FacebookInstagramXWhatsApp

Allineamento di pianeti nel cielo: come ammirare lo spettacolo del weekend di settembre

Settembre regala un evento astronomico da non perdere: l’ultima grande parata di pianeti visibile prima del 2028. Ecco tutti i dettagli su dove e quando osservarla.
Spazio12 Settembre 2025 - ore 10:30 - Redatto da Meteo.it
Spazio12 Settembre 2025 - ore 10:30 - Redatto da Meteo.it

Un evento celeste da non perdere attende gli amanti dell’astronomia e chiunque sia affascinato dai misteri del firmamento: nel corso di questo weekend sarà possibile osservare uno spettacolare allineamento di pianeti.

Diversi corpi celesti si disporranno in modo suggestivo nel cielo prima dell'alba, accompagnati dalla Luna e da alcune delle stelle più luminose e riconoscibili. Il periodo ideale per ammirare questo fenomeno sarà circa tre quarti d’ora prima del sorgere del Sole, anche se i pianeti cominceranno a comparire già intorno a due ore prima dell’alba.

Allineamento dei pianeti: come e quando vedere la "parata planetaria"

Un evento astronomico raro e affascinante sarà protagonista del cielo di questo fine settimana: tutti e sette i pianeti del Sistema Solare saranno visibili contemporaneamente, disposti in un apparente allineamento sullo stesso lato rispetto alla Terra. Una vera "danza cosmica" che coinvolgerà anche la Luna, offrendo uno spettacolo indimenticabile per osservatori e appassionati.

Tra i protagonisti principali ci saranno Venere, che risplenderà bassa all’orizzonte orientale, Giove visibile verso sud-est, e Saturno, che dominerà il cielo a sud-ovest. Più difficili da individuare a occhio nudo, ma comunque presenti, Urano e Nettuno completeranno la straordinaria scenografia astrale.

A rendere l'evento ancora più suggestivo sarà il lento movimento della Luna calante, che attraverserà alcune delle costellazioni più celebri. Venerdì 12 settembre si troverà vicina all’ammasso stellare delle Pleiadi; sabato 13 la vedremo spostarsi oltre il gruppo di stelle, mentre domenica 14 settembre raggiungerà la fase dell’Ultimo Quarto, mostrando la metà del suo volto illuminata.

L’osservazione sarà migliore poco prima dell’alba, con il cielo ancora abbastanza scuro da far risaltare tutti i protagonisti di questa eccezionale sinfonia celeste.

Questo fenomeno celeste sarà l’ultima occasione per ammirare un simile allineamento planetario prima del 2028, anno in cui cinque pianeti torneranno a comparire simultaneamente nel cielo mattutino, poco prima del sorgere del Sole.

Che cos'è l'allineamento dei pianeti

In ambito astronomico, l’apparente disposizione dei pianeti su una stessa linea immaginaria rispetto al Sole è conosciuta come allineamento planetario. Questo fenomeno si verifica quando i pianeti si trovano su traiettorie simili all’interno del piano orbitale e occupano posizioni prossime lungo le loro orbite. A seconda del grado di vicinanza tra i corpi celesti coinvolti, l’allineamento può essere parziale o quasi perfetto.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, tali configurazioni non sono eccezionalmente rare: capita frequentemente che più pianeti si distribuiscano in modo tale da sembrare allineati nel cielo. Questi eventi offrono agli astronomi preziose opportunità per analizzare orbite, velocità e direzioni di movimento dei pianeti. Inoltre, la disposizione dei pianeti può contribuire a migliorare le previsioni di eventi astronomici come le eclissi di Sole e Luna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Asteroide potenzialmente pericoloso in rotta verso la Terra: quando passerà e quali sono i rischi
    Spazio12 Settembre 2025

    Asteroide potenzialmente pericoloso in rotta verso la Terra: quando passerà e quali sono i rischi

    Il prossimo 18 settembre alle 09:42 ora italiana, l’asteroide 2025 FA22, individuato lo scorso marzo, passerà vicino alla Terra: ecco quali sono i rischi di impatto.
  • Vita su Marte? La Nasa annuncia di aver trovato una firma biologica: “Scoperta rivoluzionaria”
    Spazio11 Settembre 2025

    Vita su Marte? La Nasa annuncia di aver trovato una firma biologica: “Scoperta rivoluzionaria”

    Scoperta rivoluzionaria della NASA: "Affascinanti macchie di leopardo su una roccia campionata su Marte prodotte da forma di vita antiche".
  • Trappist-1e è il pianeta più simile alla Terra: i nuovi studi
    Spazio11 Settembre 2025

    Trappist-1e è il pianeta più simile alla Terra: i nuovi studi

    Il pianeta Trappist-1e sarebbe il più simile alla Terra mai scoperto. Si trova a 40 anni luce di distanza e avrebbe un’atmosfera ricca di azoto.
  • Marte, in 4 simulano una missione spaziale Nasa per un anno
    Spazio11 Settembre 2025

    Marte, in 4 simulano una missione spaziale Nasa per un anno

    Dal 19 ottobre tre uomini e una donna vivranno e lavoreranno per un anno in 160 metri quadrati come se fossero in missione per Marte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dopo il maltempo sarà estate ovunque? La tendenza
Tendenza12 Settembre 2025
Meteo: dopo il maltempo sarà estate ovunque? La tendenza
La prossima settimana l'alta pressione dovrebbe assicurare tempo stabile e dunque perturbazioni lontane dall'Italia. Il clima si farà estivo.
Meteo, weekend con qualche temporale: ecco dove
Tendenza11 Settembre 2025
Meteo, weekend con qualche temporale: ecco dove
Nel fine settimana una perturbazione attraverserà prima il Nord e la Toscana per poi interessare il settore adriatico domenica. Temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione in arrivo nel secondo weekend di settembre: le zone coinvolte
Tendenza10 Settembre 2025
Meteo, nuova perturbazione in arrivo nel secondo weekend di settembre: le zone coinvolte
Tra sabato 13 e domenica 14 settembre una perturbazione attraverserà l'Italia: nel mirino il Centro-Nord, dove si profilano nuove piogge
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Settembre ore 13:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154