FacebookInstagramXWhatsApp

Vacanze a rischio: voli aerei cancellati e scioperi annunciati

500 voli cancellati in una settimana e una lunga serie di altri disservizi complicano le vacanze agli italiani. Per sabato 25 giugno è stato anche indetto uno sciopero
Viaggi23 Giugno 2022 - ore 18:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi23 Giugno 2022 - ore 18:29 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le segnalazioni di disservizi nel traffico aereo, soprattutto in questi ultimi giorni, sono sempre di più: l’Agenzia Italia Rimborso ha infatti certificato solo nell’ultima settimana ben 500 voli cancellati sul nostro territorio nazionale. Parte del problema deriva dal fatto che il volume delle tratte è aumentato enormemente con l’arrivo della bella stagione, superando addirittura i numeri dell’estate 2019.

Proprio per questo motivo si accumulano ritardi consistenti, carenze di personale e difficoltà nella gestione degli imprevisti. Insomma, brutte notizie per i turisti che sono pronti a partire per le vacanze, magari dopo molti mesi trascorsi senza salire su un aereo a causa della pandemia.

Il 25 giugno scioperano molte compagnie aeree

Il settore del trasporto aereo appare in grande ripresa dopo la pandemia, con un boom di prenotazioni per l’estate appena iniziata. Ciononostante, le compagnie paria siano state colte di sorpresa e non sembrano in grado di gestire il numero di richieste in continuo aumento.

Nelle ultime settimane il numero di voli ritardati, o addirittura cancellati, è cresciuto enormemente, gettando nello sconforto parecchi turisti. Alcune compagnie hanno dichiarato pubblicamente di non essere in grado di soddisfare tutte le domande pervenute, annunciando riduzioni preventive del numero di voli.

Oltre alla rovina delle vacanze, in alcuni casi non è previsto nemmeno il rimborso. Infatti, se il volo è in ritardo di meno di 3 ore o viene cancellato con un preavviso di minimo di 14 giorni, la compagnia non è tenuta a rimborsare in alcun modo il prezzo del biglietto.

A peggiorare ulteriormente la situazione - e a creare ulteriori disservizi - sarà poi lo sciopero nazionale del personale, piloti e assistenti di volo, indetto per sabato 25 giugno dalla maggior parte delle compagnie low cost per risolvere le problematiche che affliggono il personale navigante. Molto probabilmente subirà dei ritardi o delle cancellazioni un gran numero di voli, soprattutto da e verso Paesi che, al pari dell’Italia, hanno a propria volta indetto lo sciopero.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Spiagge più belle del mondo: vince un'italiana. La classifica World's 50 Best Beaches
    Viaggi20 Maggio 2025

    Spiagge più belle del mondo: vince un'italiana. La classifica World's 50 Best Beaches

    Nella graduatoria della classifica stilata dagli esperti di The World's 50 Best Beaches l'Italia conquista due posizioni.
  • Vacanze in Sardegna? Ecco quali sono le spiagge a numero chiuso (e spesso a pagamento) da prenotare prima
    Viaggi19 Maggio 2025

    Vacanze in Sardegna? Ecco quali sono le spiagge a numero chiuso (e spesso a pagamento) da prenotare prima

    Perla del Mediterraneo, la Sardegna è un'isola molto amata dai turisti. Alle spiagge a numero chiuso 2024, se ne sono aggiunte altre quest'anno.
  • Mete italiane perfette per chi ama fare snorkeling
    Viaggi10 Maggio 2025

    Mete italiane perfette per chi ama fare snorkeling

    Dalle acque cristalline della Sardegna alle riserve naturali della Sicilia, l'Italia è una meta privilegiata per chi ama fare snorkeling.
  • Voli, Mit: Enac estende possibilità di animali domestici in cabina
    Viaggi9 Maggio 2025

    Voli, Mit: Enac estende possibilità di animali domestici in cabina

    Viaggiare in aereo con i propri amici a quattro zampe sarà più facile a partire dal 12 maggio: ecco cosa chiede la nuova delibera dell'Enac.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: due perturbazioni tra lunedì 26 e venerdì 30! Giugno al via con l'Anticiclone?
Tendenza24 Maggio 2025
Meteo: due perturbazioni tra lunedì 26 e venerdì 30! Giugno al via con l'Anticiclone?
L'inizio della prossima settimana vedrà condizioni ancora variabili e instabili sull'Italia mentre il prossimo weekend potrebbe cambiare qualcosa
Meteo: inizio di settimana con piogge e temporali. La tendenza da lunedì 26 maggio
Tendenza23 Maggio 2025
Meteo: inizio di settimana con piogge e temporali. La tendenza da lunedì 26 maggio
L'inizio della prossima settimana sarà segnato da qualche temporale ma anche da temperature in generale rialzo, già a partire da domenica 25.
Meteo: a inizio settimana qualche pioggia. Poi sarà estate? La tendenza
Tendenza22 Maggio 2025
Meteo: a inizio settimana qualche pioggia. Poi sarà estate? La tendenza
Nel weekend migliora la situazione meteo sull'Italia, mentre all'inizio della prossima settimana sarà possibile qualche pioggia. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Maggio ore 17:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154