FacebookInstagramXWhatsApp

Le 5 migliori mete culturali 2022, nella classifica anche una località italiana

Cinque mete da non perdere per una vacanza culturale secondo il National Geographic. Tra queste ce n'è anche una italiana. E' Procida.
Viaggi28 Febbraio 2022 - ore 08:42 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi28 Febbraio 2022 - ore 08:42 - Redatto da Redazione Meteo.it

Destinazioni che permettono di viaggiare alla scoperta di un patrimonio storico e culturale d'inestimabile valore immerso in paesaggi di rara bellezza: questo è quanto il magazine americano National Geographic ha valutato per stilare la classifica delle 5 mete culturali migliori al mondo. E in questa classifica ristretta c'è anche una località italiana.

Migliori destinazioni culturali nel mondo, c'è anche Procida

Dopo oltre due anni di restrizioni Covid-19 il 2022 sembra l'anno della ripartenza. Si riprende a viaggiare e tra le mete da segnarsi sul calendario ce ne sono cinque davvero imperdibili, che il National Geographic ha selezionato per quel bagaglio di storia e cultura che offrono, unito a squarci paesaggistici capaci di togliere il fiato.

Cinque località, dalla Cina al Giappone, passando per l'Italia e il Regno Unito, fino ad arrivare in Georgia, negli Stati Uniti: ecco le mete turistiche 2022 imperdibili per chi sta programmando una vacanza culturale.

Destinazioni da non perdere per una vacanza culturale, la classifica

Tra le destinazioni raccomandate dal National Geographic per una vacanza all'insegna della storia e della cultura troviamo la montagna di Jingmai, nella parte sud-ovest della Cina, che vanta uno dei bagagli culturali più antichi destinato a diventare a breve Patrimonio Mondiale dell'Unesco.

Le cinque mete culturali 2022 imperdibili comprendono anche l'isola di Hokkaido, in Giappone, dove si parla ancora la lingua Ainu considerata ormai a rischio di scomparsa.

Come già anticipato nella classifica c'è anche un po' d'Italia. L'isola di Procida, al largo della costa di Napoli e Capitale italiana della cultura per il 2022, ha già espresso la volontà di sfruttare questo anno sotto i riflettori per illustrare l'importanza della cultura. Sono previste mostre d'arte, festival e spettacoli.

A seguire troviamo la città di Atlanta, in Georgia, famosa per essere stata uno dei luoghi in cui è nato il movimento per i diritti civili degli afroamericani. Vanta inoltre grandi attrazioni come il parco storico Martin Luther King JR. e il Museo presidenziale Jimmy Carter.

L'ultimo posto di questa avvincente classifica spetta alla Denmark Street, conosciuta anche come O Tin Pan Alley, a Londra. La zona è famosa per aver dato un importante input al lancio del punk rock britannico. Un tempo centro dell'industria musicale inglese, oggi è l'area in cui si trovano il maggior numero di negozi di musica a Londra. Gli studi di registrazione di Tin Pan Alley sono quelli in cui gruppi storici e i protagonisti della musica mondiale, come i Beatles e Jimi Hendrix, hanno inciso alcuni dei loro brani.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Trentino Alto Adige, si apre la stagione della neve: le mete top e le novità dell'anno
    Viaggi19 Novembre 2025

    Trentino Alto Adige, si apre la stagione della neve: le mete top e le novità dell'anno

    Parte la stagione della neve in Trentino Alto Adige: ecco le destinazioni imperdibili e tutte le novità in arrivo per gli appassionati.
  • Vacanze in montagna, dal casco ai regolamenti sui soccorsi: i nuovi obblighi
    Viaggi17 Novembre 2025

    Vacanze in montagna, dal casco ai regolamenti sui soccorsi: i nuovi obblighi

    Tutte le nuove disposizioni per la stagione 2025/26 in montagna: dal casco obbligatorio per tutti alle norme riviste sui soccorsi a pagamento.
  • Classifica Forbes 2025: aeroporti e compagnie top del mondo, l’Italia assente
    Viaggi14 Novembre 2025

    Classifica Forbes 2025: aeroporti e compagnie top del mondo, l’Italia assente

    Forbes Travel Guide premia l’eccellenza del volo: Emirates e Delta dominano i Verified Air Travel Awards 2025.
  • Ryanair elimina la carta d’imbarco cartacea: dal 12 novembre obbligatoria quella digitale
    Viaggi13 Novembre 2025

    Ryanair elimina la carta d’imbarco cartacea: dal 12 novembre obbligatoria quella digitale

    Ryanair introduce le carte d’imbarco esclusivamente digitali a partire dal 12 novembre 2025.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Novembre ore 08:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154