FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Allarme alluvioni: quali sono le regioni d’Italia più a rischio?

Dopo l'alluvione nelle Marche è allarme in tutta Italia. Ma quali sono le regioni e le città italiane più a rischio alluvioni?
18 Settembre 2022 - ore 14:12 Redatto da Redazione Meteo.it
18 Settembre 2022 - ore 14:12 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Foto di repertorio

La tragica alluvione nelle Marche ha riportato l'attenzione su un tema importante e su cui è stato fatto ancora poco. 11 morti e 3 dispersi: questo è il bilancio della terribile alluvione che ha travolto con acqua e fango intere cittadine nella regione Marche. A pochi giorni dalla tragedia, si è tornati a parlare del pericolo alluvioni e di quali sono le regioni italiane più a rischio.

Scatta allarme alluvioni in Italia: perché?

Il cambiamento climatico è sicuramente tra le cause degli eventi meteorologici avversi che si sono registrati nel corso degli ultimi anni nel nostro paese. A parlare chiaro i dati: 187 fenomeni meteorologici estremi nel 2021 con 9 morti, mentre solo nel 2022, da gennaio a luglio, sono già 132 con la conta dei danni e disagi in alcuni casi enorme. La posizione dell'Italia sicuramente non aiuta, visto che il nostro paese è collocato al centro del mediterraneo e subisce più degli altri le mutazioni del clima. Il futuro climatico, secondo gli esperti, sarà all'insegna di poche piogge, ma quando si verificheranno saranno intense e pericolose. Nel nostro paese diverse sono le zone classificate a maggior rischio alluvioni e inondazioni considerando la conformazione geografica e i dati storici.

Allarme alluvioni: quali sono le regioni d'Italia più a rischio?

Nel nostro paese sono sette i distretti idrografici. La regione Marche, l'ultima in ordine cronologico a essere stata colpita da una alluvione, è classificata con pericolosità media con un rischio alto alluvioni solo del 0,1% per il rapporto Ispra. Ma quali sono le regioni italiane più a rischio alluvione?

Ecco la classifica:

  1. Calabria con il 17,1% di territorio considerato ad alto rischio;
  2. Emilia Romagna con l’11,6%;
  3. Veneto con il 10% del territorio;
  4. Friuli Venezia Giulia con il 9,6% del territorio a rischio.

Dalle regioni più a rischio alluvioni si passa alle città. Stando ai dati storici, le grandi città più a rischio alluvioni e inondazioni sono: Roma, Bari, Milano, Genova e Palermo.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Meteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Aprile termina con tempo stabile e clima mite ma per il Primo Maggio si profilano delle piogge specie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Aprile ore 21:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154