FacebookInstagramXWhatsApp

Alaska, neve e gelo da record con temperature che sfiorano -40 gradi nel nord

Emergenza freddo in Alaska: l'inverno è più freddo che mai con temperature di anche -40 gradi nelle zone del Nord
Clima5 Febbraio 2024 - ore 17:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Febbraio 2024 - ore 17:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

E' allarme freddo in Alaska. Lo stato più grande e meno popoloso degli Stati Uniti d'America sta vivendo un inverno davvero eccessivamente freddo con le temperature che hanno toccato i -40° nelle regioni del Nord. La situazione.

Record di nevicate ad Anchorage in Alaska: scatta lo stato di emergenza

Emergenza freddo e neve in Alaska. Negli ultimi giorni nello stato meno popolato dell'America si sono registrate nevicate abbandonati e temperature davvero gelide con diverse cittadine in tilt. E' il caso di Anchorage, la più grande città dell'Alaska, si affaccia sulla Baia di Cook, nella zona centro-meridionale dello Stato, dove è caduta tanta di quella neve da spingere le autorità cittadine ad avvisare più di 1.000 proprietari di immobili che i tetti delle loro case sono a rischio crollo. Diversi i danni e i disagi arrecati dalle abbandonati nevicate che hanno messo in ginocchio la cittadina.

C'è chi parla di una "pandemia di neve" nella città dell'Alaska alle prese con il crollo di diversi tetti di edifici commerciali. Le autorità cittadine hanno invitati tutti i residenti a tirare fuori le pale e a spalare la neve per evitare danni alle proprie case. Intanto il sindaco Dave Bronson ha dichiarato lo stato di emergenza e ha richiesto l'apertura di strutture riscaldate per le persone senza dimora o che non dispongono di un riscaldamento.

Alaska, a Fairbanks si registrano -40°

L'inverno in Alaska tocca punte storiche di freddo. La temperature ha sfiorato in diverse cittadine il -40 gradi. Tra queste anche Fairbanks, la seconda città più grande dello stato federato americano dell'Alaska. Sorge su una pianura a ridosso di rilievi che lambiscono i ghiacciai delle White Mountains. Un vero e proprio record per circa una settimana con la temperature intorno a -40. Grande freddo in buona parte dell'Alaska dove la colonnina di mercurio è scesa di gran lunga sotto lo zero con diverse città "immobilizzate" dalla neve.

Anche Juneau, la capitale dell'Alaska, negli Stati Uniti d'America è stata sommersa dalla neve che ha toccato i 2 metri. Un fenomeno inusuale per la cittadina che è circondata da una foresta pluviale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo estremo il 6 agosto 2026 in 27 città: Italia da bollino rosso
    Clima5 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo estremo il 6 agosto 2026 in 27 città: Italia da bollino rosso

    Scatta l'allerta meteo caldo il 6 agosto 2026 in Italia: da Nord a Sud, gran parte delle città sono da bollino rosso.
  • Allerta meteo gialla il 6 agosto 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima5 Agosto 2026

    Allerta meteo gialla il 6 agosto 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 6 agosto 2026 in Italia: ecco dove.
  • Meteo, El Niño si intensifica: quali effetti avrà sull’Italia dall’autunno
    Clima5 Agosto 2026

    Meteo, El Niño si intensifica: quali effetti avrà sull’Italia dall’autunno

    Il fenomeno de El Niño si intensifica sempre di più. Quali effetti avrà in Italia? Ecco le conseguenze
  • Meteo, caldo fino a 39°C: da venerdì 7 agosto arrivano i primi temporali e un lieve calo delle temperature
    Clima5 Agosto 2026

    Meteo, caldo fino a 39°C: da venerdì 7 agosto arrivano i primi temporali e un lieve calo delle temperature

    L'Italia è nella morsa del caldo destinato a durare almeno fino a Ferragosto. Da venerdì primi temporali sulle zone di montagne.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Agosto ore 23:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154