese - alle tradizioni e alle usanze dei nativi americani, che identificavano con questo evento il periodo in cui le fragoline di bosco abbondavano.

Ma non è il solo termine che identifica il plenilunio di giugno, e oltre alla sua variante inglese Strawberry Moon è spesso indicato anche con il nome di "Luna delle Rose", "Luna Piena dei Fiori" o "Luna del Miele". Ciascuno di questi termini è legato alle caratteristiche del mese, e se da un lato si vuole omaggiare il tempo in cui i fiori sbocciano riempiendo i prati con i suoi colori, dall'altro vi è un chiaro riferimento al periodo dei matrimoni, e all'usanza di regalare ai novelli sposi l'idromele o il miele, come augurio di fertilità.

Luna Piena della Fragola 2023, curiosità

La Luna Piena di giugno è stata spesso legata a eventi "extra". Nel 2020 il plenilunio è stato accompagnato da un'eclissi penombrale visibile anche dall'Italia - esattamente come quella che ha accompagnato il plenilunio di maggio 2023 (anche se in quest'ultimo caso gli appassionati del firmamento italiani sono stati un po' più sfortunati e hanno potuto assistere solo alla parte finale del fenomeno). Lo scorso anno abbiamo invece assistito al plenilunio che ha visto - a giugno 2022 - splendere in cielo la Superluna delle Fragole.

Il plenilunio di giugno 2023 non vedrà nessuna eclissi, e si troverà a una distanza superiore a quella stabilita dall'astrologo Richard Nolle nel 1979 per potersi definire una Superluna. Tuttavia la prima Luna Piena dell'estate è pronta a regalarci uno spettacolo celeste imperdibile, che potremmo seguire in diretta alzando gli occhi al firmamento. Ovviamente avremmo bisogno di un cielo sereno e privo di nubi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?
    Spazio24 Dicembre 2025

    Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?

    Un'eclissi solate totale, una di Luna, tante piogge di stelle, una Superluna e infiniti baci celesti: ecco cosa ci regalerà il cielo del 2026.
  • Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese
    Spazio24 Dicembre 2025

    Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese

    Tra Natale e Santo Stefano il cielo regalerà uno spettacolo suggestivo con la Luna e Saturno in stretta vicinanza: ecco quando.
  • Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta
    Spazio18 Dicembre 2025

    Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta

    È stato scoperto e analizzato un esopianeta con due enormi code gassose. Ecco le ultime news e la ricerca degli scienziati.
  • Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)
    Spazio16 Dicembre 2025

    Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)

    Osservando una cometa si desidera spesso immortalare quell'immagine in uno scatto, ma come fare per fotografare una stella dalla lunga coda?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Dicembre ore 15:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154