FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo gialla, giovedì 28 luglio per rischio temporali in 4 regioni. Ecco dove

La Protezione Civile ha emanato uno stato di allerta gialla giovedì 28 luglio per rischio temporali in Lombardia, Piemonte, Trentino e Veneto
Previsione27 Luglio 2022 - ore 20:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Luglio 2022 - ore 20:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

La Protezione Civile ha emanato uno stato di allerta di colore giallo per giovedì 28 luglio per rischio temporali in diverse regioni. Nello specifico quattro sono le regioni coinvolte nello stato di allerta: Lombardia, Piemonte, Trentino e Veneto.

Allerta meteo gialla rischio temporali 28 luglio: le regioni coinvolte

Non si placa l'ondata di maltempo nelle regioni del Nord. Dopo le grandinate e fenomeni temporaleschi che hanno causato danni di vario tipo in Piemonte (e non solo), la Protezione Civile ha diramato un nuovo stato di allerta dopo quello di ieri.  Questa volta l'allerta meteo è per giovedì 28 luglio per ordinaria criticità e rischio temporali.

Ricordiamo che l'allerta gialla viene diramata quando possono verificarsi fenomeni intensi localmente pericolosi o pericolosi per lo svolgimento di attività particolari. Il rischio temporali è ancora in atto in diverse regioni del Nord che, dopo un lungo periodo di caldo e afa, hanno dovuto fare i conti con fenomeni intensi temporaleschi. Le regioni a rischio temporali sono 4: la Lombardia, il Piemonte, il Trentino Alto Adige e il Veneto. Vediamo tutte le zone nel dettaglio.

Allerta gialla in Lombardia: ecco dove

L'allerta gialla di ordinaria criticità per rischio temporali in Lombardia riguarda le zone:

  • Bassa pianura centro-orientale
  • Bassa pianura orientale
  • Appennino pavese
  • Valchiavenna
  • Laghi e Prealpi orientali
  • Nodo Idraulico di Milano
  • Pianura centrale
  • Alta pianura orientale
  • Bassa pianura occidentale
  • Bassa pianura centro-occidentale
  • Media-bassa Valtellina
  • Alta Valtellina
  • Laghi e Prealpi Varesine
  • Lario e Prealpi occidentali
  • Orobie bergamasche
  • Valcamonica

Allerta gialla in Piemonte, Veneto e Trentino: ecco dove

Non solo, a rischio temporali giovedì 28 luglio anche le seguenti zone del Piemonte: Pianura settentrionale, Toce, Val Sesia, Cervo e Chiusella. In Trentino Aldo Adige rischio temporali nella Provincia Autonoma di Bolzano, mentre in Veneto nella zona di Alto Piave.

Allerta meteo gialla per ordinaria criticità rischio idrogeologico: ecco dove

Infine, sempre per la giornata del 28 luglio è stata diramata una allerta di ordinaria criticità per rischio idrogeologico in Trentino Alto Adige nella Provincia Autonoma di Bolzano e in Veneto in zona Alto Piave.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini
    Clima18 Marzo 2026

    Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini

    Una forte ondata di maltempo ha colpito la Calabria causando esondazioni, allagamenti e frane soprattutto a Crosia e Stilo. Ecco news e foto.
  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima18 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
  • Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo
    Clima18 Marzo 2026

    Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo

    Maltempo su gran parte d'Italia per la presenza di fenomeni temporaleschi anche intensi. Le previsioni meteo.
  • Maltempo Sicilia: casa crollata a Taormina, frane e disagi sulle strade
    Clima18 Marzo 2026

    Maltempo Sicilia: casa crollata a Taormina, frane e disagi sulle strade

    Cede una casa nel centro storico per le forti piogge: nessun ferito, ma interventi in corso e viabilità in difficoltà tra Taormina e Messina.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Marzo ore 21:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154