FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo arancione e gialla per il 24 giugno 2024: le regioni coinvolte

Emilia Romagna in allerta arancione con rischio non solo per temporali intensi, ma anche idraulico e idrogeologico. Toscana, Veneto, Umbria ed altre regioni, invece, in allerta gialla. Ecco i dettagli
Clima23 Giugno 2024 - ore 19:57 - Redatto da Meteo.it
Clima23 Giugno 2024 - ore 19:57 - Redatto da Meteo.it

La Protezione Civile ha emanato un nuovo bollettino di allerta meteo arancione e gialla per la giornata di lunedì 24 giugno 2024. Quali sono le regioni interessate da temporali, anche forti, con vento, grandine e pioggia battente? Quali i settori a rischio?

Allerta meteo arancione: Emilia Romagna a rischio idraulico, idrogeologico e temporali

Nell'ultimo bollettino della Protezione Civile con allerta meteo arancione e gialla l'Emilia Romagna è in allerta arancione per rischio idraulico. Le zone interessate? Montagna bolognese e collina bolognese.

Sempre in Emilia Romagna ad essere in allerta arancione per rischio temporali sono: Montagna emiliana centrale, Costa romagnola, Collina emiliana centrale, Bassa collina e pianura romagnola, Montagna bolognese, Collina bolognese, Alta collina romagnola e Montagna romagnola.

A rischio idrogeologico vi sono le zone: Montagna emiliana centrale, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Collina emiliana centrale, Bassa collina e pianura romagnola, Montagna bolognese, Collina bolognese, Alta collina romagnola e per finire Montagna romagnola.

Allerta meteo gialla: le altre regioni coinvolte

In allerta meteo gialla per temporali vi sono: Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Sardegna, Toscana ed Umbria. Le zone coinvolte?

In Abruzzo in allerta vi sono le aree denominate: Bacini Tordino Vomano, Bacino dell'Aterno, Marsica, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro e Bacino Basso del Sangro. In Emilia Romagna, invece: Pianura reggiana, Pianura modenese, Costa ferrarese, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Pianura reggiana di Po, Pianura bolognese, Pianura piacentino-parmense, Pianura ferrarese.

Nel Lazio:

  • Appennino di Rieti
  • Bacino Medio Tevere
  • Bacini Costieri Nord
  • Bacini Costieri Sud

Nelle Marche le zone sono: Marc-5, Marc-6, Marc-1, Marc-2, Marc-3, Marc-4. In Sardegna: Gallura, Bacini Flumendosa - Flumineddu. In Toscana:

  • Serchio-Garfagnana-Lima
  • Arno-Casentino
  • Bisenzio e Ombrone Pt
  • Lunigiana
  • Mugello-Val di Sieve
  • Reno
  • Romagna-Toscana
  • Serchio-Lucca
  • Valtiberina
  • Versilia

Per finire in Umbria: Chiani - Paglia, Nera - Corno, Trasimeno - Nestore, Chiascio - Topino, Medio Tevere ed Alto Tevere.

Le altre zone in allerta gialla per rischio idraulico ed idrogeologico

Sempre nel bollettino della protezione civile si legge che a rischio idraulico vi sono: l'Emilia Romagna con le zone di Montagna emiliana centrale, Pianura reggiana, Pianura modenese, Costa ferrarese, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Costa romagnola, Pianura reggiana di Po, Collina emiliana centrale, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola, Alta collina romagnola, Montagna romagnola, Pianura piacentino-parmense e per finire Pianura ferrarese. In Veneto le zone: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco ed infine Basso Adige.

A rischio idrogeologico: Abruzzo, Emilia, Toscana e Veneto. Le zone in allerta gialla: Bacini Tordino Vomano, Bacino dell'Aterno, Marsica, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro e Bacino Basso del Sangro per l'Abruzzo; Costa romagnola per l'Emilia Romagna; Serchio-Garfagnana-Lima, Arno-Casentino, Bisenzio e Ombrone Pt, Lunigiana, Mugello-Val di Sieve, Reno, Romagna-Toscana, Serchio-Lucca, Valtiberina, Versilia per la Toscana e Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone per il Veneto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 30 giugno 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. Il bollettino sull'ondata di calore del Ministero della Salute
    Clima29 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo il 30 giugno 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. Il bollettino sull'ondata di calore del Ministero della Salute

    Si preannuncia un martedì 30 giugno 2026 bollente in gran parte d'Italia: 25 città italiane contrassegnate dal bollino rosso di allerta caldo.
  • Meteo, allerta gialla il 30 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima29 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla il 30 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 30 giugno 2026 in Italia: ecco dove.
  • Meteo, stop al caldo africano: in arrivo temporali intensi e grandinate. Ecco quando cambia tutto
    Clima29 Giugno 2026

    Meteo, stop al caldo africano: in arrivo temporali intensi e grandinate. Ecco quando cambia tutto

    La seconda intensa ondata di calore dell'estate 2026 ha le ore contate: arrivano piogge in Italia dopo caldo africano e temperature record.
  • Torino nella morsa del maltempo dopo il caldo record: nubifragio, grandine e fulmini nella notte
    Clima29 Giugno 2026

    Torino nella morsa del maltempo dopo il caldo record: nubifragio, grandine e fulmini nella notte

    Torino colpita da nubifragio, grandine, fulmini e raffiche di vento dopo giorni di caldo eccezionale. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Giugno ore 22:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154