FacebookInstagramXWhatsApp

Africa: Sudan e Nigeria in ginocchio per piogge torrenziali. La situazione

Danni e vittime in diverse aree dell'Africa per una forte e intensa ondata di maltempo. Tra le zone più colpite: il Sudan e la Nigeria
Clima4 Settembre 2024 - ore 16:58 - Redatto da Meteo.it
Clima4 Settembre 2024 - ore 16:58 - Redatto da Meteo.it

Una forte ed intensa di maltempo ha colpito da giorni alcune zone dell'Africa con piogge torrenziali e nubifragi che hanno causato violente inondazioni in diverse zone. Le forti piogge hanno fatto registrare gravi danni e disagi e anche molte vittime. La situazione.

Sudan e Nigeria travolte dalle piogge: scatta l'emergenza

Allarme maltempo in Africa, nelle aree del Sudan e della Nigeria che da giorni sono attraversate da violenti grandinate e piogge che hanno fatto registrare ingenti danni e disagi. In Sudan è caduta tanta di quella pioggia da far crollare la diga di Arba’at: una vera e propria catastrofe che è costata la vita di 30 persone, con più di 50.000 case inondate. Anche in Nigeria la conta delle vittime causate dall'ondata di maltempo è terribile, visto che dati alla mano sono 170 i morti e più di 200 mila gli sfollati.  

Il cambiamento climatico dietro le piogge torrenziali in Africa

"Il cambiamento climatico colpisce ovunque. È chiaro però che l’effetto di questi eventi estremi si amplifica quando colpisce territori e società fragili, in particolare quelle africane", ha detto Antonello Pasini, fisico e climatologo del Cnr. Non solo, il climatologo ha sottolineato come il riscaldamento globale stia spostando verso il nord la fascia intertropicale e di conseguenza anche le piogge che hanno raggiunto luoghi inediti come il deserto del Sahara. A peggiorare la situazione è anche la mano dell'uomo che aggrava ancora di più la salute sull'ambiente. "Rende più fragile il territorio e produce grandi quantità  emissioni di gas serra estremamente forti da queste attività",  ha sottolineato Pasini, "il cambiamento climatico colpisce chiunque".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta per ondata di calore il 7 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio
    Clima6 Luglio 2026

    Meteo, allerta per ondata di calore il 7 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio

    Il Ministero della Salute ha emesso un bollettino sulle ondate di calore per il 7 luglio 2026 in Italia: le città da bollino arancione e giallo.
  • Meteo, allerta gialla il 7 luglio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima6 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla il 7 luglio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 7 luglio 2026: ecco tutte le regioni e zone coinvolte nel bollettino meteo.
  • Meteo, nuova ondata di caldo sull’Italia: Francia in allerta con 16 regioni in codice arancione
    Clima6 Luglio 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo sull’Italia: Francia in allerta con 16 regioni in codice arancione

    L’alta pressione torna a rafforzarsi sul Mediterraneo: temperature in aumento in molte regioni italiane.
  • Meteo, torna il grande caldo: temperature fino a 39°C nei prossimi giorni. Le previsioni
    Clima6 Luglio 2026

    Meteo, torna il grande caldo: temperature fino a 39°C nei prossimi giorni. Le previsioni

    Nuova ondata di caldo africano in Italia con temperature che sfiorano i 39°C da Nord a Sud. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 07 Luglio ore 01:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154