FacebookInstagramXWhatsApp

Alluvione in Spagna, il maltempo investe anche Barcellona. Caos in aeroporto, in 4 ore la pioggia di 3 mesi

Violenti temporali e nubifragi hanno colpito l'area di Barcellona, in Spagna, nella mattina di lunedì 4 novembre 2024. Con forti piogge, accompagnate da raffiche di vento intense e fulmini.
Eventi estremi4 Novembre 2024 - ore 17:26 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi4 Novembre 2024 - ore 17:26 - Redatto da Meteo.it

Le piogge in Spagna continuano incessanti, con un’allerta rossa emessa per forti precipitazioni nella provincia di Barcellona, facendo deviare anche oltre 70 voli con momenti di caos e allagamenti anche in aeroporto. In quattro ore, sempre per il passaggio del fenomeno meteo estremo Dana (Depresión Aislada en Niveles Altos), è caduta la pioggia che cade in media in tre mesi.

Proseguono intanto le ricerche dei dispersi nelle zone colpite dall'alluvione che ha provocato oltre 200 morti soprattutto nell'area di Valencia (l'ultimo bilancio è di 222 vittime), dopo la protesta contro i reali e il premier Sánchez in visita nelle aree più colpite. Dopo il primo drammatico allarme, sono state ispezionate 50 auto nel parcheggio del centro commerciale Bonaire ad Aldaia, completamente sommerso dall’acqua, e non sono state trovate vittime al loro interno. Alberto Feijòo, presidente del Partido Popular, all'opposizione, ha sollecitato il governo a dichiarare lo stato di emergenza nazionale: "Se il governo lo farà, avrà il nostro sostegno".

Allerta meteo a Barcellona, sospesi i voli

L'Agenzia meteorologica spagnola (Aemet) ha diramato un'allerta rossa per il litorale della provincia di Barcellona. "Pericolo estremo per piogge torrenziali: un violento acquazzone ha riversato 81 l/m² di pioggia all'aeroporto di El Prat" segnala l'Aemet su X. "Nel Baix Llobregat potrebbero accumularsi oltre 180 l/m² in 24 ore. Prestate la massima attenzione. Evitate di mettervi in viaggio se non strettamente necessario".

Chiuse le università a Barcellona

Le autorità catalane hanno emesso avvisi alla popolazione in vista dell'arrivo della nuova ondata di maltempo, raccomandando così di ridurre al minimo gli spostamenti. Tutte le università di Barcellona hanno sospeso le lezioni. Problemi anche per la circolazione dei treni, con una sospensione pure per quelli ad alta velocità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto nel Tirreno: epicentro tra Calabria e le Eolie - I dati del sisma
    Eventi estremi29 Aprile 2025

    Terremoto nel Tirreno: epicentro tra Calabria e le Eolie - I dati del sisma

    Scossa di terremoto nel Mar Tirreno di magnitudo 3.6, con epicentro tra Calabria e le Isole Eolie a una profondità di 169 km.
  • Blackout Spagna, Portogallo e Francia: cosa è successo? Le ultime news
    Eventi estremi29 Aprile 2025

    Blackout Spagna, Portogallo e Francia: cosa è successo? Le ultime news

    Il blackout del 28 aprile 2025 evidenzia la vulnerabilità delle infrastrutture energetiche europee.
  • Terremoto Campi Flegrei, nuova scossa oggi, 25 aprile, di magnitudo 2.7
    Eventi estremi25 Aprile 2025

    Terremoto Campi Flegrei, nuova scossa oggi, 25 aprile, di magnitudo 2.7

    Nuova scossa di terremoto registrata oggi, 25 aprile, nell'area dei Campi Flegrei. Il sisma di magnitudo 2.7 è stato avvertito dalla popolazione
  • Terremoto a Spoleto, scossa avvertita a Perugia e in diverse zone dell’Umbria
    Eventi estremi24 Aprile 2025

    Terremoto a Spoleto, scossa avvertita a Perugia e in diverse zone dell’Umbria

    Scossa di terremoto a Spoleto. Il sisma avvertito anche a Perugia. Chiuse le scuole, non si registrano danni
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Tendenza27 Aprile 2025
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Torna l'alta pressione di matrice africana: in alcune zone registreremo temperature da inizio estate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 06:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154