FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, allerta rossa in Emilia Romagna. Scuole chiuse e stop al calcio dilettantistico?

Allerta meteo rossa in Emilia Romagna per rischio idraulico e idrogeologico ed arancione per temporali. Ecco tutte le zone coinvolte nella giornata di sabato 19 ottobre 2024
Clima18 Ottobre 2024 - ore 18:37 - Redatto da Meteo.it
Clima18 Ottobre 2024 - ore 18:37 - Redatto da Meteo.it

È stata emanata un'allerta arancione e rossa in Emilia Romagna per la giornata di sabato 19 ottobre 2024. E si preannuncia la chiusura delle scuole e l'interruzione di alcuni campionati sportivi. Sono stati cancellate, per esempio, gli anticipi dei campionati regionali dall’Eccellenza fino alla Terza Categoria. Ecco tutte le ultime news.

Meteo, allerta rossa in Emilia Romagna per rischio idrogeologico: fiumi sorvegliati speciali

Nell'ultimo bollettino della Protezione Civile di allerta meteo rossa per l'Emilia Romagna per la giornata di sabato 19 ottobre 2024 si evince che le zone: Pianura reggiana, Pianura modenese, Costa romagnola, Pianura reggiana di Po, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola, Montagna bolognese e Collina bolognese sono a rischio idraulico.

In allerta meteo arancione, per rischio idraulico, vi sono invece le zone denominate: Montagna emiliana centrale, Bassa collina piacentino-parmense, Collina emiliana centrale, Alta collina romagnola, Montagna romagnola e Pianura piacentino-parmense.

A rischio temporali - in allerta arancione - in regione, ci sono poi le zone denominate: Montagna emiliana centrale, Pianura reggiana, Pianura modenese, Costa ferrarese, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense e Costa romagnola. Oltre ad esse vi sono anche: Pianura reggiana di Po, Collina emiliana centrale, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola, Montagna bolognese, Collina bolognese, Alta collina romagnola, Montagna romagnola, Pianura piacentino-parmense e Pianura ferrarese.

L'allerta è arancione per rischio idrogeologico invece nelle zone: Montagna emiliana centrale, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Costa romagnola, Collina emiliana centrale, Bassa collina e pianura romagnola, Montagna bolognese, Collina bolognese, Alta collina romagnola, Montagna romagnola e Pianura piacentino-parmense.

In allerta gialla per rischio idraulico ci sono le zone:

  • Costa ferrarese,
  • Montagna piacentino-parmense,
  • Alta collina piacentino-parmense,
  • Pianura ferrarese

L'alta collina piacentino-parmense è in allerta gialla per rischio idrogeologico.

Scuole chiuse e campionati annullati?

A causa dell'allarme maltempo e di tutti i disagi provocati dalla pioggia delle ultime ore è stato deciso che vengano annullate le gare in programma dei campionati regionali dall’Eccellenza fino alla Terza Categoria.

Il Crer ha rinviato a data da destinarsi tutti gli anticipi previsti per la giornata di domani sottolineando: “Attesa la situazione di maltempo continuativo sulla zona dell’Emilia Romagna, in special modo nelle provincie di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì – Cesena e Rimini come da stato di allerta rossa per la giornata di sabato 19 ottobre, emanato nella mattinata odierna dalle autorità competenti. Tenuto conto dell’attenta vigilanza da parte delle delegazioni Territoriali sopra indicate e dai consiglieri regionali delegati ai campionati e si riserva di modificare il programma gare a fronte di sopravvenute ulteriori esigenze territoriali e climatiche".

Scuole chiuse a titolo precauzionale nella provincia di Ravenna, compresi i servizi educativi, pre e post scuola, centri diurni e occupazionali, biblioteche, cimiteri, impianti sportivi, centri di aggregazione giovanile e mercati. Scuole di ogni ordine e grado chiuse anche in tutta la provincia di Reggio Emilia. L’ordinanza a Modena invece riguarda le superiori e le due medie Carducci e Sola che sono solitamente aperte anche al sabato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, nuova perturbazione in transito nel fine settimana: poi rimonta l’alta pressione
    Clima4 Giugno 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in transito nel fine settimana: poi rimonta l’alta pressione

    Ancora piogge e temporali sulle regioni del Nord, mentre tempo in miglioramento al Centro Sud con temperature nella media.
  • Meteo Italia: in arrivo piogge e temporali, dove e quando. Le previsioni
    Clima3 Giugno 2026

    Meteo Italia: in arrivo piogge e temporali, dove e quando. Le previsioni

    Gli effetti della prima perturbazione del mese continuano a farsi sentire con piogge e temporali intensi lungo tutto lo stivale. Le previsioni.
  • Allerta meteo arancione e gialla il 3 giugno 2026 in Italia: ecco dove
    Clima2 Giugno 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 3 giugno 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 3 giugno 2026 in Italia per maltempo e criticità. Scopriamo tutte le regioni interessate.
  • Meteo, torna il maltempo in Italia con il rischio di nubifragi e grandinate. Le previsioni
    Clima2 Giugno 2026

    Meteo, torna il maltempo in Italia con il rischio di nubifragi e grandinate. Le previsioni

    Nel giorno della Festa della Repubblica l'Italia deve fare i conti con il maltempo: piogge e rovesci in diverse regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Tendenza4 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Alta pressione in rinforzo la prossima settimana con tempo stabile soprattutto al Centro-sud. Al Nord tempo a tratti instabile. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Giugno ore 20:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154