FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo al Nord: raffiche fino a 120 km/h, grandine e nubifragi provocano danni. Un morto nel Modenese

Violento maltempo al Nord Italia: nubifragi, grandine e raffiche fino a 120 km/h con alberi caduti e centinaia di interventi. Una vittima nel Modenese.
Clima16 Luglio 2026 - ore 09:28 - Redatto da Vito
Clima16 Luglio 2026 - ore 09:28 - Redatto da Vito

Una violenta ondata di maltempo ha colpito il Nord Italia nel pomeriggio e nella serata di mercoledì 15 luglio 2026, portando temporali intensi, grandinate, nubifragi e raffiche di vento che in alcune zone hanno raggiunto e superato i 100 chilometri orari.

Le maggiori criticità sono state segnalate in Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto e Trentino-Alto Adige. I Vigili del Fuoco hanno ricevuto centinaia di richieste di soccorso per alberi caduti, allagamenti, blackout, strutture danneggiate e strade temporaneamente impraticabili.

Il bilancio comprende anche una vittima: un uomo di 68 anni ha perso la vita in un incidente stradale avvenuto a Bomporto, in provincia di Modena, mentre la zona era interessata da un violento nubifragio.

Maltempo al Nord: nubifragi e vento fino a 120 km/h in Emilia-Romagna

Tra le regioni maggiormente colpite figura l’Emilia-Romagna, attraversata da una linea di temporali particolarmente intensa che si è spostata dal settore occidentale verso la costa.

Le raffiche di vento hanno raggiunto in alcune località velocità vicine ai 120 chilometri orari, abbattendo alberi e rami e provocando interruzioni della corrente elettrica. Sono stati segnalati danni e disagi nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e lungo la Riviera Romagnola.

La Protezione Civile regionale aveva innalzato l’allerta ad arancione, prevedendo temporali particolarmente intensi sulle pianure, accompagnati da raffiche molto forti e possibili danni. I fenomeni si sono sviluppati inizialmente nel settore occidentale, per poi attraversare la regione in direzione est.

A Reggio Emilia, in via precauzionale, erano stati chiusi parchi, giardini, aree verdi e cimiteri. Il Comune aveva inoltre sospeso gli eventi all’aperto previsti nelle ore considerate più a rischio.

Maltempo, incidente mortale durante il nubifragio a Bomporto

L’episodio più grave si è verificato a Bomporto, nel Modenese, dove un uomo di 68 anni è morto in un incidente frontale tra due automobili.

Lo scontro è avvenuto mentre la zona era investita da forti raffiche di vento e pioggia battente, con una visibilità particolarmente ridotta. Saranno gli accertamenti delle autorità a chiarire completamente la dinamica e il ruolo delle condizioni meteorologiche nell’incidente.

È quindi più corretto parlare per ora di una vittima registrata durante il nubifragio prima della conclusione delle verifiche.

Maltempo, danni in Lombardia: alberi caduti, allagamenti e auto ribaltata

Anche la Lombardia è stata investita da violenti temporali, accompagnati da forti raffiche di vento e grandine.

Le maggiori criticità hanno interessato le province di Cremona e Bergamo. Secondo i primi dati diffusi, sono stati effettuati almeno 78 interventi nella province di Cremona e 50 in quella di Bergamo, a cui si aggiungono quelli registrati nelle province di Milano, Brescia e Como.

Le squadre dei Vigili del Fuoco sono intervenute soprattutto per:

  • alberi e rami caduti;
  • coperture e strutture danneggiate;
  • infiltrazioni e allagamenti;
  • dissesti statici;
  • soccorsi a persone in difficoltà.

A Bagnatica, nella Bergamasca, una violenta tromba d’aria ha interessato l’area di una festa, arrivando a ribaltare un’automobile. Non risultano persone coinvolte nel ribaltamento del veicolo.

Nel Mantovano, un forte temporale ha provocato allagamenti, cadute di alberi e rallentamenti alla circolazione. Almeno una ventina gli interventi effettuati sul territorio, mentre a Gonzaga è stato documentato un violento "downburst", una raffica discendente generata da una cella temporalesca.

Grandine e temporali anche in Alto Adige e Piemonte

Il maltempo aveva già raggiunto l’Alto Adige, con piogge intense, grandinate e forti raffiche di vento. I Vigili del Fuoco sono stati impegnati in circa 50 interventi in diverse zone della provincia di Bolzano, principalmente per alberi caduti, cantine allagate e danni provocati dal vento. Temporali intensi sono stati segnalati anche in Piemonte, soprattutto tra Torino, Val di Susa e Val Chisone.

Perché i temporali sono stati così violenti?

La forte instabilità è stata favorita dal contrasto tra il caldo e l’umidità accumulati nei bassi strati della Pianura Padana e l’arrivo di aria più fresca in quota. Questa configurazione atmosferica può alimentare temporali molto organizzati, capaci di produrre:

  • piogge concentrate in pochi minuti;
  • grandine anche di dimensioni significative;
  • intense scariche elettriche;
  • improvvisi colpi di vento;
  • "downburst" con raffiche superiori ai 100 km/h.

I temporali estivi più violenti possono quindi provocare danni anche senza generare una vera tromba d’aria. In molti casi, infatti, gli alberi abbattuti e le strutture scoperchiate sono conseguenza delle raffiche lineari prodotte dal downburst.

Meteo Nord Italia: cosa succede giovedì 16 luglio

Per la giornata di giovedì 16 luglio 2026 è previsto un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche al Nord. Nelle prime ore della giornata non sono però esclusi temporali sparsi e di breve durata, localmente anche intensi, soprattutto sulle pianure settentrionali. Successivamente dovrebbe prevalere un tempo più stabile e soleggiato, con temperature nuovamente in aumento.

La situazione resta differente tra Nord e Centro-Sud. Mentre le regioni settentrionali sono state attraversate dai temporali, sul resto dell’Italia continua a dominare una forte ondata di caldo, con temperature particolarmente elevate nelle aree interne delle due Isole maggiori e nelle regioni centro-meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta per caldo estremo il 29 agosto 2026 in Italia: la lista completa delle città a rischio
    Clima28 Agosto 2026

    Meteo, allerta per caldo estremo il 29 agosto 2026 in Italia: la lista completa delle città a rischio

    Caldo ed afa in Italia il 29 agosto 2026: la lista delle città dove scatta l'allerta meteo con bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, scatta l'allerta arancione e gialla il 29 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima28 Agosto 2026

    Meteo, scatta l'allerta arancione e gialla il 29 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio

    L'Italia è ancora in allerta meteo il 29 agosto 2026: le regioni dove scatta l'allerta arancione e gialla.
  • Meteo, previsioni weekend: che tempo farà nell'ultimo fine settimana di agosto 2026?
    Clima28 Agosto 2026

    Meteo, previsioni weekend: che tempo farà nell'ultimo fine settimana di agosto 2026?

    La fine di agosto 2026 è nel segno del picco della fiammata africana con temperature estremo che superano anche i 40°C. Ecco dove.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 agosto 2026 per maltempo e criticità in Italia. Ecco dove
    Clima27 Agosto 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 agosto 2026 per maltempo e criticità in Italia. Ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo, arancione e gialla, il 28 agosto 2026 in Italia. Le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 31 Agosto ore 06:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154