FacebookInstagramXWhatsApp

Alluvione in Spagna, la strage della Dana: la rabbia e le speranze dopo la paura per il parcheggio allagato vicino Valencia

La folla contesta e attacca il Re Felipe VI e il premier Sánchez, in visita nelle zone devastate dall’alluvione provocata dalla Dana. I morti sono oltre 200. Speranze dopo la paura nel parcheggio finito completamente sott’acqua vicino Valencia
Eventi estremi4 Novembre 2024 - ore 09:11 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi4 Novembre 2024 - ore 09:11 - Redatto da Meteo.it

La rabbia e la pura attraversano la Spagna. La rabbia è quella di molti contro le istituzioni dopo che l’alluvione scatenata dal fenomeno meteo estremo Dana (Depresión Aislada en Niveles Altos) ha provocato oltre duecento morti, soprattutto a Valencia.

La folla contro Re e premier

La rabbia si sfoga al grido “Assassini!” contro il Re Felipe VI e la moglie Letizia Ortiz in visita a Valencia e contro il premier Pedro Sánchez che, raggiunto alle spalle da un bastone, si rifugia nella sua auto, assaltata poi dalla folla.

A scatenarla sono le prime allerte, i soccorsi e gli aiuti in ritardo, le decine di migliaia di sfollati e le vittime, tantissime (l’ultimo bilancio è di 217). Se ne temono ancora molte altre visto l’alto numero di dispersi e le scarse probabilità, purtroppo, di ritrovarli ancora in vita.

Speranze dopo la paura per il parcheggio allagato

La paura si era concentrata ora in particolare su un parcheggio. È quello da 1.800 nel centro commerciale Bonaire ad Aldaia, vicino Valencia. Il giorno dell’alluvione sarebbe stato frequentato da circa 650 persone. È stato completamente travolto e riempito dall’acqua che le idrovore hanno risucchiato via.

I primi sub dei Vigili del Fuoco che erano riusciti a entrare hanno raccontato: “È un cimitero con un numero di morti incalcolabile”. Poi si sono riaperte le speranze. "Non è stata trovata nessuna vittima dopo aver ispezionato 50 veicoli ritrovati nel parcheggio del centro commerciale Bonaire", ha dichiarato, come riporta il Corriere della Sera, il portavoce della polizia Ricardo Gutierrez.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Spagna, nubifragi tra Barcellona e Valencia: in 6 ore la pioggia di un mese e si registrano 2 vittime - Video
    Eventi estremi5 Ottobre 2026

    Maltempo in Spagna, nubifragi tra Barcellona e Valencia: in 6 ore la pioggia di un mese e si registrano 2 vittime - Video

    Maltempo in Spagna: allagamenti, disagi alla viabilità, due vittime accertate e una persona risulta ancora dispersa
  • Nepal, frana travolge il fiume Kali Gandaki: morti e dispersi
    Eventi estremi30 Settembre 2026

    Nepal, frana travolge il fiume Kali Gandaki: morti e dispersi

    Una frana è precipitata nel fiume Kali Gandaki in Nepal. Dopo giorni di piogge, alluvioni e smottamenti il bilancio complessivo sale a 35 morti.
  • Spagna, maltempo estremo in Catalogna: piogge torrenziali, allagamenti e fiumi in piena
    Eventi estremi30 Settembre 2026

    Spagna, maltempo estremo in Catalogna: piogge torrenziali, allagamenti e fiumi in piena

    Violento maltempo in Catalogna: piogge torrenziali, strade allagate e fiumi oltre le soglie di pericolo.
  • Forte terremoto in Grecia: registrata una scossa di magnitudo 4.7
    Eventi estremi30 Settembre 2026

    Forte terremoto in Grecia: registrata una scossa di magnitudo 4.7

    La Grecia si è svegliata questa mattina con una forte scossa terremoto di magnitudo 4.7. Le ultime news.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
Tendenza6 Ottobre 2026
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede il transito di una perturbazione ben organizzata, con rischio di fenomeni violenti e criticità.
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
Tendenza5 Ottobre 2026
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
La tendenza meteo per giovedì 8 e venerdì 9 ottobre vede un intenso maltempo autunnale, con temporali e temperature in calo. Migliora nel weekend
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Tendenza4 Ottobre 2026
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Martedì 6 ottobre cambia lo scenario con l’arrivo della perturbazione n.1. Al via una fase dal sapore più autunnale, con piogge e temperature in calo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 06 Ottobre ore 14:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154