FacebookInstagramXWhatsApp

Promontori, cunei e saccature

Wikimeteo - I termini meteo più usati nelle previsioni del tempo
- Redatto da Meteo.it
- Redatto da Meteo.it

Promontori, cunei e saccature sono forme assunte dalla pressione atmosferica e rappresentate nelle mappe meteorologiche. I promontori sono alte pressioni allungate da sud verso nord, a forma di U rovesciata, posizionate tra due aree depressionarie e sono la parte avanzata di un anticiclone. Se l'espansione dell’anticiclone avviene in direzione ovest-est si parla di cuneo. La saccatura è una depressione che si insacca tra due anticicloni, con forma a V o ad U. Ad essa sono associati sistemi frontali con piogge o temporali.

Voci in ordine alfabetico
Ultime newsVedi tutte


Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Missioni Green: puntiamo a 50.000 attività sostenibili per il Pianeta!
Sostenibilità1 Ottobre 2025
Missioni Green: puntiamo a 50.000 attività sostenibili per il Pianeta!
A partire da oggi e fino al 30/11, la community di Meteo.it si unisce per una nuova sfida: raggiungere 50.000 attività sostenibili per il pianeta
Meteo: previste nuove nevicate nelle prossime ore: ecco dove
Clima25 Novembre 2025
Meteo: previste nuove nevicate nelle prossime ore: ecco dove
Le previsioni meteo segnalano l'arrivo di nuove nevicate nelle prossime ore. Dove? Ecco le zone interessate da nuovi accumuli da mercoledì in poi
La cascata “segreta” vicino a Udine: un paesaggio che ricorda l’Islanda
Viaggi25 Novembre 2025
La cascata “segreta” vicino a Udine: un paesaggio che ricorda l’Islanda
C'è una cascata “segreta” vicino a Udine circondata da uno spettacolare paesaggio che ricorda l’Islanda. Ecco quale è, come raggiungerla.
Bonus Elettrodomestici 2025: chi potrà richiederlo dal 4 dicembre
Calendario25 Novembre 2025
Bonus Elettrodomestici 2025: chi potrà richiederlo dal 4 dicembre
Arriva la seconda chance per chi non è riuscito a ottenere il bonus elettrodomestici a novembre. Presto nuove risorse da destinare agli esclusi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Novembre ore 19:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154