FacebookInstagramXWhatsApp

Alluvione in Spagna, il maltempo investe anche Barcellona. Caos in aeroporto, in 4 ore la pioggia di 3 mesi

Violenti temporali e nubifragi hanno colpito l'area di Barcellona, in Spagna, nella mattina di lunedì 4 novembre 2024. Con forti piogge, accompagnate da raffiche di vento intense e fulmini.
Eventi estremi4 Novembre 2024 - ore 17:26 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi4 Novembre 2024 - ore 17:26 - Redatto da Meteo.it

Le piogge in Spagna continuano incessanti, con un’allerta rossa emessa per forti precipitazioni nella provincia di Barcellona, facendo deviare anche oltre 70 voli con momenti di caos e allagamenti anche in aeroporto. In quattro ore, sempre per il passaggio del fenomeno meteo estremo Dana (Depresión Aislada en Niveles Altos), è caduta la pioggia che cade in media in tre mesi.

Proseguono intanto le ricerche dei dispersi nelle zone colpite dall'alluvione che ha provocato oltre 200 morti soprattutto nell'area di Valencia (l'ultimo bilancio è di 222 vittime), dopo la protesta contro i reali e il premier Sánchez in visita nelle aree più colpite. Dopo il primo drammatico allarme, sono state ispezionate 50 auto nel parcheggio del centro commerciale Bonaire ad Aldaia, completamente sommerso dall’acqua, e non sono state trovate vittime al loro interno. Alberto Feijòo, presidente del Partido Popular, all'opposizione, ha sollecitato il governo a dichiarare lo stato di emergenza nazionale: "Se il governo lo farà, avrà il nostro sostegno".

Allerta meteo a Barcellona, sospesi i voli

L'Agenzia meteorologica spagnola (Aemet) ha diramato un'allerta rossa per il litorale della provincia di Barcellona. "Pericolo estremo per piogge torrenziali: un violento acquazzone ha riversato 81 l/m² di pioggia all'aeroporto di El Prat" segnala l'Aemet su X. "Nel Baix Llobregat potrebbero accumularsi oltre 180 l/m² in 24 ore. Prestate la massima attenzione. Evitate di mettervi in viaggio se non strettamente necessario".

Chiuse le università a Barcellona

Le autorità catalane hanno emesso avvisi alla popolazione in vista dell'arrivo della nuova ondata di maltempo, raccomandando così di ridurre al minimo gli spostamenti. Tutte le università di Barcellona hanno sospeso le lezioni. Problemi anche per la circolazione dei treni, con una sospensione pure per quelli ad alta velocità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo Usa, alluvione e piogge torrenziali a Chicago: caduti 130 mm di acqua in 90 minuti
    Eventi estremi10 Luglio 2025

    Maltempo Usa, alluvione e piogge torrenziali a Chicago: caduti 130 mm di acqua in 90 minuti

    Un'alluvione improvvisa e rara a Chicago negli USA. I metereologi: "evento che si verifica una volta ogni 500 anni".
  • Meteo, rischio supercelle: cosa sono e perché non sono come gli altri temporali
    Eventi estremi7 Luglio 2025

    Meteo, rischio supercelle: cosa sono e perché non sono come gli altri temporali

    Cosa sono le supercelle e cosa hanno di diverso rispetto a un semplice temporale? Quando si formano questi fenomeni intensi?
  • Terremoto Campi Flegrei: cedimento del costone di Punta Pennata a Bacoli dopo la scossa
    Eventi estremi30 Giugno 2025

    Terremoto Campi Flegrei: cedimento del costone di Punta Pennata a Bacoli dopo la scossa

    Il crollo del costone a Bacoli rappresenta un chiaro segnale della necessità di interventi rapidi e strutturati sul fronte della sicurezza geologica.
  • Forte Terremoto oggi a Napoli ai Campi Flegrei alle 12.47: magnitudo 4.6 e dettagli
    Eventi estremi30 Giugno 2025

    Forte Terremoto oggi a Napoli ai Campi Flegrei alle 12.47: magnitudo 4.6 e dettagli

    Forte Terremoto oggi a Napoli ai Campi Flegrei alle 12.47: magnitudo 4.6, i dettagli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Tendenza12 Luglio 2025
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Lunedì passaggio instabile al Nord poi il tempo migliorerà con temperature in graduale aumento ma senza valori estremi. La tendenza meteo dal 14 luglio
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Tendenza11 Luglio 2025
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Da lunedì 14 luglio le condizioni meteo torneranno a farsi diffusamente più stabili, con caldo in aumento soprattutto nei giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Luglio ore 01:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154