FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo gialla, giovedì 28 luglio per rischio temporali in 4 regioni. Ecco dove

La Protezione Civile ha emanato uno stato di allerta gialla giovedì 28 luglio per rischio temporali in Lombardia, Piemonte, Trentino e Veneto
Previsione27 Luglio 2022 - ore 20:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Luglio 2022 - ore 20:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

La Protezione Civile ha emanato uno stato di allerta di colore giallo per giovedì 28 luglio per rischio temporali in diverse regioni. Nello specifico quattro sono le regioni coinvolte nello stato di allerta: Lombardia, Piemonte, Trentino e Veneto.

Allerta meteo gialla rischio temporali 28 luglio: le regioni coinvolte

Non si placa l'ondata di maltempo nelle regioni del Nord. Dopo le grandinate e fenomeni temporaleschi che hanno causato danni di vario tipo in Piemonte (e non solo), la Protezione Civile ha diramato un nuovo stato di allerta dopo quello di ieri.  Questa volta l'allerta meteo è per giovedì 28 luglio per ordinaria criticità e rischio temporali.

Ricordiamo che l'allerta gialla viene diramata quando possono verificarsi fenomeni intensi localmente pericolosi o pericolosi per lo svolgimento di attività particolari. Il rischio temporali è ancora in atto in diverse regioni del Nord che, dopo un lungo periodo di caldo e afa, hanno dovuto fare i conti con fenomeni intensi temporaleschi. Le regioni a rischio temporali sono 4: la Lombardia, il Piemonte, il Trentino Alto Adige e il Veneto. Vediamo tutte le zone nel dettaglio.

Allerta gialla in Lombardia: ecco dove

L'allerta gialla di ordinaria criticità per rischio temporali in Lombardia riguarda le zone:

  • Bassa pianura centro-orientale
  • Bassa pianura orientale
  • Appennino pavese
  • Valchiavenna
  • Laghi e Prealpi orientali
  • Nodo Idraulico di Milano
  • Pianura centrale
  • Alta pianura orientale
  • Bassa pianura occidentale
  • Bassa pianura centro-occidentale
  • Media-bassa Valtellina
  • Alta Valtellina
  • Laghi e Prealpi Varesine
  • Lario e Prealpi occidentali
  • Orobie bergamasche
  • Valcamonica

Allerta gialla in Piemonte, Veneto e Trentino: ecco dove

Non solo, a rischio temporali giovedì 28 luglio anche le seguenti zone del Piemonte: Pianura settentrionale, Toce, Val Sesia, Cervo e Chiusella. In Trentino Aldo Adige rischio temporali nella Provincia Autonoma di Bolzano, mentre in Veneto nella zona di Alto Piave.

Allerta meteo gialla per ordinaria criticità rischio idrogeologico: ecco dove

Infine, sempre per la giornata del 28 luglio è stata diramata una allerta di ordinaria criticità per rischio idrogeologico in Trentino Alto Adige nella Provincia Autonoma di Bolzano e in Veneto in zona Alto Piave.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Emilia-Romagna: notte di neve e grandine. Chicchi anche a Bologna | FOTO
    Clima31 Marzo 2026

    Maltempo in Emilia-Romagna: notte di neve e grandine. Chicchi anche a Bologna | FOTO

    Intensa ondata di maltempo in Emilia-Romagna durante la notte: neve e grandine su Bologna, Forlì e Faenza.
  • Meteo, allerta gialla il 31 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima30 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 31 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 31 marzo 2026 in Italia per maltempo e criticità. Scopriamo tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, forti venti e burrasca tra fine di marzo e inizio aprile con rischio mareggiate
    Clima30 Marzo 2026

    Meteo Italia, forti venti e burrasca tra fine di marzo e inizio aprile con rischio mareggiate

    Venti di burrasca in arrivo tra la fine di marzo e i primi di aprile 2026 in Italia che faranno crollare anche le temperature.
  • Meteo, calo termico in arrivo: temperature sotto la media in Italia, le previsioni
    Clima30 Marzo 2026

    Meteo, calo termico in arrivo: temperature sotto la media in Italia, le previsioni

    Cosa dicono le previsioni meteo? Ci attende un nuovo calo termico con temperature sotto la media tra il 31 marzo e il 2 aprile. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 31 Marzo ore 14:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154