FacebookInstagramXWhatsApp

Sulle spiagge di Tenerife sventola (a volte) una bandiera viola: ecco cosa significa

Hai trovato una bandiera viola sulle spiagge di Tenerife? Ecco a cosa dovrai fare attenzione mentre fai il bagno nell'isola delle Canarie.
Ambiente11 Febbraio 2025 - ore 15:55 - Redatto da Meteo.it
Ambiente11 Febbraio 2025 - ore 15:55 - Redatto da Meteo.it

Una vacanza a Tenerife è sicuramente il sogno di molti. Chi ha già programmato un viaggio (o si appresta a farlo) in questo paradiso delle Canarie potrebbe però rimanere sorpreso da una nuova bandiera dal colore insolito, che potrebbe trovare sulle spiagge. Si tratta della bandiera viola: scopriamo insieme cosa significa e come bisogna comportarsi.

Bandiera viola sventola sulle spiagge di Tenerife

Gli amanti delle spiagge e del mare sanno bene che sui lidi è possibile trovare bandiere di colore diverso, che possono variare tonalità a seconda dello Stato. In Italia, oltre alle più ambite bandiere blu per il mare pulito, assegnate ogni anno dalla Fee (Foundation for Environmental Education), abbiamo bandiere di tre diversi colori per indicare le condizioni del mare. La bandiera bianca indica che la balneazione è sicura, quella gialla avverte che il servizio di sorveglianza è ridotto, e quella rossa invita a non fare il bagno.

In Australia e in altre aree invece hanno la bandiera rossa, quella gialla, quella a scacchi bianco-neri (in aree dove non si può praticare surf) e la bandiera a scacchi bianca e rossa, usata per indicare l'avvistamento di squali. La presenza di animali pericolosi per i bagnanti ha anche negli Stati Uniti una bandiera "dedicata" (in questo caso blu e porpora).

Chi si reca a Tenerife può invece imbattersi in una bandiera viola, un drappo dal colore insolito che potrebbe cogliere di sorpresa i bagnanti dell'isola delle Canarie. Di cosa si tratta?

Bandiera viola a Tenerife, il significato

La bandiera viola non indica (come si potrebbe pensare) il divieto di balneazione. Nella più grande isola dell'arcipelago delle Canarie il divieto di entrare in acqua viene segnalato con la bandiera rossa.

Arrivare sulla spiaggia e trovare una bandiera viola significa che nell’acqua è stata rilevata la presenza di animali marini potenzialmente pericolosi, in grado di causare ferite (anche lievi) alle persone. Non parliamo di squali o altre creature marine potenzialmente letali, ma ci riferiamo a meduse, granchi, pesci e molluschi che, se vengono a contatto con l'epidermide, possono causare irritazioni.

Ma perché una bandiera viola? Per comprendere appieno questa esigenza è necessario pensare che Tenerife è un'isola a grande richiamo turistico e ogni anno viene visitata da migliaia di persone di etnie diverse. Per questo motivo la presenza di cartelli in spiaggia, magari in lingua inglese o spagnola, potrebbe non essere sufficiente a informare tutti i bagnanti sul pericolo, mentre una bandiera viola invita i bagnanti a fare particolare attenzione con un linguaggio "universale" legato al suo colore.  

Questi vessillo è stato fatto sventolare recentemente per avvisare della presenza di una lumaca di mare blu velenosa nelle acque.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici
    Ambiente21 Gennaio 2026

    Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici

    Nelle scorse ore spettacolari luci dell’aurora polare sono riapparse nei cieli di varie zone del Nord Italia.
  • Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi
    Ambiente15 Gennaio 2026

    Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi

    Ecco 5 idee per vivere al meglio il giardino d’inverno insieme alla nostra famiglia.
  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Gennaio ore 10:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154