FacebookInstagramXWhatsApp

Alluvione in Spagna, il maltempo investe anche Barcellona. Caos in aeroporto, in 4 ore la pioggia di 3 mesi

Violenti temporali e nubifragi hanno colpito l'area di Barcellona, in Spagna, nella mattina di lunedì 4 novembre 2024. Con forti piogge, accompagnate da raffiche di vento intense e fulmini.
Eventi estremi4 Novembre 2024 - ore 17:26 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi4 Novembre 2024 - ore 17:26 - Redatto da Meteo.it

Le piogge in Spagna continuano incessanti, con un’allerta rossa emessa per forti precipitazioni nella provincia di Barcellona, facendo deviare anche oltre 70 voli con momenti di caos e allagamenti anche in aeroporto. In quattro ore, sempre per il passaggio del fenomeno meteo estremo Dana (Depresión Aislada en Niveles Altos), è caduta la pioggia che cade in media in tre mesi.

Proseguono intanto le ricerche dei dispersi nelle zone colpite dall'alluvione che ha provocato oltre 200 morti soprattutto nell'area di Valencia (l'ultimo bilancio è di 222 vittime), dopo la protesta contro i reali e il premier Sánchez in visita nelle aree più colpite. Dopo il primo drammatico allarme, sono state ispezionate 50 auto nel parcheggio del centro commerciale Bonaire ad Aldaia, completamente sommerso dall’acqua, e non sono state trovate vittime al loro interno. Alberto Feijòo, presidente del Partido Popular, all'opposizione, ha sollecitato il governo a dichiarare lo stato di emergenza nazionale: "Se il governo lo farà, avrà il nostro sostegno".

Allerta meteo a Barcellona, sospesi i voli

L'Agenzia meteorologica spagnola (Aemet) ha diramato un'allerta rossa per il litorale della provincia di Barcellona. "Pericolo estremo per piogge torrenziali: un violento acquazzone ha riversato 81 l/m² di pioggia all'aeroporto di El Prat" segnala l'Aemet su X. "Nel Baix Llobregat potrebbero accumularsi oltre 180 l/m² in 24 ore. Prestate la massima attenzione. Evitate di mettervi in viaggio se non strettamente necessario".

Chiuse le università a Barcellona

Le autorità catalane hanno emesso avvisi alla popolazione in vista dell'arrivo della nuova ondata di maltempo, raccomandando così di ridurre al minimo gli spostamenti. Tutte le università di Barcellona hanno sospeso le lezioni. Problemi anche per la circolazione dei treni, con una sospensione pure per quelli ad alta velocità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Italia sismica, il report Ingv: nel 2025 oltre 15 mila scosse. Ecco i dati, dai più forti al più profondo
    Eventi estremi13 Gennaio 2026

    Italia sismica, il report Ingv: nel 2025 oltre 15 mila scosse. Ecco i dati, dai più forti al più profondo

    Italia terra sismica, il report Ingv segnala oltre 15mila scosse nel 2025. Ecco tutti i dati raccolti.
  • Terremoto a Ravenna e Forlì-Cesena, scossa di magnitudo tra 4 e 4.5: "Gente in strada per la paura"
    Eventi estremi13 Gennaio 2026

    Terremoto a Ravenna e Forlì-Cesena, scossa di magnitudo tra 4 e 4.5: "Gente in strada per la paura"

    Terremoto a Ravenna e Forlì-Cesena. Paura tra gli abitanti: evacuati gli edifici pubblici.
  • Terremoto in Valle d'Aosta: scossa di magnitudo 3.4 a La Thuile - I dati del sisma
    Eventi estremi12 Gennaio 2026

    Terremoto in Valle d'Aosta: scossa di magnitudo 3.4 a La Thuile - I dati del sisma

    Scossa di terremoto in Valle d'Aosta questa mattina: l'evento sismico ha avuto una magnitudo di 3.4 con epicentro a La Thuile.
  • Terremoto in Calabria di magnitudo 5.1: sisma avvertito da Reggio Calabria a Messina
    Eventi estremi10 Gennaio 2026

    Terremoto in Calabria di magnitudo 5.1: sisma avvertito da Reggio Calabria a Messina

    Una scossa di terremoto di magnitudo 5.1 è stata avvertita oggi - 10 gennaio 2026 - in Calabria. La situazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Gennaio ore 23:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154