FacebookInstagramXWhatsApp

Alluvione Spagna: bilancio tragico di più di 200 morti, ancora molti dispersi e rischio epidemie

La Spagna resta flagellata dall'alluvione con più di 200 morti e tantissimi dispersi. La situazione.
Eventi estremi6 Novembre 2024 - ore 14:04 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi6 Novembre 2024 - ore 14:04 - Redatto da Meteo.it

Continua a crescere il numero di vittime dell'alluvione che da giorni ha colpito la Spagna. Dati alla mano, la Dana ha causato la morte di 222 persone e tantissimi sono ancora i dispersi. Dopo gli eventi tragici di Valencia, l'alluvione ha colpito anche la città di Barcellona causando danni e disagi alla circolazione e al traffico aereo.

Spagna, alluvione a Valencia: vittime e dispersi. Scatta il rischio epidemie?

Sono 222 finora le vittime accertate per l'alluvione che ha flagellato la Spagna. Il più alto numero di morti si è registrato nella provincia di Valencia colpita al cuore dal fenomeno meteorologico estremo dela Dana. Il numero delle vittime che potrebbe ancora aumentare, visto che secondo i dati forniti dal Data Integration Centre (Cid) sono circa 89 i dispersi.

Si tratta di un numero provvisorio, visto che si tratta di persone di cui i parenti hanno denunciato la scomparsa. Intanto le forti piogge torrenziali che hanno allagato interi distretti e parti della regione di Valencia hanno causato danni per miliardi di euro e non si esclude il rischio di possibili epidemie.

Il ministero della Salute spagnolo Monica García e il dipartimento di Salute della Comunità Valenciana stanno rafforzando in queste ore la sorveglianza epidemiologica e la prevenzione di possibili focolai infettivi per la presenza di acqua stagnante nelle zone colpite dalle inondazioni. Proprio il ministro della Salute, Monica García ha comunicato: "Nonostante alcune bufale che circolano sui social network non è stato rilevato alcun focolaio dovuto all'alluvione di Dana, ma il pericolo c'è e stiamo lavorando per prevenirlo. Le acque stagnanti possono essere pericolose e stiamo intensificando il lavoro di rilevamento, campionamento e identificazione".

Intanto anche Pedro Sánchez, il primo ministro spagnolo, fa sapere che il governo prevede un primo piano di emergenza post alluvione di circa 10,6 miliardi di euro: "L'investimento totale di tutte queste prime misure supererà i 10,6 miliardi di euro".

Spagna, alluvione a Barcellona: caduta in quattro ore pioggia equivalente a tre mesi

Dopo Valencia, la Dana ha colpito anche la città di Barcellona dove è caduta in quattro ore pioggia paragonabile a quella di tre mesi. Le piogge torrenziali hanno causato allagamenti e disagi in tutta la città compreso l'aeroporto di Barcellona El Prat dove sono stati cancellati molti voli.

Fortunatamente dopo ore di grande paura la situazione si è normalizzata come ha comunicato l'Aena, la società che gestisce i principali scali della Spagna. "La situazione si è normalizzata. Non c'è più alcun accumulo d'acqua. Si sta lavorando per recuperare alcuni sistemi elettrici e di condizionamento. L'aeroporto è pienamente operativo". Anche i treni e il trasporto locale hanno ripreso la loro regolare circolazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Giappone, forte terremoto di 7.6: revocato allarme tsunami
    Eventi estremi9 Dicembre 2025

    Giappone, forte terremoto di 7.6: revocato allarme tsunami

    Forte scossa di terremoto in Giappone. Scatta l'allarme tsunami, poi revocato. Ecco le ultime news
  • Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia
    Eventi estremi3 Dicembre 2025

    Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia

    Scossa di terremoto di magnitudo 3.6 registrata alle 23:16 di ieri, 2 dicembre, nella provincia di Messina. La situazione.
  • Alluvioni devastano il Sud est asiatico: più di mille vittime tra Indonesia, Sri Lanka, Thailandia e Malesia
    Eventi estremi1 Dicembre 2025

    Alluvioni devastano il Sud est asiatico: più di mille vittime tra Indonesia, Sri Lanka, Thailandia e Malesia

    Mille morti: il Sud-Est asiatico sta vivendo una delle più gravi emergenze climatiche degli ultimi anni.
  • Eruzione spettacolare del Semeru in Indonesia: evacuazioni e diversi escursionisti tratti in salvo | Video
    Eventi estremi20 Novembre 2025

    Eruzione spettacolare del Semeru in Indonesia: evacuazioni e diversi escursionisti tratti in salvo | Video

    La nuova eruzione del Semeru in Indonesia ha causato tanta paura, numerose evacuazioni. Diversi i salvataggi compiuti. Le ultime news.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Dicembre ore 20:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154