FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in arrivo sull’Italia: ecco dove sono attesi i nubifragi nelle prossime ore

Nubifragi al Centro-Sud da oggi a mercoledì. Giovedì piogge intense soprattutto al Nord-Est per colpa dell'arrivo di una seconda perturbazione nel giro di pochi giorni sull'Italia. Da venerdì il tempo migliora sul nostro Paese.
Clima21 Ottobre 2025 - ore 12:32 - Redatto da Meteo.it
Clima21 Ottobre 2025 - ore 12:32 - Redatto da Meteo.it

Il maltempo in arrivo sull'Italia porterà nelle prossime ore piogge e temporali in molte regioni e un conseguente, ma temporaneo, calo termico. Dove? Cosa ci dobbiamo aspettare? Ecco le ultime previsioni meteo con tutti i dettagli sulle condizioni del tempo.

Previsioni meteo, maltempo sull'Italia: ecco dove sono attesi i nubifragi

Le ultime previsioni meteo descrivono meglio dove colpirà il maltempo nelle prossime ore in Italia. Si attendono forti temporali e anche nubifragi a causa della perturbazione numero 4 di ottobre che sta attraversando la nostra Penisola.

Nella giornata di oggi, martedì 21 ottobre 2025, il maltempo è concentrato soprattutto sulle regioni del Centro-Sud e, specialmente nella prima parte del giorno, anche su diverse aree del Nord-Est, mentre il Nord-Ovest viene per lo più risparmiato da nuove piogge. Sempre oggi facciamo i conti con un temporaneo e leggero calo termico che coinvolge gran parte del Centro-Sud.

La giornata di domani, mercoledì 22 ottobre 2025, vedrà altre piogge nelle regioni centrali e meridionali ma, con la perturbazione in fase di allontanamento. Dovremo fare i conti con fenomeni meno diffusi e insistenti.

Nella giornata di giovedì 23 ottobre un’altra perturbazione causerà un nuovo diffuso peggioramento del tempo al Nord e nelle regioni tirreniche, con piogge che localmente potrebbero risultare anche intense. Solo venerdì 24 la situazione migliorerà su tutta l'Italia perché anche questa seconda perturbazione abbandonerà il nostro Paese.

Meteo, piogge intense da martedì a venerdì

Nello specifico secondo le previsioni meteo oggi, abbiamo cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso in gran parte d’Italia. Al mattino piogge sparse al Nord-Est e nelle regioni centrali, con possibili temporali tra bassa Toscana e Alto Lazio. Nel pomeriggio altre piogge su:

  • Friuli Venezia Giulia,
  • Alto Lazio,
  • gran parte del Centro,
  • Campania,
  • Calabria Tirrenica,
  • interno della Sicilia,
  • Sardegna Meridionale.

In serata si possono verificare rovesci e temporali sparsi su gran parte del Sud; a carattere più isolato qualche pioggia anche su Valle d’Aosta, Venezia Giulia, Toscana, Lazio e Sardegna.

Domani, 22 ottobre, avremo piogge sparse al Sud, soprattutto nelle prime ore della giornata e tra i settori tirrenici e la Puglia centro-meridionale. Altrove prevalenza di nubi con qualche schiarita tra Sardegna e regioni centrali. Nel resto del Centro-Nord le nuvole saranno associate a possibili precipitazioni a su Alpi occidentali, alto Adriatico, Sardegna occidentale e soprattutto sulla Liguria orientale con possibili rovesci o temporali tra levante ligure e l’alta Toscana.

Giovedì prenderà il via con piogge sul Nord-Ovest, poi nel pomeriggio le piogge diverranno diffuse e localmente intense sul Nord-Est, nell’area del Levante Ligure e sull’alta Toscana. Qualche pioggia sarà possibile anche sul resto della Toscana, in Campania, la sera fino al Lazio. Nel corso del giorno si assisterà ad un deciso rinforzo dei venti occidentali sui mari a ponente della penisola; entro sera clima più ventoso anche al Centro Sud. Nella notte rovesci sul settore tirrenico della Calabria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diffuso un bollettino di allerta meteo gialla per domenica 25 gennaio 2026 in Italia: tutte le zone coinvolte.
  • Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni

    Un weekend segnato dal passaggio di due perturbazioni in Italia: torna il maltempo in molte regioni con freddo e neve.
  • Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove

    Un fine settimana all'insegna del freddo in Italia con piogge e anche nevicate a quote basse.
  • Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 24 gennaio 2026 in Italia. Scopriamo le regioni e zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Gennaio ore 13:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154