FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, allerta rossa in Emilia Romagna. Scuole chiuse e stop al calcio dilettantistico?

Allerta meteo rossa in Emilia Romagna per rischio idraulico e idrogeologico ed arancione per temporali. Ecco tutte le zone coinvolte nella giornata di sabato 19 ottobre 2024
Clima18 Ottobre 2024 - ore 18:37 - Redatto da Meteo.it
Clima18 Ottobre 2024 - ore 18:37 - Redatto da Meteo.it

È stata emanata un'allerta arancione e rossa in Emilia Romagna per la giornata di sabato 19 ottobre 2024. E si preannuncia la chiusura delle scuole e l'interruzione di alcuni campionati sportivi. Sono stati cancellate, per esempio, gli anticipi dei campionati regionali dall’Eccellenza fino alla Terza Categoria. Ecco tutte le ultime news.

Meteo, allerta rossa in Emilia Romagna per rischio idrogeologico: fiumi sorvegliati speciali

Nell'ultimo bollettino della Protezione Civile di allerta meteo rossa per l'Emilia Romagna per la giornata di sabato 19 ottobre 2024 si evince che le zone: Pianura reggiana, Pianura modenese, Costa romagnola, Pianura reggiana di Po, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola, Montagna bolognese e Collina bolognese sono a rischio idraulico.

In allerta meteo arancione, per rischio idraulico, vi sono invece le zone denominate: Montagna emiliana centrale, Bassa collina piacentino-parmense, Collina emiliana centrale, Alta collina romagnola, Montagna romagnola e Pianura piacentino-parmense.

A rischio temporali - in allerta arancione - in regione, ci sono poi le zone denominate: Montagna emiliana centrale, Pianura reggiana, Pianura modenese, Costa ferrarese, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense e Costa romagnola. Oltre ad esse vi sono anche: Pianura reggiana di Po, Collina emiliana centrale, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola, Montagna bolognese, Collina bolognese, Alta collina romagnola, Montagna romagnola, Pianura piacentino-parmense e Pianura ferrarese.

L'allerta è arancione per rischio idrogeologico invece nelle zone: Montagna emiliana centrale, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Costa romagnola, Collina emiliana centrale, Bassa collina e pianura romagnola, Montagna bolognese, Collina bolognese, Alta collina romagnola, Montagna romagnola e Pianura piacentino-parmense.

In allerta gialla per rischio idraulico ci sono le zone:

  • Costa ferrarese,
  • Montagna piacentino-parmense,
  • Alta collina piacentino-parmense,
  • Pianura ferrarese

L'alta collina piacentino-parmense è in allerta gialla per rischio idrogeologico.

Scuole chiuse e campionati annullati?

A causa dell'allarme maltempo e di tutti i disagi provocati dalla pioggia delle ultime ore è stato deciso che vengano annullate le gare in programma dei campionati regionali dall’Eccellenza fino alla Terza Categoria.

Il Crer ha rinviato a data da destinarsi tutti gli anticipi previsti per la giornata di domani sottolineando: “Attesa la situazione di maltempo continuativo sulla zona dell’Emilia Romagna, in special modo nelle provincie di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì – Cesena e Rimini come da stato di allerta rossa per la giornata di sabato 19 ottobre, emanato nella mattinata odierna dalle autorità competenti. Tenuto conto dell’attenta vigilanza da parte delle delegazioni Territoriali sopra indicate e dai consiglieri regionali delegati ai campionati e si riserva di modificare il programma gare a fronte di sopravvenute ulteriori esigenze territoriali e climatiche".

Scuole chiuse a titolo precauzionale nella provincia di Ravenna, compresi i servizi educativi, pre e post scuola, centri diurni e occupazionali, biblioteche, cimiteri, impianti sportivi, centri di aggregazione giovanile e mercati. Scuole di ogni ordine e grado chiuse anche in tutta la provincia di Reggio Emilia. L’ordinanza a Modena invece riguarda le superiori e le due medie Carducci e Sola che sono solitamente aperte anche al sabato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: torna l’anticiclone, temperature in aumento ma attenzione ai temporali. Le previsioni
    Clima3 Luglio 2026

    Meteo weekend: torna l’anticiclone, temperature in aumento ma attenzione ai temporali. Le previsioni

    Un weekend all'insegna del bel tempo in Italia, ma non mancheranno le piogge sulle regioni del Sud e sulle Isole. Le previsioni meteo.
  • Allerta caldo il 4 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima3 Luglio 2026

    Allerta caldo il 4 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute

    Scatta l'allerta meteo caldo nella giornata di sabato 4 luglio 2026 in diverse città d'Italia.
  • Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 3 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima3 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 3 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla il 3 luglio 2026 in Italia: ecco tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, allerta caldo il 3 luglio 2026 in Italia: le città da bollino giallo per il Ministero della Salute
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 3 luglio 2026 in Italia: le città da bollino giallo per il Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino sulle ondate di calore: scatta il bollino giallo in 11 città italiane per il 3 luglio 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 05 Luglio ore 05:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154