FacebookInstagramXWhatsApp

Alaska, neve e gelo da record con temperature che sfiorano -40 gradi nel nord

Emergenza freddo in Alaska: l'inverno è più freddo che mai con temperature di anche -40 gradi nelle zone del Nord
Clima5 Febbraio 2024 - ore 17:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Febbraio 2024 - ore 17:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

E' allarme freddo in Alaska. Lo stato più grande e meno popoloso degli Stati Uniti d'America sta vivendo un inverno davvero eccessivamente freddo con le temperature che hanno toccato i -40° nelle regioni del Nord. La situazione.

Record di nevicate ad Anchorage in Alaska: scatta lo stato di emergenza

Emergenza freddo e neve in Alaska. Negli ultimi giorni nello stato meno popolato dell'America si sono registrate nevicate abbandonati e temperature davvero gelide con diverse cittadine in tilt. E' il caso di Anchorage, la più grande città dell'Alaska, si affaccia sulla Baia di Cook, nella zona centro-meridionale dello Stato, dove è caduta tanta di quella neve da spingere le autorità cittadine ad avvisare più di 1.000 proprietari di immobili che i tetti delle loro case sono a rischio crollo. Diversi i danni e i disagi arrecati dalle abbandonati nevicate che hanno messo in ginocchio la cittadina.

C'è chi parla di una "pandemia di neve" nella città dell'Alaska alle prese con il crollo di diversi tetti di edifici commerciali. Le autorità cittadine hanno invitati tutti i residenti a tirare fuori le pale e a spalare la neve per evitare danni alle proprie case. Intanto il sindaco Dave Bronson ha dichiarato lo stato di emergenza e ha richiesto l'apertura di strutture riscaldate per le persone senza dimora o che non dispongono di un riscaldamento.

Alaska, a Fairbanks si registrano -40°

L'inverno in Alaska tocca punte storiche di freddo. La temperature ha sfiorato in diverse cittadine il -40 gradi. Tra queste anche Fairbanks, la seconda città più grande dello stato federato americano dell'Alaska. Sorge su una pianura a ridosso di rilievi che lambiscono i ghiacciai delle White Mountains. Un vero e proprio record per circa una settimana con la temperature intorno a -40. Grande freddo in buona parte dell'Alaska dove la colonnina di mercurio è scesa di gran lunga sotto lo zero con diverse città "immobilizzate" dalla neve.

Anche Juneau, la capitale dell'Alaska, negli Stati Uniti d'America è stata sommersa dalla neve che ha toccato i 2 metri. Un fenomeno inusuale per la cittadina che è circondata da una foresta pluviale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 28 maggio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima27 Maggio 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 28 maggio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla il 28 maggio 2026 in Italia: scopriamo tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, allerta caldo il 28 maggio 2026 in Italia: scatta il bollino rosso in 4 città. Tutti i livelli di rischio per il Ministero della Salute
    Clima27 Maggio 2026

    Meteo, allerta caldo il 28 maggio 2026 in Italia: scatta il bollino rosso in 4 città. Tutti i livelli di rischio per il Ministero della Salute

    La prima ondata di calore della stagione 2026 raggiunge il suo picco il 28 maggio 2026 con città da bollino rosso, giallo e arancione.
  • Meteo, picco del caldo sull’Italia. Anche temporali e grandine al Nord. Le previsioni
    Clima27 Maggio 2026

    Meteo, picco del caldo sull’Italia. Anche temporali e grandine al Nord. Le previsioni

    Caldo da record in Italia con picchi di oltre 35° da Nord a Sud. Scatta l'allerta meteo caldo.
  • Francia, prima ondata di caldo mortale: sette vittime per le alte temperature
    Clima27 Maggio 2026

    Francia, prima ondata di caldo mortale: sette vittime per le alte temperature

    Sette persone hanno perso la vita per la prima ondata di caldo che ha colpito la Francia. Otto i dipartimenti in allerta arancione per canicule.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Tendenza26 Maggio 2026
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Si smorza leggermente l'eccezionale ondata di caldo in corso a partire da venerdì: temperature sopra la norma e caldo da piena estate con temporali. La tendenza meteo
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Tendenza25 Maggio 2026
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Nell'ultima parte della settimana si attenua un poco l'ondata di caldo a causa dell'indebolimento dell'Anticiclone nord-africano. Temperature comunque sopra la norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 27 Maggio ore 21:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154