FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: freddo e maltempo, in arrivo neve a bassa quota. Le previsioni dal 5 gennaio

Settimana dell'Epifania al via con uno scenario meteo movimentato: freddo in aumento e piogge in molte regioni, con neve in vista fino a bassa quota
Previsione5 Gennaio 2026 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Gennaio 2026 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La settimana dell’Epifania si apre con una situazione meteo dinamica su gran parte d’Italia, che rimane esposta al transito di alcune perturbazioni. La prima di queste è arrivata domenica, e anche lunedì insisterà soprattutto sulle regioni centro-meridionali, portando piogge sparse e nevicate in Appennino. Il tempo si manterrà più stabile al Nord, con spazio anche per ampie schiarite, specie nel settore alpino e vicine pianure.

Nella giornata dell’Epifania, martedì 6 gennaio, arriverà una seconda perturbazione che riporterà il maltempo in molte regioni del Centro-Sud e lambirà anche le regioni di Nord-Est - per lo più le aree dell’alto Adriatico, dove non si escludono locali nevicate a bassa quota con possibili fiocchi fino in pianura.

Fino a martedì resterà ampio il divario termico tra Nord e Sud: le regioni settentrionali e parte del Centro vedranno la graduale discesa di aria molto fredda, a tratti gelida, che favorirà un clima decisamente invernale con temperature anche al di sotto della norma, mentre le regioni meridionali saranno ancora interessate da afflussi di aria mite e valori sopra la media. Stando alle attuali proiezioni, mercoledì la massa d’aria fredda si estenderà anche verso il Sud portandovi condizioni invernali.

Le previsioni meteo per lunedì 5 gennaio

Cielo da nuvoloso a coperto al Centro-Sud con piogge sparse, meno probabili su alta Toscana e Sicilia dove si attende qualche schiarita. Temporali possibili sull’alto versante ionico.
Neve oltre 500-1000 metri sui rilievi umbro-marchigiani, oltre 1500 metri nel resto dell’Appennino centrale. Tempo più stabile al Nord, ma con po’ di nuvole, più compatte in Emilia Romagna e alto Adriatico e deboli precipitazioni in Romagna, nevose fino a bassa quota nell’entroterra. Nel pomeriggio tendenza a parziali schiarite in Calabria e Sicilia.
Temperature massime nella media o al di sotto al Centro-Nord, ancora miti al Meridione. Venti forti meridionali all’estremo Sud, agitati il mare Ionio e il Canale d’Otranto.

Le previsioni meteo per l'Epifania

Martedì cielo nuvoloso o coperto nell’alto Adriatico e al Centro-Sud, eccetto sulla Toscana occidentale. Piogge su medio Adriatico, Umbria, Lazio, Campania, nord della Puglia e Sardegna meridionale.
Neve in Appennino, con nevicate fino a quote basse tra la Romagna, dove la neve potrà arrivare fino in pianura, e le Marche. Quota neve da 800 a 1500 nell’Appennino centrale. Tempo soleggiato nel resto del Nord. Nel pomeriggio peggiora anche in Sicilia, Calabria tirrenica e Salento con possibili temporali. In serata migliora in Umbria e Lazio.
Temperature stazionarie o in leggero calo, con freddo in accentuazione alCentro-Nord; massime ancora localmente sopra la media al Sud e in Sicilia. Ventoso per venti meridionali al Sud, settentrionali al Centro e vicine aree del Nord. Mari per lo più mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre

    Venerdì maltempo in molte regioni, con il rischio di precipitazioni intense specie in Liguria e lungo il versante tirrenico. Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova perturbazione: allerta rossa in Sardegna e maltempo in arrivo da giovedì 5 novembre
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, nuova perturbazione: allerta rossa in Sardegna e maltempo in arrivo da giovedì 5 novembre

    Nuova fase di maltempo: giovedì coinvolti Nord-Ovest e versante tirrenico, allerta rossa in Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi piogge al Nord-Ovest e sulle Isole. Domani maltempo anche sulle regioni tirreniche
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, oggi piogge al Nord-Ovest e sulle Isole. Domani maltempo anche sulle regioni tirreniche

    Oggi il maltempo si concentrerà al Nord-Ovest, in Sicilia e Sardegna. Nella giornata di domani saranno coinvolte anche le regioni tirreniche
  • Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche

    Nuova perturbazione in arrivo con maltempo giovedì al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì le piogge coinvolgeranno anche le regioni tirreniche
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Novembre ore 04:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154