FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Toscana con allerta arancione e gialla: scuole chiuse e fiumi sorvegliati speciali

Una forte ondata di maltempo sta interessando la regione Toscana: diramata allerta meteo arancione e scuole chiuse in diversi comuni.
Clima23 Ottobre 2025 - ore 11:17 - Redatto da Meteo.it
Clima23 Ottobre 2025 - ore 11:17 - Redatto da Meteo.it

Prosegue anche oggi, giovedì 23 ottobre 2025, la forte ondata di maltempo in Toscana. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla e arancione in gran parte della Regione per piogge e criticità. La situazione.

Maltempo in Toscana: nubifragio a Massa-Carrara

La Toscana è nella morsa del maltempo. Tra le zone più a rischio ci sono la provincia di Massa-Carrara, la Versilia e le province di Pisa e Lucca dove la Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo arancione per rischio idrogeologico. Non solo, nel resto della Regione è stata emessa l'allerta meteo gialla per rischio temporali e criticità per la presenza di fenomeni temporaleschi intensi e violenti.

Piogge e temporali diffusi in gran parte del territorio, ma a destare particolare attenzione sono anche i venti intensi lungo le zone costiere della provincia di Livorno, Isola d'Elba compresa, il litorale pisano, la Versilia e tutto il tratto di costa tra Massa e Carrara dove sono previste fortissime raffiche di vento con il rischio di danni e mareggiata.

Le previsioni meteo, infatti, parlando di una "una perturbazione rapida ma intensa" con fenomeni temporaleschi intensi e violenti accompagnati da fortissime raffiche di vento che potrebbero causare danni e disagi.

Negli ultimi giorni la Toscana è stata particolarmente colpita dagli effetti della perturbazione con piogge abbondanti nelle zone di San Giuliano Terme (Pisa). Il sindaco Matteo Cecchelli ha comunicato che: "il Comune sta monitorando costantemente il territorio e intervenendo dove necessario".

Scuole chiuse in Toscana per allerta meteo: in arrivo temporali con raffiche di vento oltre 120 km/h

Nella giornata di ieri, mercoledì 22 ottobre 2025, nella zona di Pugnano-Ripafratta, frazione del comune italiano di San Giuliano Terme, nella provincia di Pisa, si sono registrati accumuli di piogge di oltre 40 millimetri in una sola ora.

La situazione è costantemente monitorata visto che sono previsti ancora temporali intensi e violenti. In particolare, osservato speciale è il canale Ozzeri, che ha superato il primo livello di guardia. Non solo, nelle prossime ore sono previsti temporali e rovesci con raffiche di vento fino a 120 km/h. Intanto anche a Firenze si è registrato un violento temporale che ha causato non pochi disagi alla circolazione.

Intanto, considerando il duplice stato di allerta meteo arancione e gialla diramata in tutta la Regione, sono state chiuse le scuole in diversi comuni della Toscana. Ecco dove: Carrara (MS); Livorno; Riparbella (PI); Santa Luce (PI); Montecatini Val di Cecina (PI); Montescudaio (PI); Guardistallo (PI); Casale Marittimo (PI); Suvereto (LI); Portoferraio (LI); Campo nell’Elba (LI); Capoliveri (LI);  Marciana (LI); Campiglia Marittima (LI); Porto Azzurro (LI); Sassetta (LI); Collesalvetti (LI); San Vincenzo (LI) e Gavorrano (GR).

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le regioni e zone coinvolte.
  • Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale
    Clima5 Dicembre 2025

    Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale

    Bisognerà attendere tra il 15 e il 21 dicembre quando le proiezioni indicano la possibilità di nevicate.
  • Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni

    Clima ancora instabile e segnato dal maltempo, ma torna il sole per l'Immacolata. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio
    Clima4 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche per il 5 dicembre 2025 con l'allerta arancione e gialla al Centro-Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Dicembre ore 21:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154