FacebookInstagramXWhatsApp

Una perturbazione dopo l'altra sull'Italia: le previsioni meteo da mercoledì 22 ottobre

Il maltempo non molla la presa: mercoledì rischio di forti piogge e temporali al Centro-Sud, giovedì arriva una nuova intensa perturbazione.
Previsione22 Ottobre 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Ottobre 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Prima di abbandonare l’Italia, mercoledì la perturbazione numero 4 di ottobre porterà ancora del maltempo al Centro-Sud e nelle Isole, soprattutto nelle regioni del versante tirrenico dove ci sarà il rischio di piogge e temporali localmente intensi.
Per giovedì poi è attesa un’altra e potente perturbazione (la numero 5 del mese), che causerà un nuovo diffuso peggioramento del tempo al Nord e in gran parte del Centro, con piogge e temporali anche forti, accompagnata da un deciso rinforzo dei venti. In base alle ultime proiezioni si profila poi un temporaneo e diffuso miglioramento del tempo nella giornata di venerdì, mentre la tendenza per il weekend rimane tutt’ora incerta, con il possibile arrivo di un’altra perturbazione tra la fine di sabato e la giornata di domenica.

Le previsioni meteo per mercoledì 22 ottobre

Parziali schiarite fino a metà giornata in Molise, Puglia, Basilicata e Sardegna; da nuvoloso a coperto nelle altre regioni, con piogge al mattino in Toscana, Romagna, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia occidentale.
Nel pomeriggio maltempo con piogge e rovesci più diffusi in Toscana, Umbria, Marche e temporali in Sardegna. Qualche pioggia anche in Valle d’Aosta, Romagna, regioni tirreniche e Sicilia; graduali schiarite in Piemonte, Ponente Ligure, verso sera anche in Lombardia e Sardegna. In serata rovesci e temporali insistono soprattutto in Toscana e Lazio. Temperature massime in lieve aumento al Centro-Sud e Sardegna. Ventoso per venti occidentali sui mari meridionali e attorno alle Isole.

Le previsioni meteo per giovedì 23 ottobre

Giovedì nuvole su tutta Italia, più compatte al Nord e al Centro; più spazi di sereno in Puglia, Calabria ionica e Sicilia. Al mattino piogge diffuse al Nord-Ovest, Triveneto e alta Toscana, con possibili temporali in Liguria e zone limitrofe della Toscana; piogge deboli e intermittenti su Lazio e Campania.
Nel pomeriggio forti piogge e temporali, con rischio di nubifragi, al Nord-Est, in Emilia, Toscana, Umbria, alto Lazio e nord della Sardegna.
Verso sera migliora al Nord-Ovest, in Emilia Romagna e al Centro; piogge e temporali nel basso versante tirrenico e in Triveneto, con nevicate sulle Alpi: quota neve intorno a 2000 metri, in serata fino a 1700/1500 metri. Temperature in temporaneo rialzo al Centro-Sud. Forti venti occidentali o meridionali su tutti i mari, in Sardegna e al Centro. Mari molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
  • Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio

    Domenica di maltempo su gran parte d’Italia, con neve sui rilievi e venti forti. Attese nuove perturbazioni nei prossimi giorni.
  • Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio

    Perturbazione in transito sull'Italia: oggi maltempo in gran parte del Paese e neve sulle zone montuose, fino a quote piuttosto basse.
  • Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione24 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio

    Prosegue il via vai di perturbazioni, che insisterà anche nel corso della prossima settimana. Altro maltempo in vista, con piogge diffuse e neve
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Gennaio ore 13:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154