FacebookInstagramXWhatsApp

Alaska, neve e gelo da record con temperature che sfiorano -40 gradi nel nord

Emergenza freddo in Alaska: l'inverno è più freddo che mai con temperature di anche -40 gradi nelle zone del Nord
Clima5 Febbraio 2024 - ore 17:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Febbraio 2024 - ore 17:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

E' allarme freddo in Alaska. Lo stato più grande e meno popoloso degli Stati Uniti d'America sta vivendo un inverno davvero eccessivamente freddo con le temperature che hanno toccato i -40° nelle regioni del Nord. La situazione.

Record di nevicate ad Anchorage in Alaska: scatta lo stato di emergenza

Emergenza freddo e neve in Alaska. Negli ultimi giorni nello stato meno popolato dell'America si sono registrate nevicate abbandonati e temperature davvero gelide con diverse cittadine in tilt. E' il caso di Anchorage, la più grande città dell'Alaska, si affaccia sulla Baia di Cook, nella zona centro-meridionale dello Stato, dove è caduta tanta di quella neve da spingere le autorità cittadine ad avvisare più di 1.000 proprietari di immobili che i tetti delle loro case sono a rischio crollo. Diversi i danni e i disagi arrecati dalle abbandonati nevicate che hanno messo in ginocchio la cittadina.

C'è chi parla di una "pandemia di neve" nella città dell'Alaska alle prese con il crollo di diversi tetti di edifici commerciali. Le autorità cittadine hanno invitati tutti i residenti a tirare fuori le pale e a spalare la neve per evitare danni alle proprie case. Intanto il sindaco Dave Bronson ha dichiarato lo stato di emergenza e ha richiesto l'apertura di strutture riscaldate per le persone senza dimora o che non dispongono di un riscaldamento.

Alaska, a Fairbanks si registrano -40°

L'inverno in Alaska tocca punte storiche di freddo. La temperature ha sfiorato in diverse cittadine il -40 gradi. Tra queste anche Fairbanks, la seconda città più grande dello stato federato americano dell'Alaska. Sorge su una pianura a ridosso di rilievi che lambiscono i ghiacciai delle White Mountains. Un vero e proprio record per circa una settimana con la temperature intorno a -40. Grande freddo in buona parte dell'Alaska dove la colonnina di mercurio è scesa di gran lunga sotto lo zero con diverse città "immobilizzate" dalla neve.

Anche Juneau, la capitale dell'Alaska, negli Stati Uniti d'America è stata sommersa dalla neve che ha toccato i 2 metri. Un fenomeno inusuale per la cittadina che è circondata da una foresta pluviale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 7 febbraio 2026 in Italia per rischio piogge e criticità. Tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico

    Si preannuncia un fine settimana all'insegna del maltempo in Italia con piogge e criticità nelle regioni del Centro-Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni. Nelle prossime ore nuova ondata di piogge e temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Febbraio ore 13:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154