FacebookInstagramTwitterWhatsApp

10 lavori in giardino da fare ora per avere spazi verdi al top a primavera

Fioriture rigogliose, siepi colorate e piante bellissime a primavera sono il risultato di un lavoro che inizia già adesso. Ecco 10 lavori da programmare per garantirsi spazi verdi meravigliosi
22 Febbraio 2023 - ore 14:26 Redatto da Redazione Meteo.it
22 Febbraio 2023 - ore 14:26 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Gli spazi verdi sono spesso trascurati nei mesi più freddi e - in vista della primavera - è necessario programmare alcune operazioni che ci potranno garantire fioriture abbondanti e prati variopinti. Eccone 10 che dovresti mettere in programma fin da ora.

Prendersi cura degli spazi verdi dopo l'inverno

La primavera è sicuramente uno dei periodi dell'anno in cui prati e giardini offrono il meglio di sé. Ricche fioriture, aiuole colorate e piante variopinte rallegrano gli spazi verdi con l'arrivo della bella stagione, ma per potersi garantire tutto questo è necessario prevedere alcuni interventi fin da ora. Ecco 10 lavori in giardino che dovresti mettere in programma in questo periodo se vuoi arrivare a primavera con spazi verdi al top.

Lavori di giardinaggio, 10 cose da fare

Gli spazi verdi - spesso trascurati durante i mesi più freddi - necessitano di pulizia per poter offrire il meglio di se a primavera.

I 10 lavori cruciali da fare ora sono:

  1. ridisegnare gli spazi prevedendo aree in cui inserire nuove piantine.
  2. estirpare le erbacce per evitare che - con l'arrivo della stagione più mite - queste prendano il sopravvento.
  3. eliminare l'erba dai bordi delle aiuole, strappandola dal terreno in modo tale da fare una pulizia profonda.
  4. potare le rose e i rami delle piante, la primavera è il momento in cui gli arbusti riprenderanno la loro attività vegetativa e una potatura energica ridarà alle piante la forza necessaria.
  5. preparare tutti gli attrezzi da giardino, pulire vasi, ornamenti e tutti gli accessori che durante l'inverno possono avere accumulato polvere e sporco.
  6. pulire le superfici, rimuovendo sporco e fango dalle pietre del selciato e dai vialetti, con l'aiuto di un tubo a pressione.  
  7. ravvivare il prato, riseminando l'erba nei punti in cui si presenta marrone e irregolare.
  8. togliere le foglie in eccesso, se in autunno hanno regalato la magia del foliage e in inverno hanno permesso di proteggere le radici dalle gelate, ora è il momento di toglierle per far respirare le piante.
  9. realizzare il compost, utilizzando i rifiuti del giardino, per nutrire le piante e farle crescere più rigogliose.
  10. piantare nuove piantine, che ti regaleranno splendide fioriture durante la bella stagione. Gladioli, gigli e tutti i bulbi a fioritura estiva sono perfetti per aggiungere colore al giardino.
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, nel Ponte del 25 Aprile miglioramento graduale: la tendenza fino al weekend
Meteo, nel Ponte del 25 Aprile miglioramento graduale: la tendenza fino al weekend
Dopo giornate molto fresche e instabili, da metà settimana e per tutto il Ponte del 25 Aprile le condizioni meteo torneranno più stabili e miti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Aprile ore 23:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154