FacebookInstagramXWhatsApp

Alaska, neve e gelo da record con temperature che sfiorano -40 gradi nel nord

Emergenza freddo in Alaska: l'inverno è più freddo che mai con temperature di anche -40 gradi nelle zone del Nord
Clima5 Febbraio 2024 - ore 17:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Febbraio 2024 - ore 17:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

E' allarme freddo in Alaska. Lo stato più grande e meno popoloso degli Stati Uniti d'America sta vivendo un inverno davvero eccessivamente freddo con le temperature che hanno toccato i -40° nelle regioni del Nord. La situazione.

Record di nevicate ad Anchorage in Alaska: scatta lo stato di emergenza

Emergenza freddo e neve in Alaska. Negli ultimi giorni nello stato meno popolato dell'America si sono registrate nevicate abbandonati e temperature davvero gelide con diverse cittadine in tilt. E' il caso di Anchorage, la più grande città dell'Alaska, si affaccia sulla Baia di Cook, nella zona centro-meridionale dello Stato, dove è caduta tanta di quella neve da spingere le autorità cittadine ad avvisare più di 1.000 proprietari di immobili che i tetti delle loro case sono a rischio crollo. Diversi i danni e i disagi arrecati dalle abbandonati nevicate che hanno messo in ginocchio la cittadina.

C'è chi parla di una "pandemia di neve" nella città dell'Alaska alle prese con il crollo di diversi tetti di edifici commerciali. Le autorità cittadine hanno invitati tutti i residenti a tirare fuori le pale e a spalare la neve per evitare danni alle proprie case. Intanto il sindaco Dave Bronson ha dichiarato lo stato di emergenza e ha richiesto l'apertura di strutture riscaldate per le persone senza dimora o che non dispongono di un riscaldamento.

Alaska, a Fairbanks si registrano -40°

L'inverno in Alaska tocca punte storiche di freddo. La temperature ha sfiorato in diverse cittadine il -40 gradi. Tra queste anche Fairbanks, la seconda città più grande dello stato federato americano dell'Alaska. Sorge su una pianura a ridosso di rilievi che lambiscono i ghiacciai delle White Mountains. Un vero e proprio record per circa una settimana con la temperature intorno a -40. Grande freddo in buona parte dell'Alaska dove la colonnina di mercurio è scesa di gran lunga sotto lo zero con diverse città "immobilizzate" dalla neve.

Anche Juneau, la capitale dell'Alaska, negli Stati Uniti d'America è stata sommersa dalla neve che ha toccato i 2 metri. Un fenomeno inusuale per la cittadina che è circondata da una foresta pluviale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend 8-9 novembre con piogge e temporali: in arrivo un vortice mediterraneo
    Clima5 Novembre 2025

    Meteo, weekend 8-9 novembre con piogge e temporali: in arrivo un vortice mediterraneo

    Dopo l'alta pressione torna il maltempo nel weekend dell'8-9 settembre con piogge e temporali fino a domenica. Ma non ovunque.
  • Meteo Italia: nuovo aumento termico inatteso, farà caldo anche al Nord
    Clima5 Novembre 2025

    Meteo Italia: nuovo aumento termico inatteso, farà caldo anche al Nord

    Le ultime previsioni meteo per l'Italia segnalano un nuovo aumento termico inatteso che porterà il caldo anche al Nord. Per quanto tempo? Le news
  • Meteo: estate di San Martino in anticipo con sole e temperature oltre i 20°C. Le previsioni
    Clima4 Novembre 2025

    Meteo: estate di San Martino in anticipo con sole e temperature oltre i 20°C. Le previsioni

    L'alta pressione ritorna protagonista in Italia con sole fino a giovedì. Poi nel weekend cambia ancora tutto. Le previsioni meteo.
  • Meteo, in arrivo un ciclone mediterraneo tra il 7 e il 9 novembre: ecco le zone a rischio
    Clima4 Novembre 2025

    Meteo, in arrivo un ciclone mediterraneo tra il 7 e il 9 novembre: ecco le zone a rischio

    Secondo le ultime tendenze meteo è in arrivo un ciclone mediterraneo dal 7 novembre. Ecco le zone dove colpirà e cosa dobbiamo aspettarci.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Novembre ore 07:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154