FacebookInstagramXWhatsApp

Alluvione Spagna: bilancio tragico di più di 200 morti, ancora molti dispersi e rischio epidemie

La Spagna resta flagellata dall'alluvione con più di 200 morti e tantissimi dispersi. La situazione.
Eventi estremi6 Novembre 2024 - ore 14:04 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi6 Novembre 2024 - ore 14:04 - Redatto da Meteo.it

Continua a crescere il numero di vittime dell'alluvione che da giorni ha colpito la Spagna. Dati alla mano, la Dana ha causato la morte di 222 persone e tantissimi sono ancora i dispersi. Dopo gli eventi tragici di Valencia, l'alluvione ha colpito anche la città di Barcellona causando danni e disagi alla circolazione e al traffico aereo.

Spagna, alluvione a Valencia: vittime e dispersi. Scatta il rischio epidemie?

Sono 222 finora le vittime accertate per l'alluvione che ha flagellato la Spagna. Il più alto numero di morti si è registrato nella provincia di Valencia colpita al cuore dal fenomeno meteorologico estremo dela Dana. Il numero delle vittime che potrebbe ancora aumentare, visto che secondo i dati forniti dal Data Integration Centre (Cid) sono circa 89 i dispersi.

Si tratta di un numero provvisorio, visto che si tratta di persone di cui i parenti hanno denunciato la scomparsa. Intanto le forti piogge torrenziali che hanno allagato interi distretti e parti della regione di Valencia hanno causato danni per miliardi di euro e non si esclude il rischio di possibili epidemie.

Il ministero della Salute spagnolo Monica García e il dipartimento di Salute della Comunità Valenciana stanno rafforzando in queste ore la sorveglianza epidemiologica e la prevenzione di possibili focolai infettivi per la presenza di acqua stagnante nelle zone colpite dalle inondazioni. Proprio il ministro della Salute, Monica García ha comunicato: "Nonostante alcune bufale che circolano sui social network non è stato rilevato alcun focolaio dovuto all'alluvione di Dana, ma il pericolo c'è e stiamo lavorando per prevenirlo. Le acque stagnanti possono essere pericolose e stiamo intensificando il lavoro di rilevamento, campionamento e identificazione".

Intanto anche Pedro Sánchez, il primo ministro spagnolo, fa sapere che il governo prevede un primo piano di emergenza post alluvione di circa 10,6 miliardi di euro: "L'investimento totale di tutte queste prime misure supererà i 10,6 miliardi di euro".

Spagna, alluvione a Barcellona: caduta in quattro ore pioggia equivalente a tre mesi

Dopo Valencia, la Dana ha colpito anche la città di Barcellona dove è caduta in quattro ore pioggia paragonabile a quella di tre mesi. Le piogge torrenziali hanno causato allagamenti e disagi in tutta la città compreso l'aeroporto di Barcellona El Prat dove sono stati cancellati molti voli.

Fortunatamente dopo ore di grande paura la situazione si è normalizzata come ha comunicato l'Aena, la società che gestisce i principali scali della Spagna. "La situazione si è normalizzata. Non c'è più alcun accumulo d'acqua. Si sta lavorando per recuperare alcuni sistemi elettrici e di condizionamento. L'aeroporto è pienamente operativo". Anche i treni e il trasporto locale hanno ripreso la loro regolare circolazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto a Napoli e Campi Flegrei, forte scossa di magnitudo 4.7
    Eventi estremi31 Luglio 2026

    Terremoto a Napoli e Campi Flegrei, forte scossa di magnitudo 4.7

    Forte terremoto a Napoli e nei Campi Flegrei oggi, 31 luglio 2026: scossa di magnitudo 4.7 alle 19:46, con ipocentro a 3 km.
  • Grecia in fiamme: incendi da Paros a Creta, evacuazioni e due vigili del fuoco morti
    Eventi estremi31 Luglio 2026

    Grecia in fiamme: incendi da Paros a Creta, evacuazioni e due vigili del fuoco morti

    Grecia in fiamme. Si registrano ingenti incendi da Paros a Creta e almeno 8000 evacuazioni tra residenti e turisti. Ecco le ultime news.
  • Incendi devastanti in Spagna: il salvataggio di un cane tra le fiamme emoziona il web
    Eventi estremi30 Luglio 2026

    Incendi devastanti in Spagna: il salvataggio di un cane tra le fiamme emoziona il web

    Durante gli incendi nella Comunità di Madrid, la Guardia Civil ha salvato un cane a Pelayos de la Presa. Il video recente emoziona il web.
  • Francia, allarme incendi: per la prima volta compare un pirocumulonembo, il fenomeno estremo che preoccupa
    Eventi estremi29 Luglio 2026

    Francia, allarme incendi: per la prima volta compare un pirocumulonembo, il fenomeno estremo che preoccupa

    In Gironda un raro fenomeno atmosferico provocato dall'incendio ha creato raffiche di vento e fulmini, complicando le operazioni di spegnimento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Agosto ore 06:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154