FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo arancione e gialla per il 24 giugno 2024: le regioni coinvolte

Emilia Romagna in allerta arancione con rischio non solo per temporali intensi, ma anche idraulico e idrogeologico. Toscana, Veneto, Umbria ed altre regioni, invece, in allerta gialla. Ecco i dettagli
Clima23 Giugno 2024 - ore 19:57 - Redatto da Meteo.it
Clima23 Giugno 2024 - ore 19:57 - Redatto da Meteo.it

La Protezione Civile ha emanato un nuovo bollettino di allerta meteo arancione e gialla per la giornata di lunedì 24 giugno 2024. Quali sono le regioni interessate da temporali, anche forti, con vento, grandine e pioggia battente? Quali i settori a rischio?

Allerta meteo arancione: Emilia Romagna a rischio idraulico, idrogeologico e temporali

Nell'ultimo bollettino della Protezione Civile con allerta meteo arancione e gialla l'Emilia Romagna è in allerta arancione per rischio idraulico. Le zone interessate? Montagna bolognese e collina bolognese.

Sempre in Emilia Romagna ad essere in allerta arancione per rischio temporali sono: Montagna emiliana centrale, Costa romagnola, Collina emiliana centrale, Bassa collina e pianura romagnola, Montagna bolognese, Collina bolognese, Alta collina romagnola e Montagna romagnola.

A rischio idrogeologico vi sono le zone: Montagna emiliana centrale, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Collina emiliana centrale, Bassa collina e pianura romagnola, Montagna bolognese, Collina bolognese, Alta collina romagnola e per finire Montagna romagnola.

Allerta meteo gialla: le altre regioni coinvolte

In allerta meteo gialla per temporali vi sono: Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Sardegna, Toscana ed Umbria. Le zone coinvolte?

In Abruzzo in allerta vi sono le aree denominate: Bacini Tordino Vomano, Bacino dell'Aterno, Marsica, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro e Bacino Basso del Sangro. In Emilia Romagna, invece: Pianura reggiana, Pianura modenese, Costa ferrarese, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Pianura reggiana di Po, Pianura bolognese, Pianura piacentino-parmense, Pianura ferrarese.

Nel Lazio:

  • Appennino di Rieti
  • Bacino Medio Tevere
  • Bacini Costieri Nord
  • Bacini Costieri Sud

Nelle Marche le zone sono: Marc-5, Marc-6, Marc-1, Marc-2, Marc-3, Marc-4. In Sardegna: Gallura, Bacini Flumendosa - Flumineddu. In Toscana:

  • Serchio-Garfagnana-Lima
  • Arno-Casentino
  • Bisenzio e Ombrone Pt
  • Lunigiana
  • Mugello-Val di Sieve
  • Reno
  • Romagna-Toscana
  • Serchio-Lucca
  • Valtiberina
  • Versilia

Per finire in Umbria: Chiani - Paglia, Nera - Corno, Trasimeno - Nestore, Chiascio - Topino, Medio Tevere ed Alto Tevere.

Le altre zone in allerta gialla per rischio idraulico ed idrogeologico

Sempre nel bollettino della protezione civile si legge che a rischio idraulico vi sono: l'Emilia Romagna con le zone di Montagna emiliana centrale, Pianura reggiana, Pianura modenese, Costa ferrarese, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Costa romagnola, Pianura reggiana di Po, Collina emiliana centrale, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola, Alta collina romagnola, Montagna romagnola, Pianura piacentino-parmense e per finire Pianura ferrarese. In Veneto le zone: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco ed infine Basso Adige.

A rischio idrogeologico: Abruzzo, Emilia, Toscana e Veneto. Le zone in allerta gialla: Bacini Tordino Vomano, Bacino dell'Aterno, Marsica, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro e Bacino Basso del Sangro per l'Abruzzo; Costa romagnola per l'Emilia Romagna; Serchio-Garfagnana-Lima, Arno-Casentino, Bisenzio e Ombrone Pt, Lunigiana, Mugello-Val di Sieve, Reno, Romagna-Toscana, Serchio-Lucca, Valtiberina, Versilia per la Toscana e Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone per il Veneto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Ognissanti, Italia divisa in due: sole al Nord e piogge al Sud. Le previsioni
    Clima28 Ottobre 2026

    Meteo Ognissanti, Italia divisa in due: sole al Nord e piogge al Sud. Le previsioni

    Si preannuncia un weekend di Ognissanti dal clima variabile con piogge e sole in Italia. Le previsioni.
  • Onu, nuovo record per i gas serra: "Livelli senza precedenti"
    Clima28 Ottobre 2026

    Onu, nuovo record per i gas serra: "Livelli senza precedenti"

    Nel 2025 i principali gas responsabili dell’effetto serra hanno registrato valori record.
  • Inverno 2026-2027, nuovi segnali dai modelli: quando potrebbe arrivare la neve in Europa
    Clima28 Ottobre 2026

    Inverno 2026-2027, nuovi segnali dai modelli: quando potrebbe arrivare la neve in Europa

    Nuovi segnali per l’inverno 2026-2027: possibili fasi fredde e nevose in Europa soprattutto tra gennaio e febbraio.
  • Meteo, previsioni della settimana: da martedì 27 anticiclone e nebbie, poi correnti fredde
    Clima27 Ottobre 2026

    Meteo, previsioni della settimana: da martedì 27 anticiclone e nebbie, poi correnti fredde

    L'anticiclone domina la scena per gran parte della settimana in Italia, poi torna il maltempo con freddo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Ottobre ore 16:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154