FacebookInstagramXWhatsApp

Allarme alluvioni: quali sono le regioni d’Italia più a rischio?

Dopo l'alluvione nelle Marche è allarme in tutta Italia. Ma quali sono le regioni e le città italiane più a rischio alluvioni?
Eventi estremi18 Settembre 2022 - ore 14:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi18 Settembre 2022 - ore 14:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di repertorio

La tragica alluvione nelle Marche ha riportato l'attenzione su un tema importante e su cui è stato fatto ancora poco. 11 morti e 3 dispersi: questo è il bilancio della terribile alluvione che ha travolto con acqua e fango intere cittadine nella regione Marche. A pochi giorni dalla tragedia, si è tornati a parlare del pericolo alluvioni e di quali sono le regioni italiane più a rischio.

Scatta allarme alluvioni in Italia: perché?

Il cambiamento climatico è sicuramente tra le cause degli eventi meteorologici avversi che si sono registrati nel corso degli ultimi anni nel nostro paese. A parlare chiaro i dati: 187 fenomeni meteorologici estremi nel 2021 con 9 morti, mentre solo nel 2022, da gennaio a luglio, sono già 132 con la conta dei danni e disagi in alcuni casi enorme. La posizione dell'Italia sicuramente non aiuta, visto che il nostro paese è collocato al centro del mediterraneo e subisce più degli altri le mutazioni del clima. Il futuro climatico, secondo gli esperti, sarà all'insegna di poche piogge, ma quando si verificheranno saranno intense e pericolose. Nel nostro paese diverse sono le zone classificate a maggior rischio alluvioni e inondazioni considerando la conformazione geografica e i dati storici.

Allarme alluvioni: quali sono le regioni d'Italia più a rischio?

Nel nostro paese sono sette i distretti idrografici. La regione Marche, l'ultima in ordine cronologico a essere stata colpita da una alluvione, è classificata con pericolosità media con un rischio alto alluvioni solo del 0,1% per il rapporto Ispra. Ma quali sono le regioni italiane più a rischio alluvione?

Ecco la classifica:

  1. Calabria con il 17,1% di territorio considerato ad alto rischio;
  2. Emilia Romagna con l’11,6%;
  3. Veneto con il 10% del territorio;
  4. Friuli Venezia Giulia con il 9,6% del territorio a rischio.

Dalle regioni più a rischio alluvioni si passa alle città. Stando ai dati storici, le grandi città più a rischio alluvioni e inondazioni sono: Roma, Bari, Milano, Genova e Palermo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: venerdì piogge sulle Isole, ma nel weekend regge l’anticiclone
    Clima6 Marzo 2026

    Meteo Italia: venerdì piogge sulle Isole, ma nel weekend regge l’anticiclone

    Torna il maltempo sulle Isole, mentre nel resto d'Italia permane la presenza dell'anticiclone. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima5 Marzo 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, clima Italia nel weekend: anticiclone e vortice mediterraneo in azione. Le previsioni
    Clima5 Marzo 2026

    Meteo, clima Italia nel weekend: anticiclone e vortice mediterraneo in azione. Le previsioni

    L'alta pressione domina gran parte dell'Italia a eccezione di Sicilia e Sardegna, interessate dal transito della perturbazione n.2 del mese.
  • Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze
    Clima4 Marzo 2026

    Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze

    Primi segni di indebolimento per l'anticiclone, anche se nel weekend della Giornata della Donna permane un clima caldo, con qualche pioggia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Marzo ore 23:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154