FacebookInstagramXWhatsApp

Antigelo nel radiatore delle auto: cosa succede se dimentichi di metterlo?

Come funziona l'antigelo e perché è fondamentale usarlo se non si vuole danneggiare l'automobile quando fa freddo
Mobilità3 Gennaio 2023 - ore 18:17 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità3 Gennaio 2023 - ore 18:17 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'antigelo è lo strumento ideale per proteggere il motore della nostra automobile dal freddo rigido tipico dell'inverno, ma cosa succede se dimentichiamo di metterlo? Ecco i danni che le basse temperature possono causare al nostro veicolo.

I danni del freddo all'auto senza antigelo

I motori e le basse temperature non sono mai stati dei grandi amici, anzi il freddo può rovinare seriamente le componenti dell'automobile. Per questo motivo è stato inventato il famoso antigelo, che come suggerisce il nome evita che si formi appunto il gelo. Come funziona l'antigelo? Quando il freddo si fa sentire e l'asticella del termometro rimane più in basso del solito, l'acqua del radiatore della nostra auto potrebbe congelarsi. Ed è qui che interviene l'antigelo: questo composto chimico permette di abbassare la temperatura di congelamento dell'acqua da 0 gradi a -40. Certamente un gran bel vantaggio, visto che - almeno dalle nostre parti - certi numeri non vengono mai toccati dal termometro.

Questo espediente è tanto semplice quanto fondamentale se si vive in zone in cui avviene di frequente andare sotto lo 0. Certo, è un sistema preventivo e non curativo, dunque bisogna ricordarsi di versare l'antigelo nel radiatore prima che l'acqua congeli e non dopo, altrimenti non ha alcun effetto. Si tratta di un rimedio tanto semplice quanto economico, ma dimenticarsene ci può costare molto caro. Il ghiaccio infatti può danneggiare il propulsore fino a farlo rompere, costringendoci a dover affrontare spese non poco esose. Occhio però, perché non tutti i tipi di antigelo sono uguali e bisogna saper scegliere quale utilizzare. Ne esistono 4 tipologie: blu, verde, giallo e rosso e variano in base alle componenti chimiche contenute. I più efficaci a basse temperature, quelli cioè che abbattono maggiormente la soglia di congelamento del liquido del radiatore, sono quelli gialli e quelli rossi.

Utilizzarlo è molto semplice: basta svuotare il radiatore e poi dosare l'acqua con l'antigelo in proporzione 1:1, dopodiché versare il tutto nuovamente nel radiatore. Nonostante sia un procedimento facile, se è la prima volta che utilizzate l'antigelo sarebbe meglio farsi aiutare da una persona più esperta, perché anche un dosaggio sbagliato può causare danni alla macchina.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come cambia la viabilità a Milano con i giorni dell'inaugurazione delle Olimpiadi?
    Mobilità4 Febbraio 2026

    Come cambia la viabilità a Milano con i giorni dell'inaugurazione delle Olimpiadi?

    Tra metro potenziata, fermate chiuse e maxi-blocchi in centro, San Siro e Santa Giulia: ecco cosa cambia per la viabilità.
  • Traffico record in Italia: ecco le 10 città dove si perde più tempo in coda
    Mobilità2 Febbraio 2026

    Traffico record in Italia: ecco le 10 città dove si perde più tempo in coda

    Il TomTom Traffic Index 2025 offre una nuova fotografia del traffico nelle città italiane: ecco la classifica.
  • Sciopero trasporti a febbraio 2026: il calendario degli stop
    Mobilità2 Febbraio 2026

    Sciopero trasporti a febbraio 2026: il calendario degli stop

    Al via febbraio 2026 con nuovi scioperi nel settore dei trasporti e conseguenti disagi alla circolazione. Scopriamo il calendario completo.
  • Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti
    Mobilità22 Gennaio 2026

    Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti

    L’analisi di Altroconsumo su 38 tratte evidenzia aumenti dei pedaggi autostradali: ecco le tratte che costano di più.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Febbraio ore 08:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154