FacebookInstagramXWhatsApp

Alluvione Spagna: bilancio tragico di più di 200 morti, ancora molti dispersi e rischio epidemie

La Spagna resta flagellata dall'alluvione con più di 200 morti e tantissimi dispersi. La situazione.
Eventi estremi6 Novembre 2024 - ore 14:04 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi6 Novembre 2024 - ore 14:04 - Redatto da Meteo.it

Continua a crescere il numero di vittime dell'alluvione che da giorni ha colpito la Spagna. Dati alla mano, la Dana ha causato la morte di 222 persone e tantissimi sono ancora i dispersi. Dopo gli eventi tragici di Valencia, l'alluvione ha colpito anche la città di Barcellona causando danni e disagi alla circolazione e al traffico aereo.

Spagna, alluvione a Valencia: vittime e dispersi. Scatta il rischio epidemie?

Sono 222 finora le vittime accertate per l'alluvione che ha flagellato la Spagna. Il più alto numero di morti si è registrato nella provincia di Valencia colpita al cuore dal fenomeno meteorologico estremo dela Dana. Il numero delle vittime che potrebbe ancora aumentare, visto che secondo i dati forniti dal Data Integration Centre (Cid) sono circa 89 i dispersi.

Si tratta di un numero provvisorio, visto che si tratta di persone di cui i parenti hanno denunciato la scomparsa. Intanto le forti piogge torrenziali che hanno allagato interi distretti e parti della regione di Valencia hanno causato danni per miliardi di euro e non si esclude il rischio di possibili epidemie.

Il ministero della Salute spagnolo Monica García e il dipartimento di Salute della Comunità Valenciana stanno rafforzando in queste ore la sorveglianza epidemiologica e la prevenzione di possibili focolai infettivi per la presenza di acqua stagnante nelle zone colpite dalle inondazioni. Proprio il ministro della Salute, Monica García ha comunicato: "Nonostante alcune bufale che circolano sui social network non è stato rilevato alcun focolaio dovuto all'alluvione di Dana, ma il pericolo c'è e stiamo lavorando per prevenirlo. Le acque stagnanti possono essere pericolose e stiamo intensificando il lavoro di rilevamento, campionamento e identificazione".

Intanto anche Pedro Sánchez, il primo ministro spagnolo, fa sapere che il governo prevede un primo piano di emergenza post alluvione di circa 10,6 miliardi di euro: "L'investimento totale di tutte queste prime misure supererà i 10,6 miliardi di euro".

Spagna, alluvione a Barcellona: caduta in quattro ore pioggia equivalente a tre mesi

Dopo Valencia, la Dana ha colpito anche la città di Barcellona dove è caduta in quattro ore pioggia paragonabile a quella di tre mesi. Le piogge torrenziali hanno causato allagamenti e disagi in tutta la città compreso l'aeroporto di Barcellona El Prat dove sono stati cancellati molti voli.

Fortunatamente dopo ore di grande paura la situazione si è normalizzata come ha comunicato l'Aena, la società che gestisce i principali scali della Spagna. "La situazione si è normalizzata. Non c'è più alcun accumulo d'acqua. Si sta lavorando per recuperare alcuni sistemi elettrici e di condizionamento. L'aeroporto è pienamente operativo". Anche i treni e il trasporto locale hanno ripreso la loro regolare circolazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto a Reggio Calabria: scossa avvertita a Delianuova - I dati del sisma
    Eventi estremi4 Febbraio 2026

    Terremoto a Reggio Calabria: scossa avvertita a Delianuova - I dati del sisma

    Terremoto a Delianuova in provincia di Reggio Calabria. Ipocentro localizzato a una profondità di 16,7 chilometri.
  • Terremoto in provincia di Palermo: varie scosse, la più importante di magnitudo di 3.7
    Eventi estremi29 Gennaio 2026

    Terremoto in provincia di Palermo: varie scosse, la più importante di magnitudo di 3.7

    Paura nella notte nell’entroterra palermitano: sei eventi sismici in poche ore, nessun danno segnalato.
  • Terremoto di magnitudo 2.9 tra Abruzzo e Lazio: epicentro vicino ad Amatrice
    Eventi estremi29 Gennaio 2026

    Terremoto di magnitudo 2.9 tra Abruzzo e Lazio: epicentro vicino ad Amatrice

    Scossa di terremoto 2.9 a Campotosto (L'Aquila). Paura tra i cittadini, ma per fortuna nessun danno.
  • Frana a Niscemi, l’allarme della Protezione Civile: “L'intera collina sta crollando”
    Eventi estremi27 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi, l’allarme della Protezione Civile: “L'intera collina sta crollando”

    Il capo del dipartimento della Protezione Civile Fabio Ciciliano: “La collina sta scendendo verso la piana di Gela”. Gli sfollati sono già 1.500.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 23:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154