FacebookInstagramXWhatsApp

Africa: Sudan e Nigeria in ginocchio per piogge torrenziali. La situazione

Danni e vittime in diverse aree dell'Africa per una forte e intensa ondata di maltempo. Tra le zone più colpite: il Sudan e la Nigeria
Clima4 Settembre 2024 - ore 16:58 - Redatto da Meteo.it
Clima4 Settembre 2024 - ore 16:58 - Redatto da Meteo.it

Una forte ed intensa di maltempo ha colpito da giorni alcune zone dell'Africa con piogge torrenziali e nubifragi che hanno causato violente inondazioni in diverse zone. Le forti piogge hanno fatto registrare gravi danni e disagi e anche molte vittime. La situazione.

Sudan e Nigeria travolte dalle piogge: scatta l'emergenza

Allarme maltempo in Africa, nelle aree del Sudan e della Nigeria che da giorni sono attraversate da violenti grandinate e piogge che hanno fatto registrare ingenti danni e disagi. In Sudan è caduta tanta di quella pioggia da far crollare la diga di Arba’at: una vera e propria catastrofe che è costata la vita di 30 persone, con più di 50.000 case inondate. Anche in Nigeria la conta delle vittime causate dall'ondata di maltempo è terribile, visto che dati alla mano sono 170 i morti e più di 200 mila gli sfollati.  

Il cambiamento climatico dietro le piogge torrenziali in Africa

"Il cambiamento climatico colpisce ovunque. È chiaro però che l’effetto di questi eventi estremi si amplifica quando colpisce territori e società fragili, in particolare quelle africane", ha detto Antonello Pasini, fisico e climatologo del Cnr. Non solo, il climatologo ha sottolineato come il riscaldamento globale stia spostando verso il nord la fascia intertropicale e di conseguenza anche le piogge che hanno raggiunto luoghi inediti come il deserto del Sahara. A peggiorare la situazione è anche la mano dell'uomo che aggrava ancora di più la salute sull'ambiente. "Rende più fragile il territorio e produce grandi quantità  emissioni di gas serra estremamente forti da queste attività",  ha sottolineato Pasini, "il cambiamento climatico colpisce chiunque".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 3 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 3 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla il 3 luglio 2026 in Italia: ecco tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, allerta caldo il 3 luglio 2026 in Italia: le città da bollino giallo per il Ministero della Salute
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 3 luglio 2026 in Italia: le città da bollino giallo per il Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino sulle ondate di calore: scatta il bollino giallo in 11 città italiane per il 3 luglio 2026.
  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: perturbazione con forti temporali e grandine. Le previsioni
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: perturbazione con forti temporali e grandine. Le previsioni

    Una violenta ondata di maltempo è arrivata sull'Italia con temporali e rischio grandinate in diverse regioni d'Italia.
  • Meteo: maltempo in Campania, nubifragio a Ischia e Bacoli. Strade allagate e disagi anche a Pozzuoli e Napoli
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo: maltempo in Campania, nubifragio a Ischia e Bacoli. Strade allagate e disagi anche a Pozzuoli e Napoli

    Maltempo in Campania oggi, 2 luglio 2026: piogge intense, allagamenti e disagi a Ischia, Bacoli e Pozzuoli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Luglio ore 09:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154