FacebookInstagramXWhatsApp

Alluvione in Spagna, la strage della Dana: la rabbia e le speranze dopo la paura per il parcheggio allagato vicino Valencia

La folla contesta e attacca il Re Felipe VI e il premier Sánchez, in visita nelle zone devastate dall’alluvione provocata dalla Dana. I morti sono oltre 200. Speranze dopo la paura nel parcheggio finito completamente sott’acqua vicino Valencia
Eventi estremi4 Novembre 2024 - ore 09:11 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi4 Novembre 2024 - ore 09:11 - Redatto da Meteo.it

La rabbia e la pura attraversano la Spagna. La rabbia è quella di molti contro le istituzioni dopo che l’alluvione scatenata dal fenomeno meteo estremo Dana (Depresión Aislada en Niveles Altos) ha provocato oltre duecento morti, soprattutto a Valencia.

La folla contro Re e premier

La rabbia si sfoga al grido “Assassini!” contro il Re Felipe VI e la moglie Letizia Ortiz in visita a Valencia e contro il premier Pedro Sánchez che, raggiunto alle spalle da un bastone, si rifugia nella sua auto, assaltata poi dalla folla.

A scatenarla sono le prime allerte, i soccorsi e gli aiuti in ritardo, le decine di migliaia di sfollati e le vittime, tantissime (l’ultimo bilancio è di 217). Se ne temono ancora molte altre visto l’alto numero di dispersi e le scarse probabilità, purtroppo, di ritrovarli ancora in vita.

Speranze dopo la paura per il parcheggio allagato

La paura si era concentrata ora in particolare su un parcheggio. È quello da 1.800 nel centro commerciale Bonaire ad Aldaia, vicino Valencia. Il giorno dell’alluvione sarebbe stato frequentato da circa 650 persone. È stato completamente travolto e riempito dall’acqua che le idrovore hanno risucchiato via.

I primi sub dei Vigili del Fuoco che erano riusciti a entrare hanno raccontato: “È un cimitero con un numero di morti incalcolabile”. Poi si sono riaperte le speranze. "Non è stata trovata nessuna vittima dopo aver ispezionato 50 veicoli ritrovati nel parcheggio del centro commerciale Bonaire", ha dichiarato, come riporta il Corriere della Sera, il portavoce della polizia Ricardo Gutierrez.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto a Pisa oggi, scossa di magnitudo 4.3: avvertita a Livorno e Lucca, treni sospesi
    Eventi estremi4 Agosto 2026

    Terremoto a Pisa oggi, scossa di magnitudo 4.3: avvertita a Livorno e Lucca, treni sospesi

    Terremoto a Pisa oggi, martedì 4 agosto 2026: scossa di magnitudo 4.3 avvertita anche a Livorno, Lucca, Versilia e Massa Carrara.
  • Terremoto a Napoli e Campi Flegrei, forte scossa di magnitudo 4.7
    Eventi estremi31 Luglio 2026

    Terremoto a Napoli e Campi Flegrei, forte scossa di magnitudo 4.7

    Forte terremoto a Napoli e nei Campi Flegrei oggi, 31 luglio 2026: scossa di magnitudo 4.7 alle 19:46, con ipocentro a 3 km.
  • Grecia in fiamme: incendi da Paros a Creta, evacuazioni e due vigili del fuoco morti
    Eventi estremi31 Luglio 2026

    Grecia in fiamme: incendi da Paros a Creta, evacuazioni e due vigili del fuoco morti

    Grecia in fiamme. Si registrano ingenti incendi da Paros a Creta e almeno 8000 evacuazioni tra residenti e turisti. Ecco le ultime news.
  • Incendi devastanti in Spagna: il salvataggio di un cane tra le fiamme emoziona il web
    Eventi estremi30 Luglio 2026

    Incendi devastanti in Spagna: il salvataggio di un cane tra le fiamme emoziona il web

    Durante gli incendi nella Comunità di Madrid, la Guardia Civil ha salvato un cane a Pelayos de la Presa. Il video recente emoziona il web.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Tendenza9 Agosto 2026
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Caldo e afa restano ancora protagonisti sull’Italia: l’anticiclone africano domina fino a Ferragosto, poi potrebbe arrivare un primo cambiamento
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Tendenza8 Agosto 2026
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Anticiclone africano in rinforzo: caldo intenso in aumento nei prossimi giorni, con valori estremi verso Ferragosto su gran parte d’Italia
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 09 Agosto ore 13:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154