FacebookInstagramXWhatsApp

Potatura invernale delle rose: 3 semplici consigli per ottenere fioriture rigogliose in primavera

Come fare la potatura invernale delle rose per avere fioriture abbondanti in primavera? Ecco come intervenire a fine riposo vegetativo per assicurarsi piante belle e rigogliose
Curiosità20 Febbraio 2023 - ore 16:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità20 Febbraio 2023 - ore 16:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

La potatura invernale delle rose è da sempre argomento di dibattito tra gli appassionati. Alcuni sostengono che si debba procedere con una potatura bassa ed energica, mentre altri ritengono che i tagli debbano interessare solo il legno dell'ultimo anno. Su una cosa però sono tutti d'accordo: il momento più adatto per la potatura delle rose è la fine del riposo vegetativo. Ecco allora 3 consigli per prendersi cura ora dei roseti per avere fioriture spettacolari in primavera.

Potatura rose bassa ed energica o alta e moderata?

Come anticipato questo è uno degli argomenti più dibattuti, e forse ciò dipende dal fatto che non esiste una risposta univoca a tale domanda. Per capire se i tagli invernali dovranno essere energici o moderati è importante tenere conto dell'età della pianta. In generale la regola prevede una potatura più leggera per le piante di rose ormai datate e una energica per le piantine più giovani. Inoltre, la potatura invernale deve essere più corta e quindi meno incisiva sui rosai non ancora radicati e più lunga su quelli radicati.

Quando fare la potatura invernale delle rose

Il momento giusto per potare le piante di rose è fondamentale. Una potatura troppo anticipata finirebbe per esporre il rosaio al rischio di gelate, mentre una potatura eccessivamente tardiva rischierebbe di sovrapporsi alla ripresa vegetativa facendo perdere troppa linfa e indebolendo così la rosa.

Indicativamente il periodo della potatura invernale arriva quando la circolazione della linfa è ancora rallentata ma le nuove gemme si apprestano a gonfiarsi. Nel nostro Paese ciò avviene tra febbraio e marzo, a seconda delle zone climatiche.

La potatura invernale delle rose non è l'unica da effettuare durante l'anno, anche se si tratta di quella più importante. L'altro intervento - conosciuto anche come potatura verde - viene fatto in estate e ha l'obiettivo di rivitalizzare il rosaio dopo la prima fioritura. Quest'ultimo viene generalmente eseguito a fine giugno, quando i roseti hanno già regalato le prime fioriture abbondanti e si preparano a donare nuovi fiori.

Come fare il taglio di potatura delle rose

Il taglio di potatura delle rose deve essere fatto con un’inclinazione di 45°, per evitare che pioggia e rugiada possano ristagnare sulla "ferita" causando marciume.

Deve trattarsi di un taglio netto da effettuare almeno mezzo centimetro sopra alla gemma. Per potare le rose, meglio procurarsi forbici a due lame contrapposte, che permettono di avere tagli senza sbavature. Non sarebbe male però poter disporre anche di un paio di forbici con lame a incudine, indicate per tagliare via i rami secchi, deboli o troppo vecchi, che andranno asportati per tutta la loro lunghezza.

Nel "disegnare" la potatura da eseguire dovremmo sempre pensare alle necessità della pianta. I roseti non amano particolarmente umidità e oscurità, per cui sarebbe opportuno tagliare rami in modo da garantire loro una buona circolazione di aria e luce tra i rami.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come prendersi cura del glicine in fiore
    Ambiente6 Maggio 2026

    Come prendersi cura del glicine in fiore

    Come prendersi cura del glicine in fiore, e avere piccoli grappoli profumati che resistono a lungo? Ecco 3 trucchetti per fioriture impeccabili.
  • Quali piante scegliere per un balcone ombreggiato?
    Ambiente4 Maggio 2026

    Quali piante scegliere per un balcone ombreggiato?

    Ecco quali piante scegliere per valorizzare gli spazi in ombra di giardini e balconi: i consigli.
  • Cosa rischia chi dà fuoco alle sterpaglie? L'incendio sul Monte Faeta riporta l'attenzione su un pericolo
    Ambiente4 Maggio 2026

    Cosa rischia chi dà fuoco alle sterpaglie? L'incendio sul Monte Faeta riporta l'attenzione su un pericolo

    Due giardinieri hanno dato fuoco a rami e sterpaglie, innescando l'incendio sul Monte Faeta. Cosa rischia chi compie un'azione del genere?
  • Allarme tartarughe azzannatrici a Roma: nuovi avvistamenti
    Ambiente29 Aprile 2026

    Allarme tartarughe azzannatrici a Roma: nuovi avvistamenti

    Cresce la preoccupazione per l'avvistamento delle tartarughe azzannatrici nelle acque del Lazio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Maggio ore 17:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154