FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in arrivo sull’Italia: ecco dove sono attesi i nubifragi nelle prossime ore

Nubifragi al Centro-Sud da oggi a mercoledì. Giovedì piogge intense soprattutto al Nord-Est per colpa dell'arrivo di una seconda perturbazione nel giro di pochi giorni sull'Italia. Da venerdì il tempo migliora sul nostro Paese.
Clima21 Ottobre 2025 - ore 12:32 - Redatto da Meteo.it
Clima21 Ottobre 2025 - ore 12:32 - Redatto da Meteo.it

Il maltempo in arrivo sull'Italia porterà nelle prossime ore piogge e temporali in molte regioni e un conseguente, ma temporaneo, calo termico. Dove? Cosa ci dobbiamo aspettare? Ecco le ultime previsioni meteo con tutti i dettagli sulle condizioni del tempo.

Previsioni meteo, maltempo sull'Italia: ecco dove sono attesi i nubifragi

Le ultime previsioni meteo descrivono meglio dove colpirà il maltempo nelle prossime ore in Italia. Si attendono forti temporali e anche nubifragi a causa della perturbazione numero 4 di ottobre che sta attraversando la nostra Penisola.

Nella giornata di oggi, martedì 21 ottobre 2025, il maltempo è concentrato soprattutto sulle regioni del Centro-Sud e, specialmente nella prima parte del giorno, anche su diverse aree del Nord-Est, mentre il Nord-Ovest viene per lo più risparmiato da nuove piogge. Sempre oggi facciamo i conti con un temporaneo e leggero calo termico che coinvolge gran parte del Centro-Sud.

La giornata di domani, mercoledì 22 ottobre 2025, vedrà altre piogge nelle regioni centrali e meridionali ma, con la perturbazione in fase di allontanamento. Dovremo fare i conti con fenomeni meno diffusi e insistenti.

Nella giornata di giovedì 23 ottobre un’altra perturbazione causerà un nuovo diffuso peggioramento del tempo al Nord e nelle regioni tirreniche, con piogge che localmente potrebbero risultare anche intense. Solo venerdì 24 la situazione migliorerà su tutta l'Italia perché anche questa seconda perturbazione abbandonerà il nostro Paese.

Meteo, piogge intense da martedì a venerdì

Nello specifico secondo le previsioni meteo oggi, abbiamo cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso in gran parte d’Italia. Al mattino piogge sparse al Nord-Est e nelle regioni centrali, con possibili temporali tra bassa Toscana e Alto Lazio. Nel pomeriggio altre piogge su:

  • Friuli Venezia Giulia,
  • Alto Lazio,
  • gran parte del Centro,
  • Campania,
  • Calabria Tirrenica,
  • interno della Sicilia,
  • Sardegna Meridionale.

In serata si possono verificare rovesci e temporali sparsi su gran parte del Sud; a carattere più isolato qualche pioggia anche su Valle d’Aosta, Venezia Giulia, Toscana, Lazio e Sardegna.

Domani, 22 ottobre, avremo piogge sparse al Sud, soprattutto nelle prime ore della giornata e tra i settori tirrenici e la Puglia centro-meridionale. Altrove prevalenza di nubi con qualche schiarita tra Sardegna e regioni centrali. Nel resto del Centro-Nord le nuvole saranno associate a possibili precipitazioni a su Alpi occidentali, alto Adriatico, Sardegna occidentale e soprattutto sulla Liguria orientale con possibili rovesci o temporali tra levante ligure e l’alta Toscana.

Giovedì prenderà il via con piogge sul Nord-Ovest, poi nel pomeriggio le piogge diverranno diffuse e localmente intense sul Nord-Est, nell’area del Levante Ligure e sull’alta Toscana. Qualche pioggia sarà possibile anche sul resto della Toscana, in Campania, la sera fino al Lazio. Nel corso del giorno si assisterà ad un deciso rinforzo dei venti occidentali sui mari a ponente della penisola; entro sera clima più ventoso anche al Centro Sud. Nella notte rovesci sul settore tirrenico della Calabria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Quinta ondata di caldo, Europa nella morsa dell'afa: ecco cosa succede in Italia
    Clima18 Agosto 2026

    Quinta ondata di caldo, Europa nella morsa dell'afa: ecco cosa succede in Italia

    Quinta ondata di calore in Europa, dopo una breve pausa torna a crescere la temperatura: in Italia è atteso un nuovo aumento del caldo.
  • Meteo, il fronte instabile scivola verso il Sud: temporali e nubifragi nella notte tra Campania e Calabria
    Clima18 Agosto 2026

    Meteo, il fronte instabile scivola verso il Sud: temporali e nubifragi nella notte tra Campania e Calabria

    Temporali intensi hanno colpito nelle prime ore del mattino il basso Tirreno, interessando soprattutto Campania e Calabria.
  • Meteo, stop alla quarta ondata di calore: clima instabile con piogge in Italia. Le previsioni
    Clima18 Agosto 2026

    Meteo, stop alla quarta ondata di calore: clima instabile con piogge in Italia. Le previsioni

    Una settimana climaticamente instabile in Italia con piogge e temporali su diverse regioni. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Maltempo in Italia: nubifragio nel Lecchese, 20enne muore nel Lago di Como. In Toscana 21mila fulmini in 6 ore
    Clima18 Agosto 2026

    Maltempo in Italia: nubifragio nel Lecchese, 20enne muore nel Lago di Como. In Toscana 21mila fulmini in 6 ore

    Violento maltempo tra Lombardia e Toscana: nubifragio nel Lecchese, un 20enne muore nel Lago di Como a Malgrate
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Agosto ore 21:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154