FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Toscana: Carrara allagata e paura tra i residenti

Ondata di maltempo nella zona di Massa e Carrara: frane e allagamenti. Salvata una famiglia rimasta intrappolata in casa a causa dell'esondazione di un canale.
Clima22 Ottobre 2025 - ore 11:15 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Ottobre 2025 - ore 11:15 - Redatto da Meteo.it

Un violento temporale ha colpito le zone di Massa e Carrara causando numerosi disagi. Fin dall’alba, i vigili del fuoco sono stati attivati per fronteggiare emergenze legate alla pioggia intensa. Le abbondanti precipitazioni hanno provocato estesi allagamenti in diverse aree del territorio.

Particolarmente critica la situazione lungo la via Aurelia, in località Fossone, dove una famiglia è rimasta intrappolata nella propria abitazione a causa dell’esondazione di un canale. L’intervento tempestivo dei soccorritori ha permesso di mettere in salvo tutte le persone coinvolte.

Maltempo in Toscana, strade come fiumi a Carrara

Massa si è risvegliata sotto un violento temporale che ha colpito duramente l’intero territorio, causando frane, allagamenti e disagi lungo la costa e nelle zone collinari. L’intensificarsi dell’allerta meteo da gialla ad arancione ha spinto il sindaco Francesco Persiani a disporre la chiusura delle scuole all’ultimo momento, poco dopo le 7 del mattino. Stessa decisione anche a Carrara, dove la prima cittadina Serena Arrighi ha sospeso le lezioni a causa delle difficili condizioni stradali.

Numerose arterie si sono presentate impraticabili: corsie sommerse, smottamenti e piccoli cedimenti hanno reso complicata la viabilità. A Carrara, le scuole sono rimaste chiuse anche nella giornata di oggi, mentre il sottopasso di via degli Oliveti è stato interdetto al traffico dopo che un’auto è rimasta bloccata. Altri punti critici si sono registrati in via Magliano, via Pisa, via Modena, via delle Pinete e via Frigido Levante, dove sono intervenuti volontari e tecnici comunali per gestire l’emergenza.

Sul fronte marino, fortunatamente il mare non ha generato mareggiate come in passato, evitando nuovi danni lungo il litorale, in particolare nella zona dei Ronchi. Tuttavia, i gestori degli stabilimenti balneari temono l’arrivo imminente di tronchi e detriti trasportati dai fiumi in piena. Il fiume Frigido, in particolare, ha raggiunto livelli critici, sfiorando l’argine in alcuni tratti.

Il Consorzio di bonifica Toscana Nord ha dichiarato che le precipitazioni eccezionali hanno richiesto un’attenta sorveglianza del sistema idraulico. Squadre di tecnici e operai sono entrate in azione già dalle prime ore del mattino, attivando gli impianti idrovori per assicurare il corretto deflusso delle acque verso il mare e contenere i danni.

Carrara sott'acqua, salvata una famiglia

La violenta ondata di maltempo che ha colpito il territorio ha causato numerosi disagi tra Massa e Carrara. Frane, allagamenti e strade chiuse rappresentano il bilancio della perturbazione, il cui picco si è registrato intorno alle 4:30. A Fossone, lungo l’Aurelia, i vigili del fuoco hanno tratto in salvo una famiglia rimasta intrappolata in casa a causa dell’esondazione di un canale.

Il crollo di un ravaneto ha ulteriormente aggravato la situazione, mentre la pioggia ha toccato punte di 252 mm nella zona di Colonnata, con una media complessiva di 150 mm.

Particolare apprensione ha destato il torrente Carrione, che nelle prime ore ha raggiunto livelli critici nel centro storico di Carrara. La Protezione Civile ha monitorato costantemente l’emergenza, diramando poco dopo le 5 un’allerta telefonica ai cittadini per invitarli a misure precauzionali. Fortunatamente, con l’attenuarsi delle piogge, anche la piena del torrente si è stabilizzata, sebbene restino segnalazioni di allagamenti tra Vezzala e Lugnola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diffuso un bollettino di allerta meteo gialla per domenica 25 gennaio 2026 in Italia: tutte le zone coinvolte.
  • Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni

    Un weekend segnato dal passaggio di due perturbazioni in Italia: torna il maltempo in molte regioni con freddo e neve.
  • Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove

    Un fine settimana all'insegna del freddo in Italia con piogge e anche nevicate a quote basse.
  • Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 24 gennaio 2026 in Italia. Scopriamo le regioni e zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Gennaio ore 13:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154