FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo arancione e gialla per il 24 giugno 2024: le regioni coinvolte

Emilia Romagna in allerta arancione con rischio non solo per temporali intensi, ma anche idraulico e idrogeologico. Toscana, Veneto, Umbria ed altre regioni, invece, in allerta gialla. Ecco i dettagli
Clima23 Giugno 2024 - ore 19:57 - Redatto da Meteo.it
Clima23 Giugno 2024 - ore 19:57 - Redatto da Meteo.it

La Protezione Civile ha emanato un nuovo bollettino di allerta meteo arancione e gialla per la giornata di lunedì 24 giugno 2024. Quali sono le regioni interessate da temporali, anche forti, con vento, grandine e pioggia battente? Quali i settori a rischio?

Allerta meteo arancione: Emilia Romagna a rischio idraulico, idrogeologico e temporali

Nell'ultimo bollettino della Protezione Civile con allerta meteo arancione e gialla l'Emilia Romagna è in allerta arancione per rischio idraulico. Le zone interessate? Montagna bolognese e collina bolognese.

Sempre in Emilia Romagna ad essere in allerta arancione per rischio temporali sono: Montagna emiliana centrale, Costa romagnola, Collina emiliana centrale, Bassa collina e pianura romagnola, Montagna bolognese, Collina bolognese, Alta collina romagnola e Montagna romagnola.

A rischio idrogeologico vi sono le zone: Montagna emiliana centrale, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Collina emiliana centrale, Bassa collina e pianura romagnola, Montagna bolognese, Collina bolognese, Alta collina romagnola e per finire Montagna romagnola.

Allerta meteo gialla: le altre regioni coinvolte

In allerta meteo gialla per temporali vi sono: Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Sardegna, Toscana ed Umbria. Le zone coinvolte?

In Abruzzo in allerta vi sono le aree denominate: Bacini Tordino Vomano, Bacino dell'Aterno, Marsica, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro e Bacino Basso del Sangro. In Emilia Romagna, invece: Pianura reggiana, Pianura modenese, Costa ferrarese, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Pianura reggiana di Po, Pianura bolognese, Pianura piacentino-parmense, Pianura ferrarese.

Nel Lazio:

  • Appennino di Rieti
  • Bacino Medio Tevere
  • Bacini Costieri Nord
  • Bacini Costieri Sud

Nelle Marche le zone sono: Marc-5, Marc-6, Marc-1, Marc-2, Marc-3, Marc-4. In Sardegna: Gallura, Bacini Flumendosa - Flumineddu. In Toscana:

  • Serchio-Garfagnana-Lima
  • Arno-Casentino
  • Bisenzio e Ombrone Pt
  • Lunigiana
  • Mugello-Val di Sieve
  • Reno
  • Romagna-Toscana
  • Serchio-Lucca
  • Valtiberina
  • Versilia

Per finire in Umbria: Chiani - Paglia, Nera - Corno, Trasimeno - Nestore, Chiascio - Topino, Medio Tevere ed Alto Tevere.

Le altre zone in allerta gialla per rischio idraulico ed idrogeologico

Sempre nel bollettino della protezione civile si legge che a rischio idraulico vi sono: l'Emilia Romagna con le zone di Montagna emiliana centrale, Pianura reggiana, Pianura modenese, Costa ferrarese, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Costa romagnola, Pianura reggiana di Po, Collina emiliana centrale, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola, Alta collina romagnola, Montagna romagnola, Pianura piacentino-parmense e per finire Pianura ferrarese. In Veneto le zone: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco ed infine Basso Adige.

A rischio idrogeologico: Abruzzo, Emilia, Toscana e Veneto. Le zone in allerta gialla: Bacini Tordino Vomano, Bacino dell'Aterno, Marsica, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro e Bacino Basso del Sangro per l'Abruzzo; Costa romagnola per l'Emilia Romagna; Serchio-Garfagnana-Lima, Arno-Casentino, Bisenzio e Ombrone Pt, Lunigiana, Mugello-Val di Sieve, Reno, Romagna-Toscana, Serchio-Lucca, Valtiberina, Versilia per la Toscana e Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone per il Veneto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
  • Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni
    Clima9 Gennaio 2026

    Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni

    Dopo le prime leggere nevicate, ci si chiede se la neve possa arrivare a Roma: ecco cosa indicano le previsioni meteo per il weekend.
  • Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente
    Clima9 Gennaio 2026

    Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente

    Il 2026 è iniziato con una forte ondata di gelo e neve che ha colpito tutta l'Europa con anomalie termiche di -15°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Gennaio ore 22:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154