FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo gialla per maltempo, mercoledì 27 luglio: le 9 regioni a rischio pioggia e temporali

Allerta meteo gialla per rischio temporali e idrogeologico in Abruzzo, Molise, Puglia, Trentino Alto Adige, Umbria, Lombardia, Piemonte, Basilicata e Marche. Ecco tutte le zone segnalate
Previsione26 Luglio 2022 - ore 17:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Luglio 2022 - ore 17:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

La Protezione Civile ha diramato un nuovo stato di allerta gialla per mercoledì 27 luglio 2022. Le regioni coinvolte dallo stato di allerta per ordinaria criticità di rischio temporali e rischio idrogeologico sono 9: Abruzzo, Molise, Puglia, Trentino Alto Adige, Umbria, Lombardia, Piemonte, Basilicata e Marche.

Allerta meteo gialla maltempo per 27 luglio: le zone coinvolte

L'allerta meteo gialla emanata dalla Protezione Civile per mercoledì 27 luglio 2022 coinvolge nove regioni. Dopo l'ondata di maltempo che ha colpito le regioni del Nord con danni di vario tipo in Piemonte, la situazione non sembra cambiata visto che è stato emanato un nuovo stato di allerta gialla.

Per la giornata di mercoledì 27 luglio, infatti, sono previsti possibili rischi temporali, ma anche rischio idrogeologico, che corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli pluviometrici critici lungo i versanti, dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua della la rete idrografica minore e di smaltimento delle acque piovane. Le regioni a rischio sono: Abruzzo, Molise, Puglia, Trentino Alto Adige, Umbria, Lombardia, Piemonte, Basilicata e Marche. Vediamo le zone nel dettaglio.

In Abruzzo le zone coinvolte sono:

  • Marsica
  • Bacino Alto del Sangro
  • Bacino del Pescara
  • Bacino dell'Aterno
  • Bacino Tordino Vomano

Allerta gialla anche in Molise con diverse zone interessate:

  • Frentani
  • Sannio
  • Matese
  • Litoranea
  • Alto Volturno - Medio Sangro

Anche la Puglia si prepara a vivere una giornata di allerta meteo in:

  • Basso Fortore
  • Tavoliere - bassi bacini del Candelaro
  • Cervaro e Carapelle
  • Gargano e Tremiti
  • Basso Ofanto
  • Sub-Appennino Dauno
  • Puglia Centrale Adriatica
  • Bacini del Lato e del Lenne
  • Puglia Centrale Bradanica

In Trentino Alto Adige le zone interessate dall'allerta sono quella della Provincia Autonoma di Trento, mentre in Umbria il rischio temporali è stato diramato nelle zone di Nera - Corno, Chiascio - Topino.

Anche la Lombardia vive un secondo giorno di allerta meteo con diverse zone interessate:

  • Bassa pianura centro-orientale
  • Bassa pianura orientale
  • Appennino pavese
  • Valchiavenna
  • Laghi e Prealpi orientali
  • Nodo Idraulico di Milano
  • Pianura centrale
  • Alta pianura orientale
  • Bassa pianura occidentale
  • Bassa pianura centro-occidentale
  • Media-bassa Valtellina
  • Alta Valtellina
  • Laghi e Prealpi Varesine
  • Lario e Prealpi occidentali
  • Orobie bergamasche
  • Valcamonica

In Piemonte, invece, l'allerta è prevista in:

  • Valle Tanaro
  • Belbo e Bormida
  • Pianura Cuneese
  • Valli Varaita
  • Maira
  • Stura

Allerta meteo anche in Basilicata e Marche.

Allerta meteo gialla per ordinaria criticità rischio idrogeologico: ecco dove

Infine la Protezione Civile ha diramato uno stato di allerta meteo, sempre di colore gialla per ordinaria criticità di rischio idrogeologico nelle seguenti regioni:

  • Molise: Frentani, Sannio, Matese, Litoranea, Alto Volturno, Medio Sangro
  • Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Trento.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Caldo record: l’Italia continua a soffrire, temperature oltre 40°C e afa per altri 10 giorni
    Clima7 Agosto 2026

    Caldo record: l’Italia continua a soffrire, temperature oltre 40°C e afa per altri 10 giorni

    Non si placa l'ondata di calore in Italia con temperature roventi, afa e notti tropicali. Breve tregua al Nord.
  • Meteo, avviso di allerta caldo estremo in Italia per l'8 agosto 2026: le città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima7 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo estremo in Italia per l'8 agosto 2026: le città a rischio per il Ministero della Salute

    Ancora caldo e temperature roventi in Italia: scatta una nuova allerta meteo caldo in diverse città contrassegnate dal bollino rosso e giallo.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'8 agosto 2026: le regioni a rischio
    Clima7 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'8 agosto 2026: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla per sabato 8 agosto 2026 in Italia per piogge e criticità: scopriamo tutte le regioni e zone colpite.
  • Caldo estremo in Italia: 27 città da bollino rosso, asfalto fino a 62° e punte di 48° alla stazione di Napoli
    Clima7 Agosto 2026

    Caldo estremo in Italia: 27 città da bollino rosso, asfalto fino a 62° e punte di 48° alla stazione di Napoli

    Caldo estremo in Italia ad agosto 2026: 27 città hanno raggiunto il bollino rosso, asfalto fino a 62°C e 48°C rilevati alla stazione di Napoli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Agosto ore 00:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154