FacebookInstagramXWhatsApp

Africa: Sudan e Nigeria in ginocchio per piogge torrenziali. La situazione

Danni e vittime in diverse aree dell'Africa per una forte e intensa ondata di maltempo. Tra le zone più colpite: il Sudan e la Nigeria
Clima4 Settembre 2024 - ore 16:58 - Redatto da Meteo.it
Clima4 Settembre 2024 - ore 16:58 - Redatto da Meteo.it

Una forte ed intensa di maltempo ha colpito da giorni alcune zone dell'Africa con piogge torrenziali e nubifragi che hanno causato violente inondazioni in diverse zone. Le forti piogge hanno fatto registrare gravi danni e disagi e anche molte vittime. La situazione.

Sudan e Nigeria travolte dalle piogge: scatta l'emergenza

Allarme maltempo in Africa, nelle aree del Sudan e della Nigeria che da giorni sono attraversate da violenti grandinate e piogge che hanno fatto registrare ingenti danni e disagi. In Sudan è caduta tanta di quella pioggia da far crollare la diga di Arba’at: una vera e propria catastrofe che è costata la vita di 30 persone, con più di 50.000 case inondate. Anche in Nigeria la conta delle vittime causate dall'ondata di maltempo è terribile, visto che dati alla mano sono 170 i morti e più di 200 mila gli sfollati.  

Il cambiamento climatico dietro le piogge torrenziali in Africa

"Il cambiamento climatico colpisce ovunque. È chiaro però che l’effetto di questi eventi estremi si amplifica quando colpisce territori e società fragili, in particolare quelle africane", ha detto Antonello Pasini, fisico e climatologo del Cnr. Non solo, il climatologo ha sottolineato come il riscaldamento globale stia spostando verso il nord la fascia intertropicale e di conseguenza anche le piogge che hanno raggiunto luoghi inediti come il deserto del Sahara. A peggiorare la situazione è anche la mano dell'uomo che aggrava ancora di più la salute sull'ambiente. "Rende più fragile il territorio e produce grandi quantità  emissioni di gas serra estremamente forti da queste attività",  ha sottolineato Pasini, "il cambiamento climatico colpisce chiunque".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 7 maggio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima6 Maggio 2026

    Meteo, allerta gialla il 7 maggio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Prosegue l'ondata di maltempo in Italia con una nuova allerta meteo gialla il 7 maggio 2026 in Italia: ecco dove.
  • Maltempo in Toscana: allagamenti nelle cantine, un muro crollato e un albero caduto
    Clima6 Maggio 2026

    Maltempo in Toscana: allagamenti nelle cantine, un muro crollato e un albero caduto

    Forte ondata di maltempo in Toscana: diversi allagamenti in provincia di Firenze. A Scandicci il cedimento di un muro e il crollo di albero.
  • Meteo, Italia divisa: caldo africano al Sud, piogge al Centro-Nord. Le previsioni
    Clima6 Maggio 2026

    Meteo, Italia divisa: caldo africano al Sud, piogge al Centro-Nord. Le previsioni

    L'Italia è climaticamente spaccata in due: caldo e sole al Sud e piogge con allerta meteo al Centro-Nord.
  • Meteo: allerta arancione in Toscana, allerta gialla in altre sei regioni. Ecco dove
    Clima6 Maggio 2026

    Meteo: allerta arancione in Toscana, allerta gialla in altre sei regioni. Ecco dove

    Piogge e temporali continuano a interessare il Centro-Nord: Protezione Civile segnala criticità in Toscana e allerta gialla in sei regioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Maggio ore 00:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154