FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, allerta rossa in Emilia Romagna. Scuole chiuse e stop al calcio dilettantistico?

Allerta meteo rossa in Emilia Romagna per rischio idraulico e idrogeologico ed arancione per temporali. Ecco tutte le zone coinvolte nella giornata di sabato 19 ottobre 2024
Clima18 Ottobre 2024 - ore 18:37 - Redatto da Meteo.it
Clima18 Ottobre 2024 - ore 18:37 - Redatto da Meteo.it

È stata emanata un'allerta arancione e rossa in Emilia Romagna per la giornata di sabato 19 ottobre 2024. E si preannuncia la chiusura delle scuole e l'interruzione di alcuni campionati sportivi. Sono stati cancellate, per esempio, gli anticipi dei campionati regionali dall’Eccellenza fino alla Terza Categoria. Ecco tutte le ultime news.

Meteo, allerta rossa in Emilia Romagna per rischio idrogeologico: fiumi sorvegliati speciali

Nell'ultimo bollettino della Protezione Civile di allerta meteo rossa per l'Emilia Romagna per la giornata di sabato 19 ottobre 2024 si evince che le zone: Pianura reggiana, Pianura modenese, Costa romagnola, Pianura reggiana di Po, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola, Montagna bolognese e Collina bolognese sono a rischio idraulico.

In allerta meteo arancione, per rischio idraulico, vi sono invece le zone denominate: Montagna emiliana centrale, Bassa collina piacentino-parmense, Collina emiliana centrale, Alta collina romagnola, Montagna romagnola e Pianura piacentino-parmense.

A rischio temporali - in allerta arancione - in regione, ci sono poi le zone denominate: Montagna emiliana centrale, Pianura reggiana, Pianura modenese, Costa ferrarese, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense e Costa romagnola. Oltre ad esse vi sono anche: Pianura reggiana di Po, Collina emiliana centrale, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola, Montagna bolognese, Collina bolognese, Alta collina romagnola, Montagna romagnola, Pianura piacentino-parmense e Pianura ferrarese.

L'allerta è arancione per rischio idrogeologico invece nelle zone: Montagna emiliana centrale, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Costa romagnola, Collina emiliana centrale, Bassa collina e pianura romagnola, Montagna bolognese, Collina bolognese, Alta collina romagnola, Montagna romagnola e Pianura piacentino-parmense.

In allerta gialla per rischio idraulico ci sono le zone:

  • Costa ferrarese,
  • Montagna piacentino-parmense,
  • Alta collina piacentino-parmense,
  • Pianura ferrarese

L'alta collina piacentino-parmense è in allerta gialla per rischio idrogeologico.

Scuole chiuse e campionati annullati?

A causa dell'allarme maltempo e di tutti i disagi provocati dalla pioggia delle ultime ore è stato deciso che vengano annullate le gare in programma dei campionati regionali dall’Eccellenza fino alla Terza Categoria.

Il Crer ha rinviato a data da destinarsi tutti gli anticipi previsti per la giornata di domani sottolineando: “Attesa la situazione di maltempo continuativo sulla zona dell’Emilia Romagna, in special modo nelle provincie di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì – Cesena e Rimini come da stato di allerta rossa per la giornata di sabato 19 ottobre, emanato nella mattinata odierna dalle autorità competenti. Tenuto conto dell’attenta vigilanza da parte delle delegazioni Territoriali sopra indicate e dai consiglieri regionali delegati ai campionati e si riserva di modificare il programma gare a fronte di sopravvenute ulteriori esigenze territoriali e climatiche".

Scuole chiuse a titolo precauzionale nella provincia di Ravenna, compresi i servizi educativi, pre e post scuola, centri diurni e occupazionali, biblioteche, cimiteri, impianti sportivi, centri di aggregazione giovanile e mercati. Scuole di ogni ordine e grado chiuse anche in tutta la provincia di Reggio Emilia. L’ordinanza a Modena invece riguarda le superiori e le due medie Carducci e Sola che sono solitamente aperte anche al sabato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo
    Clima31 Dicembre 2025

    Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo

    Tornano freddo e gelo nella notte di San Silvestro e Capodanno 2026 con correnti gelide dai Balcani.
  • Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno
    Clima31 Dicembre 2025

    Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno

    Boom di turisti sulle Dolomiti ma a mancare è la neve naturale. Atteso gelo per Capodanno.
  • Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo

    Le previsioni meteo per i primi giorni di gennaio 2026 sottolineano la presenza del vortice polare a Capodanno e l'arrivo di venti miti.
  • Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando

    Le previsioni meteo segnalano l'arrivo di neve nelle prossime ore in Italia? Dopo oggi, 30 dicembre, dovremo aspettare il 3 gennaio per rivederla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 31 Dicembre ore 23:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154