FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo arancione e gialla per il 24 giugno 2024: le regioni coinvolte

Emilia Romagna in allerta arancione con rischio non solo per temporali intensi, ma anche idraulico e idrogeologico. Toscana, Veneto, Umbria ed altre regioni, invece, in allerta gialla. Ecco i dettagli
Clima23 Giugno 2024 - ore 19:57 - Redatto da Meteo.it
Clima23 Giugno 2024 - ore 19:57 - Redatto da Meteo.it

La Protezione Civile ha emanato un nuovo bollettino di allerta meteo arancione e gialla per la giornata di lunedì 24 giugno 2024. Quali sono le regioni interessate da temporali, anche forti, con vento, grandine e pioggia battente? Quali i settori a rischio?

Allerta meteo arancione: Emilia Romagna a rischio idraulico, idrogeologico e temporali

Nell'ultimo bollettino della Protezione Civile con allerta meteo arancione e gialla l'Emilia Romagna è in allerta arancione per rischio idraulico. Le zone interessate? Montagna bolognese e collina bolognese.

Sempre in Emilia Romagna ad essere in allerta arancione per rischio temporali sono: Montagna emiliana centrale, Costa romagnola, Collina emiliana centrale, Bassa collina e pianura romagnola, Montagna bolognese, Collina bolognese, Alta collina romagnola e Montagna romagnola.

A rischio idrogeologico vi sono le zone: Montagna emiliana centrale, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Collina emiliana centrale, Bassa collina e pianura romagnola, Montagna bolognese, Collina bolognese, Alta collina romagnola e per finire Montagna romagnola.

Allerta meteo gialla: le altre regioni coinvolte

In allerta meteo gialla per temporali vi sono: Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Sardegna, Toscana ed Umbria. Le zone coinvolte?

In Abruzzo in allerta vi sono le aree denominate: Bacini Tordino Vomano, Bacino dell'Aterno, Marsica, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro e Bacino Basso del Sangro. In Emilia Romagna, invece: Pianura reggiana, Pianura modenese, Costa ferrarese, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Pianura reggiana di Po, Pianura bolognese, Pianura piacentino-parmense, Pianura ferrarese.

Nel Lazio:

  • Appennino di Rieti
  • Bacino Medio Tevere
  • Bacini Costieri Nord
  • Bacini Costieri Sud

Nelle Marche le zone sono: Marc-5, Marc-6, Marc-1, Marc-2, Marc-3, Marc-4. In Sardegna: Gallura, Bacini Flumendosa - Flumineddu. In Toscana:

  • Serchio-Garfagnana-Lima
  • Arno-Casentino
  • Bisenzio e Ombrone Pt
  • Lunigiana
  • Mugello-Val di Sieve
  • Reno
  • Romagna-Toscana
  • Serchio-Lucca
  • Valtiberina
  • Versilia

Per finire in Umbria: Chiani - Paglia, Nera - Corno, Trasimeno - Nestore, Chiascio - Topino, Medio Tevere ed Alto Tevere.

Le altre zone in allerta gialla per rischio idraulico ed idrogeologico

Sempre nel bollettino della protezione civile si legge che a rischio idraulico vi sono: l'Emilia Romagna con le zone di Montagna emiliana centrale, Pianura reggiana, Pianura modenese, Costa ferrarese, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Costa romagnola, Pianura reggiana di Po, Collina emiliana centrale, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola, Alta collina romagnola, Montagna romagnola, Pianura piacentino-parmense e per finire Pianura ferrarese. In Veneto le zone: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco ed infine Basso Adige.

A rischio idrogeologico: Abruzzo, Emilia, Toscana e Veneto. Le zone in allerta gialla: Bacini Tordino Vomano, Bacino dell'Aterno, Marsica, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro e Bacino Basso del Sangro per l'Abruzzo; Costa romagnola per l'Emilia Romagna; Serchio-Garfagnana-Lima, Arno-Casentino, Bisenzio e Ombrone Pt, Lunigiana, Mugello-Val di Sieve, Reno, Romagna-Toscana, Serchio-Lucca, Valtiberina, Versilia per la Toscana e Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone per il Veneto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta per ondata di calore il 7 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio
    Clima6 Luglio 2026

    Meteo, allerta per ondata di calore il 7 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio

    Il Ministero della Salute ha emesso un bollettino sulle ondate di calore per il 7 luglio 2026 in Italia: le città da bollino arancione e giallo.
  • Meteo, allerta gialla il 7 luglio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima6 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla il 7 luglio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 7 luglio 2026: ecco tutte le regioni e zone coinvolte nel bollettino meteo.
  • Meteo, nuova ondata di caldo sull’Italia: Francia in allerta con 16 regioni in codice arancione
    Clima6 Luglio 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo sull’Italia: Francia in allerta con 16 regioni in codice arancione

    L’alta pressione torna a rafforzarsi sul Mediterraneo: temperature in aumento in molte regioni italiane.
  • Meteo, torna il grande caldo: temperature fino a 39°C nei prossimi giorni. Le previsioni
    Clima6 Luglio 2026

    Meteo, torna il grande caldo: temperature fino a 39°C nei prossimi giorni. Le previsioni

    Nuova ondata di caldo africano in Italia con temperature che sfiorano i 39°C da Nord a Sud. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 07 Luglio ore 03:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154