FacebookInstagramXWhatsApp

Torna il bacio Luna-Giove visibile a occhio nudo (e immerso nelle Pleiadi)

Un fantastico tris celeste ci attende. Luna e Giove saranno vicini nella costellazione del Toro, immersi nell'ammasso stellare delle Pleiadi.
Spazio3 Marzo 2025 - ore 15:00 - Redatto da Meteo.it
Spazio3 Marzo 2025 - ore 15:00 - Redatto da Meteo.it

Sarà un appuntamento da non perdere per moltissimi appassionati di eventi celesti: il bacio Luna-Giove tornerà a essere protagonista del firmamento tra pochi giorni. Non solo si tratterà di uno spettacolo visibile a occhio nudo (meteo permettendo), ma avrà anche una cornice d'eccezione: l'ammasso stellare delle Pleiadi.

Congiunzione Luna-Giove nel cielo di marzo 2025

La data da cerchiare in rosso sul calendario per non perdersi la congiunzione Luna-Giove è quella di mercoledì 5 marzo. Come fanno sapere dall'Uai, L'Unione Astrofili Italiani, l'evento sarà visibile dopo il tramonto.

L'incontro romantico avverrà nella costellazione del Toro. Sarà in questa area di cielo che il nostro satellite naturale, vicino alla fase di Primo Quarto, incontrerà il gigante gassoso. La Luna dopo il novilunio del 1° marzo avrà una luminosità piuttosto bassa (38,7%) ma comunque ben visibile, mentre il tempo a disposizione per osservare Giove diminuirà gradualmente. Approfittiamo di questa opportunità per ammirarlo dal vivo. Oltre a Giove vi saranno molti altri astri, e tra questi troveremo le Pleiadi e Aldebaran, la stella più luminosa della costellazione.

©Stellarium - cielo del 5 marzo ore 20:00 circa

Come vedere il bacio Luna-Giove

Come sempre accade quando parliamo di eventi celesti è importante adottare alcuni accorgimenti che ci permettano di vivere al meglio questa esperienza. Oltre a poter contare sul meteo favorevole, è importante scegliere luoghi di osservazione piuttosto bui lontani da fonti di inquinamento luminoso.

Allontanarsi dalle luci artificiali delle città permetterà non solo di ammirare meglio il bacio Luna-Giove, ma anche di avere maggiori opportunità di intercettare più astri delle Pleiadi. Non dimentichiamo infatti che proprio questo gruppo di astri sarà il terzo protagonista della serata.

Si tratta, come diciamo sempre, di un ammasso stellare aperto davvero spettacolare, in grado di mostrare 4/5 stelle anche in città. Sicuramente in queste condizioni non è difficile individuare gli astri più luminosi delle Pleiadi, come Alcione, ma allontanandosi dalle luci artificiali le potenzialità vengono ampliate notevolmente e, in luoghi bui e con cieli nitidi, sarà possibile ammirare fino a 12 stelle, intercettando anche gli astri meno luminosi, come Celaeno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta
    Spazio18 Dicembre 2025

    Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta

    È stato scoperto e analizzato un esopianeta con due enormi code gassose. Ecco le ultime news e la ricerca degli scienziati.
  • Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)
    Spazio16 Dicembre 2025

    Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)

    Osservando una cometa si desidera spesso immortalare quell'immagine in uno scatto, ma come fare per fotografare una stella dalla lunga coda?
  • Dicembre sotto le stelle: arrivano le Ursidi, le meteore che salutano il 2025
    Spazio15 Dicembre 2025

    Dicembre sotto le stelle: arrivano le Ursidi, le meteore che salutano il 2025

    Una nuova pioggia di stelle pronta a dare spettacolo: le Ursidi infiammano il cielo. Pronti a salutare l'anno con una pioggia di desideri?
  • Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra
    Spazio11 Dicembre 2025

    Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra

    Su Marte il tempo corre 477 microsecondi in più al giorno rispetto a quello terrestre: ecco il motivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 23:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154